Lavori fai da te

Lavori fai da te in legno

Il bricolage può essere un passatempo che porta molte soddisfazioni e può essere praticato utilizzando numerosi materiali, probabilmente tutti quelli che ci capitano sottomano. La cosa che cambia è la tecnica con cui realizziamo i lavori e i progetti. Il legno è da sempre uno dei materiali più utilizzati per il bricolage soprattutto quando si tratta di home decor. I lavori fai da te in legno possono essere diversi e realizzati con particolari tecniche. Si possono realizzare tavoli con semplici tavole di legno e dipinti con le tinte che a noi piacciono di più. Un'altra idea potrebbe essere quella delle sedie per i nostri bambini, piccole e create con l'aggiunta di qualche intarsio come un fiore o un cuore per renderla ancora più personale. Ci sono poi tutti quei soprammobili che possiamo creare con vimini e legno intrecciato, così per dare un tocco di stile in più alla nostra casa.

Lavori fai da te in casa

I lavori fai da te in casa comportano lo sviluppo di creatività, fantasia e manualità, ma mettono anche alla prova la nostra pazienza. Lavorare per creare un arredamento che sia semplicemente nostro è un'operazione che darà grande soddisfazione, ma avrà anche bisogno di impegno. Ecco perché si dovrà fare con cura e molta attenzione. Per realizzare i nostri lavori di bricolage dobbiamo essere certi di avere gli strumenti del mestiere (metro, chiodi, viti, martello, trapano, materiale da utilizzare...), lo spazio dove poter lavorare e tutto l'occorrente per la pittura, quindi pennelli, tinte e carta vetrata se servirà, anche se quella è sempre consigliato averla in casa se ci dedichiamo al bricolage. Il fai da te, però, non si realizza soltanto per cambiare l'arredamento della nostra casa, ma anche per abbellirla e renderla unica, proprio come noi vogliamo. E, allora potremo decorare i nostri vecchi mobili, la camera dei nostri bambini, il nostro studio dove tutti i giorni lavoriamo, per renderlo più vivace.

Idee di lavori fai da te

Per iniziare l'attività di bricolage, anche definito semplicemente fai da te, è necessario stabilire che ciò comporta impegno e tempo. E' sbagliato pensare che realizzare lavori con le nostre mani sia semplice e senza regole. Non è così, anzi per qualsiasi idea e progetto interessante servono manualità, creatività e attenzione. Sono molti i materiali che possono essere utilizzati per il bricolage, in particolare se si pensa ad arredare casa, i più comuni sono: il legno, la plastica e la carta. Con questi si realizzano oggetti davvero curiosi e utili perché, non dimentichiamo, che il bricolage serve soprattutto a creare qualcosa che si possa poi riutilizzare, basti pensare ai vecchi mobili che tornano come nuovi o ai tavoli, le sedie, i comodini che possiamo costruire. Le idee di lavori fai da te possono essere progettate e pensate da noi, ma possiamo anche prendere spunto da riviste del settore o ancora da siti di design che propongono sempre interessanti progetti da realizzare con le nostre mani.

Decapaggio

Ci sono molte tecniche da poter utilizzare se si decide di realizzare un oggetto, che sia un mobile o un accessorio di altro tipo, per renderlo originale. Se abbiamo deciso di utilizzare il legno, materiale dalla bellezza indiscutibile e sempre di tendenza in qualsiasi stile di arredamento, per renderlo più vissuto, più vintage possiamo applicare una tecnica particolare: il decapaggio. Ne avremo sentito parlare molto spesso, visto che negli ultimi tempi è una delle tendenze più ricercate dell'home decor. Particolarmente applicata sul bianco, dona al mobile un'immagine senza tempo, lasciandolo oscillare tra una sensazione di antichità e un sentimento di nuovo, di rinascita. Sì, perché è così che sono i mobili ricostruiti o ritoccati da noi con i lavori fai da te: rinascono, prendono un'altra forma. Il decapaggio non è semplice da realizzare, ma basta seguire delle semplici indicazioni per avere un risultato perfetto. Ricordiamo che decapato è un mobile sverniciato e reso invecchiato grazie all'utilizzo della lana d'acciaio strofinata sulla tinta. Questo procedimento è molto utilizzato per realizzare mobili in stile shabby chic.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche