Pensare di inserire un bagno in camera da letto

Quando è possibile realizzare un bagno in camera da letto

Le autorizzazioni necessarie per realizzare un bagno in camera da letto possono variare in base alle normative locali e alle leggi edilizie del vostro Comune. In genere sono richiesti due tipi di permessi: la CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) e la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), è consigliabile contattare un professionista del settore per ottenere una consulenza specifica in base alla vostra situazione e alle leggi locali.

  • La CILA è un documento che deve essere presentato all'ufficio tecnico del Comune prima di iniziare i lavori. Questo documento include una relazione tecnica degli interventi da effettuare, come l'installazione degli impianti idraulici e i calcoli necessari per garantire la sicurezza strutturale della camera da letto.
  • Generalmente, per realizzare un secondo bagno, è sufficiente presentare la CILA, seguita dalla SCA (Segnalazione Certificata di Agibilità), che serve a dichiarare che l'abitazione ha mantenuto le condizioni di sicurezza in conformità alle normative vigenti.

Alla fine dell'intervento è importante provvedere a comunicare all'ufficio del catasto la variazione della planimetria in base ai lavori effettuati.

Pianificare i lavori da fare per il bagno in camera da letto nel rispetto delle normative

Per pianificare i lavori per il bagno in camera da letto nel rispetto delle normative, dovrai prendere in considerazione diversi aspetti, si consiglia sempre di consultare un professionista del settore. 

  • È fondamentale assicurarsi che gli impianti elettrici nel bagno siano posizionati in conformità alle zone di sicurezza obbligatorie.
  • Dal punto di vista impiantistico, l'aspetto più delicato riguarda l'impianto idrico, dovrai verificare se esiste la possibilità di collegare il nuovo bagno all'impianto di adduzione dell'acqua e a quello di scarico delle acque sporche. 
  • In caso il locale non disponga di una finestra, sarà necessario prevedere un adeguato impianto di aerazione forzata con estrattore per garantire il ricambio d'aria e prevenire eventuali problemi di umidità.
  • La superficie della camera da letto risultante non potrà essere inferiore ai requisiti minimi stabiliti dal Decreto del Ministero della Sanità del 1975, 14 mq per le camere matrimoniali e 9 mq per le camere singole.

Come organizzare la separazione tra la camera da letto e il bagno in camera

Creare un ambiente separato, per il bagno in camera da letto, potrebbe essere la soluzione ideale per garantire una certa privacy.

Una soluzione di grande impatto e di grande audacia potrebbe essere l'uso di una porta a vetri, che consente di isolare l'area bagno e, al contempo, lasciare passare la luce, in alternativa, il vetro può essere acidato per favorire la privacy e trasmettere comunque una sensazione di leggerezza, evitando quindi di nascondere completamente la zona.

Puoi considerare anche l'utilizzo di un paravento, oggi sono disponibili modelli moderni che conferiscono un fascino intrigante. Oppure optare per l'uso di porte scorrevoli in alluminio o legno, con un design leggero che permette di intravedere l'ambiente senza appesantire la stanza. Un'altra alternativa potrebbe essere una semiparete realizzata in cartongesso, che crea una divisione discreta mantenendo una sensazione di apertura.

Queste soluzioni permettono di creare un ambiente dal gusto contemporaneo, dove l'area di igiene personale diventa un punto focale da ammirare, integrandosi armoniosamente con la camera da letto. 

Quali elementi possiamo decidere di inserire nel bagno in camera da letto

Quando si realizza un bagno in camera da letto, è fondamentale considerare sia la funzionalità che l'estetica.

Gli elementi chiave includono i sanitari e il lavabo, ma si può andare oltre aggiungendo accessori, un grande specchio e luci per creare un ambiente unico.

La decisione tra una vasca da bagno e un box doccia dipende dalle misure disponibili e dal gusto personale: nel caso di una vasca, le opzioni includono modelli, forme e dimensioni diverse; anche il box doccia dovrebbe essere scelto con cura, ricorda che questo angolo è a tutti gli effetti un'estensione della camera stessa, quindi opta per elementi che si integrino bene con lo spazio circostante.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche