Maniglie per finestre

Le maniglie per finestre

Le maniglie per finestre occupano, nel mercato dei serramenti, il posto degli accessori, sebbene debbano assolvere una funzione fondamentale nell'uso degli infissi. Esiste in commercio un'ampia scelta di opzioni. La tradizione vuole che le maniglie siano realizzate in ottone ed esistono aziende che ancora oggi realizzano questi prodotti in modo pressoché artigianale. Col tempo, si sono aggiunti altri metalli e le maniglie sono diventate oggetti in lega metallica, alluminio e acciaio. Questa trasformazione, unita alla realizzazione su scala industriale, ha determinato un abbassamento dei prezzi di questi accessori. Tra le alternative, si trovano anche le maniglie cromate. I meccanismi all'interno possono variare perché l'apertura della finestra può essere tradizionale, cioè a battente, scorrevole e a ribalta. Ci sono poi le maniglie a cilindro, ovvero quelle che ospitano una serratura a chiave. I modelli per finestre in legno hanno le sedi per le viti di fissaggio a vista, mentre le altre hanno una copertura che rende il design più lineare e pulito. In ogni caso tutti i materiali utilizzati sono testati per un uso intensivo.

Come scegliere le maniglie per le nostre finestre

Generalmente quando si sceglie una finestra, si sceglie contestualmente una maniglia adatta. La prima discriminante è se la finestra è in legno, oppure in metallo, alluminio o pvc. Nel primo caso la maniglia ha dei fori a vista dove vanno sistemate le viti di fissaggio. Tuttavia, questo tipo di serramenti non si realizzano più come una volta: oggi si realizzano preferibilmente infissi in alluminio o pvc effetto legno o con il lato interno in legno massello. Perciò la maniglia per legno è utile nel caso se ne debba montare una nuova su di un serramento datato. Nel secondo caso, sebbene il meccanismo interno non sia molto diverso da quello tradizionale, si può scegliere una maniglia con un design più pulito. Detto questo, esistono tre tipi di maniglie per finestre: le cremonesi, le martelline e le dry-keep (dk). Le cremonesi sono le maniglie tradizionali che hanno una placca lunga ed un'impugnatura a "T"; la martellina, invece, ha l'asse di rotazione, non al centro, ma all'estremo superiore; la dry-keep ha un aspetto simile alla martellina, ma permette di arrestare l'ingranaggio in 2 o 3 punti per essere montato anche su finestre a ribalta.

Aziende prestigiose per maniglie di qualità

Come per molti prodotti di qualità, l'Italia vanta la presenza di diverse aziende che producono maniglie per finestre. Una di queste è Cottali, un produttore dallo stile piuttosto classico come nella linea "Segretini" che comprende martelline con finitura in oro, acciaio, anticata, lucida o opaca. La linea "Mini martelline" comprende, invece, maniglie dalle dimensioni ridotte, con rosette ovali, sempre nelle finiture su indicate. Colombo design è un altro marchio di riferimento per il made in Italy. La sua linea "Antologhia" si esprime in stile molto ricercato, attento ai dettagli, anch'esso classico. Tuttavia, se si è in cerca di uno stile contemporaneo e di grande design, si può cercare nel catalogo Ghidini: linee geometriche si accompagnano a profili sinuosi nelle finiture lucide o satinate. Valli e Valli realizza maniglie in ottone dallo stile assolutamente contemporaneo e con finitura cromata o satinata. Se il nostro budget è limitato, possiamo scegliere prodotti più accessibili. Si trovano prodotti a buon mercato anche da Leroy Merlin o, se preferiamo lo shopping online, su Amazon, dove si possono acquistare a prezzi davvero economici.

I prezzi online

Il web offre centinaia di soluzioni per le maniglie per finestre, soprattutto per chi non vuole spendere troppo. Amazon vende una semplice martellina in alluminio anodizzato a circa 5,00 euro. Quelle per infissi in pvc costano leggermente di più. Per poco più di 6,00 euro, il sito offre una maniglia con predisposizione antintrusione. Il sito offre anche maniglie per clienti più esigenti: spendendo circa 16,00 euro se ne può acquistare una in acciaio con finitura in porcellana e rosetta ovale. Anche Leroy Merlin nel suo shop online offre maniglie a martellina i cui prezzi partono dai 5,00 euro. Il prodotto più costoso sul sito è in ottone lucido color oro e costa 99,00 euro. Su maniglieonline, i prodotti sono di una qualità superiore. Infatti il sito propone marchi prestigiosi come Olivari, Valli & Valli, Mandelli e la tedesca Hoppe. Nella gamma di Colombo design troviamo la maniglia più economica, circa 9,00 euro e quella più costosa, circa 99,00. La prima è una semplice martelina dk di nome "Robot", mentre la seconda è la Tecno disegnata da Momo design.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche