Consigli finestre

Consigli finestre: informazioni generali

I consigli sulle finestre da installare all’interno della propria abitazione, sono innumerevoli. La presenza di una vasta gamma di serramenti, realizzati in diversi materiali, rende ardua la scelta del prodotto che meglio soddisfa le esigenze della clientela e delle abitazioni stesse. I primi consigli sulla scelta delle finestre sono dati dal tener conto del luogo in cui la casa si trova e l’esposizione agli agenti atmosferici. I principali materiali di realizzazione dei serramenti sono: il PVC, il legno e l’alluminio. È inoltre possibile trovare dei prodotti realizzati con entrambi i materiali (alluminio-legno, alluminio-PVC etc.) con lo scopo di conferire un maggior immagazzinamento del calore durante i mesi più freddi dell’anno. Tuttavia, i consigli non si basano solo sulla tipologia di materiale delle finestre, ma si estendono alle guarnizioni, tipologia di vetri, le vetrocamere con aggiunta di gas argon e tantissimi altri dettagli che favoriscono il massimo isolamento dell’abitazione stessa.

Consigli finestre illuminazione

Tra i principali consigli per le finestre bisogna tenere in considerazione: l’illuminazione, la tenuta alle intemperie e l’isolamento termico. La luce è una caratteristica indispensabile per illuminare naturalmente la propria abitazione, evitando così che si creino degli ambienti troppo bui. Nella zona adibita a cucina, salotto, o comunque a una zona di grandi dimensioni occorre privilegiare delle finestre ampie come le vetrate. Oltre a questo occorre installare una vetrocamera con spessore di almeno 12/18. La tenuta alle intemperie è lo scopo principale che deve possedere una finestra. Essa deve isolare l’abitazione sia dalle piogge ma anche dal vento e dalla stessa aria. L’isolamento termico si ottiene acquistando un serramento con una guarnizione sull’alta e una sul telaio. In questa maniera si protegge l’abitazione dal freddo invernale.

Isolamento acustico finestre

Tra i tanti consigli utili sulle finestre è bene citare quello sulla ventilazione. In questo caso basta informarsi sugli accessori dei serramenti che garantiscono un’ottima ventilazione dell’ambiente interno. Riossigenare la casa, allontanare l’anidride carbonica, far abbassare il livello di umidità interno e far arieggiare la casa in seguito a odori generati da sigarette o persone, sono dei casi da tenere in conto nel momento in cui si decide di acquistare o sostituire le finestre della propria abitazione. L’isolamento acustico è un consiglio di cui tener conto se la casa si trova in un luogo rumoroso. A questo punto basta acquistare un prodotto con vetri d’alta qualità, 2 guarnizioni e giusto montaggio. La sicurezza è un altro punto fondamentale. Le finestre devono anche proteggere dalle effrazioni. Sul mercato è possibile scegliere tra 3 principali tipi di protezione. La protezione base è data da serramenti con chiusura sulle ante interne. La protezione di promo livello è data dalla presenza di chiusure antieffrazione. Infine, il secondo livello di sicurezza si ha con l’acquisto di finestre con chiusure antieffrazione ai lati delle ante e una maniglia speciale.

Consigli finestre: estetica, manutenzione, garanzia

Tra gli altri consigli sulle finestre, sulle tantissime tipologie, occorre tener conto dell’estetica, della manutenzione e della garanzia offerta. L’estetica è un fattore molto importante, mediante il quale i serramenti devono totalmente fondersi con l’ambiente circostante. Devono inoltre soddisfare le caratteristiche di funzionalità e quelle che sono le esigenze di ogni abitazione. Dal punto di vista della manutenzione, occorre selezionare il prodotto soggetto al minimo livello di cure. In altre parole, bisogna tener conto della resistenza dei materiali di realizzazione alle intemperie, l’uso di leghe speciali, guarnizioni in pvc o epdm molto elastiche e resistenti al freddo invernale. Infine, ma non meno importante, è la garanzia. Acquistare delle finestre marcate CE significa possedere dei prodotti realizzati secondo la legge, sicuri e testati in modo tale da offrire le prestazioni per le quali le finestre sono state realizzate.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche