Colori pareti moderne per uno stile inconfondibile

Scegliere colore pareti

Le persone decise sapranno cosa vogliono fin da subito ma scegliere i colori pareti moderne è una cosa che bisogna ponderare bene, in funzione del proprio gusto e dell'adattabilità con l'ambiente circostante. Avete mai sentito parlare della nota tecnica orientale "Feng Shui"? Questa disciplina è in grado di aiutarvi in modo divertente nella scelta dei colori in base alle influenze che ognuno sembra avere sull'umore. Il rosso, in tutte le sue tonalità, è un colore da dosare adeguatamente: il nostro consiglio è di dipingere una sola parete, sembra, infatti, che predisponga alla rabbia e alla potenza. Meglio allora non esagerare. Il bianco può sembrare una scelta banale, se però è supportata da un arredo colorato, diventa un'ottima soluzione per le vostre pareti, che risulteranno luminosissime. Per il vostro soggiorno o sala da pranzo, potreste contemplare un giallo, anche ocra o sfumature simili, che trasmettono tutta l'energia del sole. Un verde chiaro si adatterà bene alle pareti del bagno o di altre stanze, con un delicato richiamo alla natura. Il rosa e il lilla sono colori tenui e rilassanti, per le camere da letto, o particolari soggiorni classici.

Idee colori pareti interne

In linea con le nuove tendenze per la casa, sono davvero molte le idee per i colori pareti moderne interne. Scegliere quelli giusti per voi e per il vostro ambiente vi permetterà di dare un aspetto completamente nuovo alla casa senza fare lavori o cambiare i mobili. Sì, perché i colori daranno l'impronta alla stanza e creeranno l'impatto estetico che vorrete ottenere. Il blu, in toni che vanno dal chiaro al turchese fino addirittura al blu notte, si adatta meravigliosamente alle più disparate pareti. Non è più un colore pensato solo per le camerette dei ragazzi, diviene un cromatismo raffinato e ricco di sfumature, che potrà decorare con estro anche un elegante salone. E il verde? L'unico posto dove non è contemplato è in cucina, ma nel resto della casa starà bene ovunque, specie se avete optato per uno stile shabby-chic o classico-contemporaneo. Un'idea per esaltare particolari finestre, è quella di tinteggiare le pareti di un grigio sporco, o un delicato azzurro, che a prima vista sembrerà bianco, con il risultato di esaltare ogni dettaglio sul muro e dare grande luce alla stanza.

Simulatore colori pareti moderne

Quante volte vi siete ritrovati a guardare il muro di casa vostra e pensare che non era affatto come avevate immaginato che fosse? Capita, specie quando si decide di rinnovare gli ambienti e ritinteggiare le stanze, magari osando con tonalità diverse dal comune. Non è giusto né arrendersi a qualcosa che non vi soddisfa, né tantomeno mettere in conto ulteriori spese per ripetere il lavoro d'imbiancatura: prevenire è meglio che "ricolorare". Il simulatore per colori delle pareti è un efficace strumento disponibile sul web che risolve tutto anzitempo. Non è necessario scaricare alcun software costoso o complicato, basterà andare su uno dei tanti siti di designer e seguire le istruzioni: - caricate l'immagine della parete/stanza che volete colorare; - utilizzate gli strumenti a disposizione per tracciare le aree che volete tinteggiare; - iniziate a colorare le pareti sul simulatore; - ricordatevi di salvare la foto, una volta trovata la tinta giusta; - portatela al rivenditore o direttamente all'imbianchino e il gioco è fatto. Il simulatore vi mostrerà in tempo reale e senza inganni come appariranno le vostre pareti con il colore da voi selezionato.

Colori pareti moderne per la camera da letto

Se il classico non rientra nei vostri gusti anche le sfumature cromatiche dovranno adattarsi a qualcosa di più innovativo. La stanza da notte è uno dei punti della casa da considerare subito in questo senso, perché rappresenta la vostra oasi di tranquillità. Scegliere colori pareti moderne per la camera da letto è piuttosto semplice, basta puntare sui contrasti. Uno sfondo chiaro con venature più scure, o anche dei disegni in rilievo renderanno l'idea. Qualunque tonalità pastello, che sia rosa, celeste, lilla o semplicemente grigio-argento, avranno un tipico effetto energico e moderno grazie alla tecnica della spugnatura. Questa tecnica viene molto bene anche su tinte albicocca e giallo, ma molto chiare per non appesantire l'ambiente. Scegliete una tinta viola se volete ottenere un'atmosfera spirituale e rilassante ma attenzione a restare su gradazioni delicate. Le pareti più moderne però richiedono anche un pizzico di ostentazione: dipingete di rosso la parete dietro il letto, e fate spazio al grigio nel resto delle pareti. Il découpage in alcuni punti farà il resto e l'effetto è garantito.

Colori per imbiancare casa

Dipingere la propria casa e rinnovare l'ambiente è un fatto di gusto personale ma anche di capillare studio delle cromie. Diventa un momento di design unico e proprio per questo si ha a disposizione una vasta gamma di colori per le pareti di casa da imbiancare. Per le stanze molto piccole potreste puntare su tutte le varianti del bianco: latte sporco, panna e avorio per un tocco più classico. Per chi volesse osare, il blu presenta delle interessanti variazioni cromatiche fra le gamme disponibili: blu-prugna, blu-viola e blu-verde. Le camere con i soffitti molto alti necessitano invece di colori chiari, per non avere un effetto troppo dispersivo. Puntate su colorazioni come il rosso porpora e il verde scuro, se avete a che fare con ambienti lunghi e stretti, cercando di giocare sulle sfumature per creare, eventualmente, pareti contrastanti ma armoniche. Divertirvi con le tonalità dei colori sarà davvero affascinante perché, se ci saprete fare, le tinte voleranno delicatamente dal giallo al rosso pastello, passando per almeno 5 gradazioni diverse. Dovrete solo decidere se puntare su cromie decise, neutre o più sobrie: la gamma di colori a disposizione farà il resto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche