Immagini bagno per soluzioni contemporanee

Immagini bagno moderno: suggerimenti e soluzioni

Osservando le immagini bagno disponibili online o nelle riviste di settore è possibile trovare una serie infinita di spunti per poter scegliere al meglio come attrezzare il proprio bagno. Solitamente i bagni moderni sono caratterizzati da un design molto semplice, all'insegna del minimalismo, delle linee rette, delle superfici lisce e prive di elementi decorativi. Questo discorso vale tanto per i sanitari, quanto per i mobili, associati o meno al lavabo. L'arredo, infatti, segue la stessa linea di semplicità e linearità. Anche i colori sono abbastanza netti: il bianco e il nero vanno per la maggiore, ma è possibile anche trovare un arredo bagno dal carattere leggermente più estroso, almeno dal punto di vista cromatico. In questi casi ci si troverà di fronte a colori sempre decisi, ma più accesi e allegri. Il rosso, il verde, il blu sono le tonalità più frequenti nei bagni moderni. Basta sfogliare un qualsiasi catalogo di arredamento del settore per avere un'idea più precisa di quali sono le possibilità attualmente offerte dall'industria del design.

Immagini bagni in muratura: lo stile antico

Se c'è chi ama l'arredamento moderno anche per il bagno per via della sua semplicità e della linearità delle forme che lo caratterizzano, esiste anche qualcuno che preferisce una linea più classica e tradizionale. E questo è quello che si può osservare nelle immagini bagno in muratura, caratterizzate dalla prevalenza di uno stile più antico. La struttura di questa soluzione è realizzata in muratura, appunto, attraverso dei muretti che sorreggono un piano d'appoggio. All'interno del piano viene ricavato lo spazio per l'alloggiamento del lavabo. Quest'ultimo, solitamente, ha una forma circolare o ovale ed è in ceramica abbinato ad una rubinetteria in perfetto accordo con lo stile tradizionale dell'intero arredamento. I muretti e il piano d'appoggio non vengono mai lasciati a vista, a meno che la muratura con cui vengono realizzati non sia di particolare pregio estetico. Solitamente vengono rivestiti con piastrelle in ceramica oppure con inserti in cotto maiolicato che arricchiscono e impreziosiscono l'intero bagno. A questo stile di arredamento è preferibile abbinare dei sanitari che, per quanto riguarda lo stile, abbiano delle linee morbide e fluide.

Immagini bagni con mosaico: la fusione di classico e moderno

Qualsiasi sia lo stile predominante nel bagno in questione, il mosaico rappresenta un ever green che, in questa stanza, è destinato a non passare mai di moda. I mosaici, infatti, pur affondando storicamente le loro radici in un passato molto remoto, sembrano non essere mai tramontati, com'è evidente nelle immagini bagno con mosaico abbinate sia ad un arredamento moderno sia ad uno più classico. Attualmente i mosaici sono utilizzati nei bagni anche più frequentemente della ceramica tradizionale. Il motivo risiede nella facilità di applicazione del mosaico, prodotto e venduto su fogli adesivi su cui vengono applicate le tessere che, quindi, non sono più fissate alla parete una per una, ma attraverso un sistema che consente di risparmiare tempo e denaro. Le dimensioni e i colori delle tessere utilizzate per i mosaici dei bagni sono variabili e riescono a soddisfare ogni genere di gusti: vanno dal dorato scelto dai clienti più appariscenti al più sobrio e classico azzurro con tutte le sue tonalità. Solitamente il mosaico non viene applicato all'intera parete per non appesantire l'ambiente, ma viene riservato a piccole porzioni in corrispondenza degli spazi che si intende valorizzare.

Immagini bagno piccolo: sfruttare lo spazio

Uno dei problemi maggiori di chi ha un bagno di dimensioni ridotte è quello di organizzare l'arredamento in modo tale da riuscire ad ottimizzare lo spazio a propria disposizione. Alcuni suggerimenti possono essere forniti dalle immagini diffuse su cataloghi, riviste o, più semplicemente, sul web, che forniscono una dimostrazione pratica di come, distribuendo sanitari e accessori nel giusto modo, si è in grado di ottenere un bagno di tutto rispetto. Il primo accorgimento che si dovrebbe avere sta nello scegliere le corrette dimensioni degli arredi: esistono sanitari e lavabi appositamente ideati e realizzati per questo tipo di situazioni che, pertanto, hanno dimensioni più contenute senza che venga intaccata la loro funzionalità e la loro comodità. Se il bagno è di servizio, inoltre, si può recuperare spazio non installando il bidet, ma ovviando alla mancanza con un doccino applicato lateralmente rispetto al wc che, all'occorrenza, può essere sganciato e utilizzato per l'igiene intima. E' preferibile, nei bagni piccoli, optare per lavabi con mobiletto incorporato, così da ricavare spazio per la sistemazione di asciugamani e suppellettili che altrimenti non avrebbero una collocazione adeguata.

Lo specchio accessorio bagno indispensabile

Un elemento che, qualsiasi sia lo stile del bagno in questione, non può assolutamente mancare è lo specchio. La sua funzione è sia pratica che estetica. La prima si esplica nel momento in cui il bagno viene utilizzato per i piccoli gesti quotidiani, che possono andare dal trucco al momento in cui si controlla se i capelli sono in ordine oppure se la barba è stata tagliata nel modo giusto. L'aspetto pratico, invece, riguarda l'effetto ottico che la superficie riflettente è in grado di creare, soprattutto se ci si trova in un ambiente dalle dimensioni modeste. In questo caso, infatti, lo specchio ha la capacità di ampliare lo spazio, di creare l'illusione che la stanza in cui ci si trova sia più ampia di quanto non lo sia in realtà. Altrettanto interessante è la loro funzione nei bagni di grandi dimensioni, dove lo specchio contribuisce a dare un senso di ariosità, di apertura e di luminosità all'intera stanza. Anche il design si diverte con gli specchi, dando vita a veri e propri capolavori. Le forme, le dimensioni, le composizioni con elementi di tipologia diverse permettono a chiunque voglia dare un pizzico di originalità e di estro al proprio bagno di realizzare i suoi sogni.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche