Case in legno prefabbricate

Case prefabbricate prezzi

Come per gli appartamenti di tipo tradizionale, anche per le case in legno prefabbricate i prezzi cambiano a seconda delle dimensioni, dei materiali utilizzati, degli accessori e del terreno su cui vengono edificate le case. Rispetto alle case tradizionali, tuttavia, quelle prefabbricate assicurano un risparmio che varia tra il 15 e il 30% a seconda dei casi. A contribuire al prezzo delle case prefabbricate sono vari fattori, tra cui il materiale impiegato, la metratura della casa e, naturalmente, la complessità del progetto. Inoltre, anche la scelta di accessori particolari, quali finestre, porte e, nel caso di case a più piani, scale, incide sul prezzo finale che può comunque variare tra i quarantamila e i trecentomila euro o oltre. Ma un fattore importante da tenere in considerazione è il risparmio successivo alla fabbricazione: le case prefabbricate, infatti, sono costruzioni moderne progettate per essere ad elevato risparmio energetico e termico. Chi vive in una casa prefabbricata può arrivare a risparmiare fino al quarantacinque percento sulle bollette energetiche!

Case prefabricate in legno

Le case in legno prefabbricate sono quelle che maggiormente vengono richieste ed apprezzate. Possono essere progettate con uno stile liberty, come una baita da montagna, ma anche come una villa moderna che può coniugare legno e vetro per dare vita ad una costruzione completamente ecologica. Le case prefabbricate in legno presentano sistemi di travi che sostengono pannelli in legno dalle caratteristiche differenti a seconda dei progettisti e delle aziende produttrici. Esse sono caratterizzate dall'avere un elevato potere isolante, che le rende tra le più idonee per chi desidera una casa ad elevato risparmio termico. Possono essere progettate ad uno o due piani a seconda anche del terreno su cui vengono costruite e, sempre in base alle caratteristiche del suolo, si può prevedere la presenza di una cantinola o di una piscina. In caso di costruzioni a due piani è possibile richiedere il secondo piano con mansarda, per una soluzione sempre molto apprezzata ed elegante.

Case prefabricate in cemento

Le case prefabbricate in cemento sono molto richieste soprattutto nelle aree sismiche. Le moderne metodologie costruttive, infatti, hanno permesso di creare case prefabbricate sicure al cento per cento contro gli eventi sismici per cui, in particolare in una nazione come l'Italia, molto attiva sismicamente, questo tipo di prefabbricato è molto apprezzato. Le case prefabbricate in cemento sono caratterizzate da solai e pareti in cemento armato. E' molto importante verificare che l'azienda presso cui ci si rivolge utilizzi solo cemento armato omologato come antisismico dal Ministero dei Lavori Pubblici e non altro tipo di cemento. Solo così si può avere la certezza di avere una casa sicura contro i terremoti. Le caratteristiche dell'appartamento e la progettazione possono essere differente anche in base al terreno in cui si costruisce, per cui, pur essendo teoricamente sempre possibile costruire case a due piani o con cantina, in determinati casi il tipo di terreno potrebbe rendere questa scelta molto costosa e potrebbe essere più conveniente pensare alle case in legno prefabbricate che possono offrire ottime doti sismiche e di isolamento.

quali scegliere?

Nonostante le caratteristiche simili tra i diversi tipi di case prefabbricate, le case in legno prefabbricate restano le più richieste, soprattutto per l'aspetto estetico. Anche dal punto di vista della durata nel tempo le case prefabbricate in legno sono convenienti, visto che vengono solitamente garantite per ottant'anni, durata di tempo molto simile a quelle delle case tradizionali. Infine, per chi ama il lusso, esistono diverse linee di case prefabbricate in legno di gran lusso, vere e proprie ville super-accessoriate con ogni comfort. Tuttavia, la scelta va effettuata sempre valutando una serie di fattori, che variano a seconda delle esigenze: il prezzo, in primis, ma anche la località, il suolo su cui si costruisce, l'esposizione e la collocazione geografica. Diventa quindi importante, nel momento in cui si deve effettuare un acquisto, valutare i diversi fattori, i pro e i contro e soprattutto informarsi presso diverse aziende, per avere un quadro più preciso del ventaglio di possibilità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche