Arredamento fai da te idee

La tendenza piu' moderna dell'abitare è arredare fai da te, inteso non solo come assemblaggio e costruzione manuale dell'oggetto ma soprattutto come reimpiego di materiali naturali riciclati o di oggetti già utilizzati per altre funzioni. L'immaginazione e la buona manualità sono due requisiti essenziali per arredare casa con arredo fai da te, ma occorrono innanzitutto idee semplici e originali sulla base di ciò che si ha a disposizione. L'arredo-contenitore, essenziale per le piccole abitazioni moderne, nelle quali occorre sempre spazio, porta alla ideazione di scaffali, mensole, portaoggetti da realizzare con elementi di legno o di cartone provenienti dal mondo dello stoccaggio o del packaging. Altra esigenza fondamentale è quella di creare all'interno della casa uno spazio di soggiorno attrezzato con sedute comode e originali, che diano carattere all'ambiente più rappresentativo: il riciclo di sedie e poltrone o la creazione di nuovi modelli e forme, desunte da oggetti già utilizzati con ben altra destinazione ha portato in molti casi all'invenzione di una nuova corrente di design che spesso ha riscosso grande successo tra il pubblico.

Arredamento fai da te riciclo

I materiali di riciclo piu' utilizzati per una casa con arredo fai da te sono il legno, il cartone, i metalli e il vetro. Sedie, sgabelli, tavolini, porte, si prestano ad essere modificati attraverso tagli, verniciature, assemblaggi e rivestimenti per essere riutilizzati con la medesima funzione come fanno i designer Finn Ahlgren e Joy van Erven (in foto esempio di sedie), i quali, nel loro studio di arredamento Godspeed hanno raggiunto un livello di inventiva che avvicina gli oggetti alle creazioni d'arte contemporanea. Per questi arredi riciclati è importante lo spirito di improvvisazione artistica oltre alla capacità manuale: il rischio infatti, è quello di ottenere un effetto-spazzatura che potrebbe svilire l'arredo di casa. Similmente Madeleine Boulesteix, designer francese, crea nuove forme di lampadari con materiali di riciclo reperiti nei negozi dell'usato e nelle discariche: si tratta di oggetti metallici come posate e stoviglie, o di ceramica e vetro come tazze e bicchieri, assemblati intorno ad un punto luce con un risultato molto originale di facile realizzazione; in questi casi però vanno curate e rispettate anche le norme di sicurezza.

Idee arredamento fai da te

E' incredibile quanto possa essere versatile, per arredare casa, un oggetto proveniente dal mondo dello stoccaggio industriale come il pallet: si tratta di una pedana in doghe di legno grezzo utilizzata prevalentemente come appoggio per i materiali in edilizia e per lo stoccaggio provvisorio di merce. Altro elemento facilmente recuperabile è la cassetta di legno o anche di plastica utilizzata per il trasporto e la vendita di frutta e verdura; entrambi questi elementi si possono tagliare, inchiodare, verniciare e incollare agevolmente, dando vita in molti casi a idee d'arredamento completo: ne è un esempio la cucina Paletina, progettata da Alessandra Sansone e Paco Serinelli per il Concorso Eco Kitchen 2012, con forma ad isola composta da due moduli, contenenti da un lato le attrezzature e gli impianti e dall'altro un piano in vetro per il tavolo. In questo caso è bene prevedere alcuni accorgimenti che preservino il legno grezzo dai danni dell'acqua, del vapore e dall'uso dei cibi, che garantiscano la pulizia e l'igiene e soprattutto la sicurezza: il legno sarà molto vicino alla fiamma dunque occorrerà un trattamento ignifugo.

Arredamento fai da te casa

E' chiaro che introdurre uno o piu' elementi d'arredo fai da te negli ambienti della casa richiede soprattutto di armonizzare questi oggetti allo stile dell'arredamento; ad esempio le poltrone della designer inglese Katie Thompson, realizzate utilizzando vecchie valigie e bauli degli anni Venti e Cinquanta con tappezzerie pregiate, pur essendo ispirate ad uno stile classico o barocco, possono armonizzarsi anche all'interno di ambienti arredati con stile moderno, scegliendo un rivestimento adeguato nel disegno e nei colori. Arredare casa con arredo fai da te è stilisticamente rischioso nel momento in cui l'introduzione di oggetti di riciclo risulta eccessiva o addirittura preponderante sull'arredo di nuova utilizzazione. L'ideale sarebbe raggiungere un sobrio equilibrio, anche mischiando elementi di stile diverso, ma senza trasformare la casa in un ambiente di fortuna. Quando è unico protagonista, l'oggetto d'arredo fai da te dovrà essere comunque realizzato senza sbavature e sproporzioni pur mantenendo il suo carattere "nature" e collocato in una stanza di casa perfettamente rifinita, accostato anche ad oggetti preziosi o ad opere d'arte.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche