Arredamento etnico moderno

Se amiamo viaggiare, ma non possiamo farlo spesso, c'è un'altra alternativa: viaggiare con la fantasia, circondandoci, all'interno ed esterno della nostre casa, di prodotti, complementi di arredo ed accessori che rimandino a tradizioni lontane. Il più diffuso tra gli arredi in stile etnico in assoluto è quello di origine asiatica: giapponese, cinese, thailandese, ecc. ecc., ma non sono da meno quello indiano, africano, arabo e quello originario dell'America centrale e meridionale. Possedere una stanza arredata con articoli, prodotti ed accessori di questo tipo permette di conferire un carattere diverso ai nostri ambienti: dargli un tocco esotico, originale ed allo stesso tempo elegante e sofisticato. Ricordiamo, infatti, che mobili ed elementi di arredo appartenenti a questa particolare tipologia richiamano scenari, tradizione, cultura, religione, storia, fragranze e colori o disegni propri della cultura che ritraggono, infondendo un senso di unicità agli ambienti che li ospitano. Naturalmente per evitare di appesantire troppo l'ambiente è bene limitare la scelta a pochi pezzi etnici, magari in stile più moderno, costituiti da materiali naturali come il bambù.

Arredamento etnico economico

La sempre crescente domanda di articoli e prodotti di stile etnico ha sviluppato una fiorente produzione di elementi di arredo ed accessori facenti parte di questa categoria di arredamento. Diffidiamo però dalle imitazioni, soprattutto se siamo in grado di trovare elementi originali ad un prezzo, particolarmente, economico. Molto spesso questi complementi vengono prodotti da grandi fabbriche estere e (considerati i bassi costi della manodopera) venduti a prezzi piuttosto contenuti. Questo conferisce loro una immagine di bassa qualità e spezza quella connessione con il mondo etnico al quale appartengono. Ogni accessorio o complemento di arredo ha un'anima ed un legame indissolubile con le proprie origini, civiltà, cultura, in base al colore che gli si attribuisce, alla forma, intarsio, disegno che si segue durante la lavorazione, al materiale che si utilizza per fabbricarlo, sia questo legno, ferro o tessuti: di gran lunga, i più utilizzati per questo stile. Esistono poi delle imitazioni ben fatte che vengono prodotte anche dai negozi della grande distribuzione, che presentano costi molto bassi, naturalmente la qualità sarà solo discreta e la differenza con i prodotti originali sarà piuttosto evidente.

Acquistare arredi etnici

Se decidiamo di arredare la nostra casa con un arredamento etnico dobbiamo partire dal presupposto che bisogno farlo valutando attentamente tutti gli elementi da inserire. Decorare una stanza con colori vivaci, mobili dalle forme ben definite e particolari, tessuti lussureggianti, accessori o quadri che rievocano figure religiose o immagini di prosperità ed antica saggezza, è divertente, ma ha il suo prezzo! Un suggerimento è non sovraccaricare l'ambiente e, possibilmente, non mischiare i vari stili etnici tra loro, servirebbe solo a confondere le idee. Nel caso non fossimo sicuri al cento per cento se arredare l'intero appartamento con stile etnico, potremmo limitarci ad accompagnare, per esempio, complementi di arredo moderno con accessori ed articoli etnici o decorare una sola stanza con mobili e prodotti appartenenti a questo stile. In questo modo saremmo in grado di mantenere un certo equilibrio e dare un tocco di sobrietà ed originalità all'ambiente. Acquistare complementi di arredo e suppellettili di tendenza etnica è facile: lo si può fare su internet o in negozi specializzati. L'unico consiglio da seguire è quello di comprare gli originali che presentano tutto un altro fascino.

Consigli pratici sull'arredamento etnico

Voler dare un tocco di colore e vivacità alla propria casa non è un male se lo si fa seguendo determinati criteri e scegliendo, consapevolmente, gli elementi di arredo. Mantenere un certo ordine e semplicità in fase di decorazione è indispensabile al fine di conferire all'ambiente un aspetto pulito ed accogliente, ma inserire schizzi di colore e forme particolari qua e là sarebbe ancora più divertente qualora optassimo di introdurre articoli dallo stile etnico. Se abbiamo la fortuna di viaggiare, sarebbe interessante, per esempio, essere in grado di acquistare dei "cimeli" da poter utilizzare come decori nella propria casa: questo ci permetterebbe di stare in contatto con i ricordi e con le civiltà che abbiamo avuto il piacere di visitare. Nel caso avessimo la possibilità di rinnovare l'arredo sarebbe originale poter accompagnare l'arredamento moderno con dei tendaggi e cuscini dai tessuti arabi o completare la decorazione della sala con un tavolino o una libreria di origine indiana. Il tutto scelto nel nome del buon gusto ed in base al carattere che si intende attribuire all'ambiente da decorare.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche