Dimensioni vasca da bagno

Vasca da bagno piccola

La vasca da bagno piccola è l'ideale per una casa piccola o per un bagno all'interno del quale l'installazione di una vasca standard rappresenterebbe un notevole problema. Dal momento che avere una casa piccola non significa per forza dover rinunciare alla comodità di questo complemento, optare per la scelta tra uno dei tanti modelli minori disponibili sul mercato è certamente la soluzione più azzeccata. Le vasche di piccole dimensioni sono in gran parte rettangolari e prevedono, in fase di installazione, di essere accostate al muro. Tra le dimensioni ridotte più scelte vi è la 105x70 cm, che rappresenta davvero una soluzione in miniatura, ma con tutte le funzionalità di un modello standard. Le vasche piccole sono, quindi, meno lunghe e più compatte. Risultano, poi, un po' più alte del normale, per guadagnare un po' di spazio in profondità. Qualsiasi modello di piccole dimensioni, anche di forma angolare, è disponibile anche in versione idromassaggio, per non rinunciare proprio a nulla e godersi il pieno relax che solo una vasca idromassaggio sa donare.

Dimensioni vasca da bagno angolare

Le vasche angolari sono adatte a soddisfare le esigenze di gran parte di coloro che si apprestano a scegliere una nuova vasca. Esteticamente, innanzitutto, conferiscono al bagno un tocco di eleganza che di certo non è indifferente. Risultano, infatti, essere l'elemento più apprezzato di qualsiasi bagno in cui vengono collocate. Sono perfette, inoltre, anche per coloro che non hanno un bagno eccessivamente grande o la cui pianta è più tendente al quadrato che al rettangolo. I modelli angolari possono essere di tipo simmetrico, ovvero possono avere i due lati minori entrambi di uguale misura, oppure possono essere asimmetrici, vale a dire di lati che tra loro non sono uguali ma che conferiscono, comunque, alla vasca la classica angolazione e la classica forma "a triangolo". Il più delle volte, le vasche angolari hanno misure contenute ma risultano davvero molto comode, grazie all'ampia angolatura che le contraddistingue.

Dimensioni vasca da bagno

Le dimensioni della vasca da bagno dipendono dalla tipologia che si sta prendendo in considerazione. Per quanto concerne le vasche di piccole dimensioni, la misura più piccola in assoluto prevede una lunghezza di 105 cm e una larghezza di 70 cm. Misure leggermente più "standardizzate" sono le 100x70, 120x75, 150x70. Naturalmente queste ultime "misure" non sempre rientrano nella categoria delle mini vasche . Le vasche rettangolari (quelle più scelte) hanno una larghezza che si attesta tra i 70 e i 90 cm. La lunghezza, invece, parte da 170 cm per arrivare fino a 200 cm. Per le misure delle vasche angolari si prendono in considerazione i lati più corti. Le misure vanno generalmente, dalla più piccola 120x120 alla più grande 160x160 cm. Le vasche ovali, quasi simili a quelle rettangolari ma più smussate, vanno da una larghezza di 175 cm a 190 cm. Per la lunghezza, invece, difficilmente si superano i 190 cm. Per le misure delle vasche rotonde si prende in considerazione il loro diametro che può essere compreso tra 160 e 180 cm. Di misura unica, invece, le vasche con porta, per dimensioni di 170x90 cm.

Prezzi vasche da bagno

I prezzi delle vasche sono molto variabili, e dipendono da diversi fattori. Innanzitutto, dalla tipologia che si decide di acquistare (un modello angolare semplice costa mediamente sempre più di uno rettangolare con le medesime caratteristiche). Guardando, comunque, i cataloghi dei diversi produttori presenti online e visionabili in maniera del tutto gratuita (come ad esempio quello "Duscholux") si notano prezzi che partono da un minimo di circa 650 euro per una versione rettangolare standard, senza idromassaggio né altre funzioni particolari. I prezzi, poi, tendono a salire, sfiorando i 1600 euro per le vasche con parete doccia pieghevole, e arrivando fino a 3500 euro per quelle con la porta estraibile. Oltre 6000 euro il prezzo, invece, delle vasche dotate di ogni comfort, primo tra tutti l'amatissimo idromassaggio. Su internet, comunque, è possibile vedere anche che, con poco più di 800 euro si acquista una vasca classica con idromassaggio, di marchio minore, ma certamente non meno confortevole e rilassante delle vasche da bagno ultra costose.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche