Le finestre vasistas

Caratteristiche delle finestre vasistas

Le finestre vasistas, molto diffuse, dette anche a ribalta, sono particolari serramenti che si aprono verso l'interno della costruzione ed hanno le cerniere sistemate sul traverso in basso mentre la chiusura è su quello in alto.

Grazie a questa struttura, uno sportello si apre ruotando verso il basso e i cosiddetti bracci limitatori di apertura ne determinano l'escursione massima, che non è mai troppo ampia. Sono utilizzate soprattutto in ambienti che non necessitano di oscuramento e che non richiedono di affacciarsi verso l'esterno, come locali di passaggio o di servizio, magazzini e vani scale, per garantire la ventilazione deviando le correnti d'aria verso l'alto.

Questo tipo di finestra è molto presente anche nei fabbricati industriali, oltre che per assicurare un'adeguata illuminazione, anche per evacuare i fumi ed il calore in caso di eventuali incendi. Sportelli vasistas sono presenti spesso anche al di sopra di porte. Nelle finestre l'anta può essere del tipo singolo oppure possono esserci ante multiple sovrapposte, o affiancate, ed in alcuni modelli intercalate con telai fissi.

finestre vasistas

Gardinia 33427 Easyfix - Veneziana in alluminio, a 2 binari di scorrimento, 70 x 130 cm regolabile in altezza, colore bianco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 45,7€


Funzionamento ed utilizzi della finestra

Finestra vasistas per tetto Questa tipologia di finestra viene costruita con gli stessi accessori di montaggio delle classiche finestre a battente, che si possono aprire verso l'ambiente interno, e gli stessi tipi di cerniere, guarnizioni e profili.

Il dispositivo di chiusura della vasistas è detto cricchetto e l'apertura dell'anta ha un fermo, nella maggior parte dei casi regolabile, controllato da biellette a compasso oppure catenelle, che le consentono di restare aperta senza cadere in basso.

Sul mercato troviamo diversi tipi di bracci limitatori d'apertura, come quello sganciabile che permette facilmente l'apertura totale dell'anta, cosa molto utile per pulire il vetro esterno stando all'interno dell'edificio. Esistono altre tipologie di bracci fissati sui profili verticali del telaio e dello sportello che lo fanno ruotare, sostituendo le cerniere, oltre a bloccare l'apertura.

Le finestre vasistas impiegate per l'evacuazione di fumi e calore sono dotate di cilindri pneumatici invece che di bracci e sono connessi ad un dispositivo di rilevamento di incendio. Una centralina comanda l'apertura della finestra, con un sistema elettrico o ad aria compressa, qualora l'impianto di sicurezza rilevi un incendio.

  • Una finestra all Le finestre rivestono una funzione molto importante nelle nostre case. Da un lato debbono infatti fungere da veri e propri elementi architettonici e come tali cercare di integrarsi al meglio con lo st...
  • Una finestra all Le finestre rivestono una funzione molto importante nelle nostre case. Da un lato debbono infatti fungere da veri e propri elementi architettonici e come tali cercare di integrarsi al meglio con lo st...
  • Infissi in alluminio Gli infissi in alluminio sono i più diffusi dopo il legno e se negli anni passati erano piuttosto freddi ed impersonali oggi in commercio si trovano serramenti in alluminio esteticamente appaganti dai...
  • finestra di una casa elegante Le finestre si aprono al mondo esterno e sono una componente fondamentale dell'architettura di una casa. Sceglierle bene, in fase di costruzione o di ristrutturazione di un edificio, è fondamentale pe...

Per i bambini, bambini in alluminio scorrevoli casa patio Porte Finestre bullone di bloccaggio fermo Spingere Protezione strumenti di sicurezza

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,05€


Modelli di finestre vasistas

Finestra vasistas velux Quando la chiusura della finestra è molto in alto e non può essere raggiunta direttamente dalla mano della persona, l'anta viene aperta con sistema a distanza che funziona tramite manovella. Ci sono anche modelli di finestre vasistas tecnologicamente più avanzati che prevedono il comando a distanza elettrico o pneumatico, con fili oppure senza, ad onde radio o raggi infrarossi.

Quando l'apertura a vasistas fa parte di una porta o si trova sopra una normale finestra a battente, viene chiamata sopraluce a vasistas.

L'utilizzo sopra una finestra è attualmente riservato prevalentemente ai serramenti in ferro, mentre alcuni anni fa era molto diffusa l'anta a ribalta in infissi di legno, PVC ed alluminio, in finestre e porte-finestre aperti con sistema a battente o vasistas. In commercio troviamo finestre con apertura a vasistas per tetti che si aprono verso l'esterno, con maniglia inferiore, il che consente una buona vista panoramica. L'apertura può arrivare a 45° ed alcuni modelli hanno una pratica maniglia di ventilazione per il ricambio dell'aria, che funziona anche a finestra chiusa.


Le finestre vasistas: Altri vantaggi delle finestre vasistas e materiali

 finestra vasistas ad apertura elettrica Tra i vantaggi delle finestre vasistas c'è la loro economicità e la possibilità di aerazione razionale, che non è diretta sull'utente, come farebbe una normale finestra a battente, e può essere utilizzata anche in giorni di pioggia.

Alcuni altri ambienti in cui trova particolare applicazione questo tipo di serramento sono le cucine, i ripostigli, i laboratori e le officine. I modelli più semplici, e meno evoluti, di vasistas hanno anche degli svantaggi, come l'impossibilità di liberazione del vano finestra, un ingombro all'interno in alto, il fatto che non ci si possa affacciare ed il problema della pulizia della parte esterna, praticabile solo con speciali accessori.

I materiali che costituiscono la finestra possono essere diversi. In passato erano molto impiegati il legno ed il ferro mentre negli ultimi decenni si sono diffusi anche l'acciaio inox o al carbonio, l'alluminio ed il PVC. Il legno è ecosostenibile ed ha ottima capacità isolante. I serramenti in acciaio inossidabile resistono bene alla corrosione.

L'alluminio è economico e richiede poca manutenzione. Il PVC è leggero, isolante ed ha prezzi contenuti.