Idee tende fai da te

Se arredare casa può essere un piacere, perché non creare da soli le proprie tende? Dalla cucina, al bagno, al salotto, ecco alcune brillanti idee per delle tende originali e personalizzate! Innanzitutto bisogna scegliere il materiale da adottare, poiché non tutti hanno lo stesso effetto. Se per il bagno è preferibile un tessuto spesso e ben coprente, in soggiorno possono essere preferibili tende più leggere. In cucina un'idea divertente è scegliere un tessuto raffigurante dei frutti o altri generi alimentari, o arredare con un tessuto personalizzato. Naturalmente torna utile possedere una macchina da cucire, ma non è indispensabile: con un po' di pazienza, le migliori tende si cuciono a mano con un punto che resista nel caso le tende diventassero il giocattolo preferito di qualche gatto. È quindi bene recarsi, muniti delle misure delle finestre, in un negozio di tessuti, e immergersi senza fretta nella ricerca di quelli più adatti alle proprie esigenze.

Arredare casa con tende fai da te country

Per ricreare uno stile country in casa alcune fantasie sono particolarmente adatte: dai motivi con frutti e verdua, come le pannocchie di Marge Simpson, alla sempreverde fantasia a quadri, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Non è complicato creare delle tende country, perché spesso il tessuto più adatto è un pesante cotone o lino, facili da cucire sia a mano che a macchina. Classiche tende in stile country americano sono quelle a mezza finestra, coprenti ma che allo stesso tempo lasciano entrare la luce dall'alto. Per un tocco veramente personale, perché non creare anche da sè il supporto per la tenda? Un'idea originale, molto adatta a delle tende country, è decorare un ramo in modo che sia in tinta con la tenda che deve supportare. Ancora una volta, per arredare casa basta un po' di fantasia, di tempo, ago e filo!

Tende fai da te per casa

Per creare delle originali tende per casa bisogna innanzitutto scegliere lo stile che si vuole dare all'ambiente. Che sia uno stile classico, romantico, o country, è piacevole che le tende abbiano un filo comune. Per una casa di campagna o una baita in montagna consiglio tende in stile country americano, che riprendano i tradizionali motivi a quadri. Per una casa di questo tipo, motivi floreali per delle tende romantiche possono essere la scelta giusta, ma anche colori vivaci per animare lo spirito. In un appartamento di città è quasi d'obbligo lo stile minimal, con tende monocromatiche dal taglio semplice. Importante è scegliere il colore adeguato ai diversi ambienti: se in cucina bisogna avere colori accessi e frizzanti, in camera i colori più tenui aiuteranno a rilassarsi. Una volta scelto lo stile che si vuole dare alla propria casa, basta prendere le misure, acquistare i tessuti e con una macchina da cucire il gioco è presto fatto!

Tende fai da te cucina

Tende cucina? Qui ci si può veramente sbizzarrire! Un'idea divertente può essere ispirarsi ai cartoni animati o ai film che più amiamo, oppure farsi aiutare dai propri bimbi. Le tende per la cucina sono la parte più divertente dell'arredare casa. Delle tende per cucina sono comode se sono rapide da aprire e richiudere, e nell'immaginario classico hanno dei laccetti per legarle ai lati e non essere disturbati mentre si cucina o si lavano i piatti. Più che in altre stanze della casa, in cucina tornano utili degli anelli larghi per appendere le proprie tende al loro supporto, così che siano pratiche e scorrevoli. A questo punto, suggerisco di realizzare dei semplici timbri per decorare il tessuto, per esempio scavando delle patate, per ottenere la decorazione che più si adatta allo stile della propria casa. Attenzione a creare timbri diversi per i diversi colori. Ci si può facilmente procurare dei colori per tessuti e improvvisare un piccolo laboratorio a casa!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche