Bricolage

Il fai da te o bricolage è un’ottima soluzione per tutti quei piccoli lavori in casa, e non solo, che possono essere fatti in completa autonomia e con un po’ di pazienza. Sarà opportuno procurarsi una serie di materiali e strumenti, per poi seguire alcune indicazioni.

Grazie a queste attività da svolgere nel tempo libero, è da sempre possibile trovare più modi per rinnovare la propria casa e per effettuare delle semplici riparazioni all’interno dell’ambiente domestico e/o lavorativo. Si tratta di un’attività che viene definita più come un hobby che come un lavoro, anche se il risultato potrebbe essere analogo.

Con alcune indicazioni e suggerimenti sul fai da te, è anche possibile creare autonomamente dei piccoli mobili o complementi d’arredo, o effettuare dei miglioramenti in casa che prevedono qualche attività di muratura e/o di falegnameria.

Praticamente si tratta della soluzione giusta per poter dare sfogo alla propria creatività e per realizzare le proprie idee e decorazioni, ... continua


Articoli su : Bricolage


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Obi Italia

      Obi bricolage Leader europeo nel settore del bricolage, Obi Italia offre una varietà di prodotti per arredare la casa con stile e personalità. Una vasta gamma di articoli tra i quali scegliere: dal giardinaggio all
    • Mensole in cartongesso

      Mensole in cartongesso Le mensole sono strutture che permettono di sfruttare al meglio lo spazio sulle pareti, per riporre ed esporre gli oggetti. Si possono coordinare con gli altri mobili del nostro arredamento oppure si
    • Battiscopa legno

      Battiscopa bianco in legno Per bricolage si intende un’ attività manuale in cui vengono eseguiti, da una persona non professionista, dei piccoli lavori che per soddisfazione personale decide di dedicarsi a questo hobby. Posare
    • Bricolage fai da te

      bricolage fai da te Il bricolage fai da te è un'attività che negli ultimi anni ha riscontrato grande successo. Sono molte, infatti, le persone che decidono di arredare casa da soli. Ci sono delle semplici regole da segui
    • Fai da te legno

      Fai da te mobili in legno L'arredamento è essenziale per la vita quotidiana. Ogni casa presenta esigenze uniche e sempre più consumatori ricorrono al fai da te legno.
    • Lavori fai da te

      tavolo fai da te I lavori fai da te in casa ci permettono di dimostrare la nostra capacità creativa e di esprimere le nostre potenzialità. Il bricolage è un'attività preziosa per questo e per lo stile originale che ci
    • Testiera letto fai da te

      Testiera letto imbottita fai da te Realizzare una Testiera letto fai da te è un ottimo modo per avere un complemento d'arredo bello e originale che possa arredare con stile.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , in poco tempo e spendendo poco.

      Questa attività manuale è un hobby che ha ormai tanti anni di vita. Infatti è nato come un metodo con il quale i mercanti riuscivano a guadagnare bene. Essi creavano dei piccoli oggetti con il quale riuscivano a crearsi una buona reputazione, nonché una sempre più elevata richiesta.

      In alcuni casi, chi utilizzava la propria creatività come un hobby per creare degli oggetti, era creduto un semplice uomo in preda alla pazzia. Perciò, con il tempo, i distributori smisero di accettare queste creazioni e costrinsero molte di queste persone a chiudere la loro attività.

      Con il tempo, fortunatamente le cose cambiarono e gli artigiani divennero dei professionisti che in grado di utilizzare la propria creatività per permettersi delle officine più o meno grandi.

      Naturalmente, anche se questa è la sua origine, il bricolage si è evoluto nel tempo ed è diventato un hobby per molti, ed una vera e propria attività lavorativa per altri.

      Attualmente, il bricolage è un’attività apprezzata e un passatempo utile intrapreso da molti.

      Quando si parla di bricolage, i materiali che si possono utilizzare sono molti, e possono essere scelti in base alla finalità del lavoro, ed alle proprie esigenze e preferenze. Tuttavia, ci sono dei materiali che vengono preferiti rispetto ad altri, per le loro caratteristiche tecniche e/o estetiche. Uno di questi è il legno, che ha un bell’aspetto, un’ottima resistenza, e che può essere utile per creare dei mobiletti di vario genere e per delle piccole riparazioni.

      Sul mercato è possibile trovare diversi kit che permettono di lavorare questo materiale con più tranquillità. Inoltre sono disponibili anche varie vernici e lucidanti appositi, che offrono la possibilità di rifinire e terminare ogni lavoro con successo.

      Ci sono molti altri materiali utilizzati per questa attività manuale, e potrebbero essere la carta, il cemento e il sughero. Anche in questo caso, per creare oggetti artistici e dare sfogo alla creatività, le aziende mettono a disposizione degli hobbisti, molti strumenti utili e componenti aggiuntivi che permettono di rifinire le proprie creazioni nel migliore dei modi.

      Grazie a questo hobby pieno di creatività, è possibile effettuare dei piccoli lavori in casa che riguardano solitamente la decorazione, l’imbiancatura, la muratura, la falegnameria, l’impiantistica, e la carpenteria. In alcuni casi si potrà avere bisogno di più strumenti o di più compiti da svolgere, ma la soddisfazione a lavoro finito sarà sempre tanta.

      Tutte queste attività possono essere molto utili all’interno delle nostre case anche se, in alcune situazioni, possono risultare un po’ complesse. Ad ogni modo, il bricolage si dirama anche verso hobby più "leggeri". Infatti, in questi passatempi rientrano alcune lavorazioni e creazioni artistiche: dal découpage allo stencil, dai lavori a maglia alla bigiotteria.

      In poche parole, l’intero ambito del fai da te comprende tantissimi piccoli lavori che possono non solo prevedere la creazione manuale di un oggetto, ma anche la manutenzione o la riparazione della casa. Perciò si tratta di un'attività ottima sia per l'uomo che per la donna e, prendendo determinate precauzioni, può essere l'ideale anche per i bambini e i loro piccoli lavoretti di creatività.