Finestre prezzi

I prezzi delle finestre

Le finestre si aprono al mondo esterno e sono una componente fondamentale dell'architettura di una casa. Sceglierle bene, in fase di costruzione o di ristrutturazione di un edificio, è fondamentale per dare il giusto design alla propria abitazione rendendola più confortevole e abitabile. Se sono fatte a regola d'arte, proteggono gli abitanti della casa dal caldo, dal freddo, dagli spifferi e dalle intrusioni. Una buona finestra deve evitare fuoriuscite di calore nei mesi invernali e mantenere una temperatura adeguata dei locali durante la stagione estiva per evitare sprechi energetici. La scelta quindi, deve essere dettata non solo dall'estetica, e quindi dal tipo di abitazione, ma anche dal luogo (città, campagna, mare, montagna) e dalla zona climatica. Le finestre di una villa moderna ad esempio, sono sicuramente diverse da quelle di una baita in alta montagna o da un capannone edilizio, e il prezzo è diverso.

Tipi di finestre

Le finestre possono essere di varie dimensioni e materiali diversi a seconda dell'utilizzo e del locale dove sono posizionate. Un grande salone di una villa di lusso necessita di molta luce, quindi le finestre possono essere formate da più ante ed estendersi anche lungo una parete intera in larghezza e anche in altezza, formando una grande portafinestra per poter accedere all'esterno. Un piccolo locale di servizio al contrario può ricevere luce ed essere areato anche da una piccola finestrella ad anta ribalta, che occupa un ingombro minimo. La scelta deve essere fatta anche tenendo conto della manutenzione e del materiale adatto a isolare acusticamente l'immobile. Gli infissi possono essere in legno, alluminio, pvc e materiale misto. I prezzi possono quindi variare molto.

Prezzi finestre legno

Le finestre con gli infissi in legno sono sicuramente molto eleganti e raffinate, arredano e rendono accogliente la casa. L'aspetto estetico in queste caso è uno dei punti fondamentali da tenere in considerazione per valutare il prezzo. Le finestre in legno possono differire per l'essenza utilizzata: pino, okume, mogano, abete, frassino, larice, castagno. La bellezza del materiale e il fatto che anche dopo molti anni possano essere ripristinate a nuovo rendono le finestre in legno molto convenienti anche se il prezzo di acquisto può essere elevato e la manutenzione costante. Le migliori vengono realizzate con vetro camera a basso emissivo e il legno è scelto in base alla stagionatura. La verniciatura è fatta con prodotti ecologici. Le finestre in legno vengono scelte per uso civile. Il prezzo parte dai 350 euro al metro quadro ma può variare per le finiture, il tipo di vetro utilizzato e altre caratteristiche tecniche.Una finestra in legno lamellare a 2 ante (alta 1300 e larga 1100 millimetri) ad esempio costa circa 750 euro.

Prezzi finestre alluminio

Gli infissi in pvc sono molto economici e resistenti al fuoco, isolano bene l'abitazione dai rumori esterni, mantengono la giusta temperatura all'interno proteggendo dal caldo e dal freddo e non necessitano di molta manutenzione. I prezzi delle finestre in pvc (a 2 ante con vetro trasparente, larghezza 1200 ml e altezza 1400 ml, anta e ribalta) si aggirano sui 200 euro se hanno 3 "camere d'aria" e sui 400 euro se ne hanno 6. Gli infissi in alluminio si possono scegliere di molti colori. Quelli a taglio termico hanno un buon isolamento e rendono minima la condensa. Sono adatti per le costruzioni civili, pubbliche e commerciali. Il prezzo si aggira intorno ai 150 euro a metro quadrato. Gli infissi in legno e alluminio sono i più costosi ma possono soddisfare anche i clienti più esigenti: sono belli, resistenti, molto isolanti e colorati. Alcune finestre possono avere il triplo vetro. Il prodotto in questo caso è di alta qualità e il prezzo si aggira sui 600 euro a metro quadrato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche