Porte finestre scorrevoli

Porte finestre scorrevoli per esterni

Scegliere le finestre e le porte finestre scorrevoli in maniera appropriata, contribuisce ad ampliare gli spazi e ad arricchire la funzionalità degli ambienti insieme alla loro estetica. Le dimensioni delle stesse, assumono un ruolo di primo piano, non solo per quanto concerne la funzionalità, ma anche per quel che concerne il rapporto aero-illuminante determinato da esse, in ogni ambiente. Grandi strutture creano un senso di continuità affascinante tra l'esterno e l'interno degli edifici, specie se si tratta di intere pareti scorrevoli in grado di ampliare molto gli ambienti visivamente e strutturalmente. L'effetto globale che si riesce a creare, è di grande impatto, anche se i costi di tali strutture, sono abbastanza elevati. Qualora se ne abbia la possibilità economica e architettonica, è bene optare per queste soluzioni che risultano sempre gradevoli conferendo grande luminosità agli ambienti, arredando con gusto, ogni stanza. Va specificato che tali strutture, possono anche essere utilizzate per separare degli ambienti molto ampi di uno stesso edificio, senza dare accesso all'esterno ma costituendo una valido elemento di separazione.

Finestre e porte finestre scorrevoli: dimensioni e i materiali

Le dimensioni ed i materiali delle finestre e delle porte finestre scorrevoli, sono di vario tipo. Si trovano porte finestre scorrevoli molto grandi, che possono occupare anche l'intera superficie di una parete in senso orizzontale e strutture più contenute. In relazione alle dimensioni della finestra, il prezzo potrà variare anche di molto, in maniera proporzionale alla complessità della struttura, alla sua grandezza e ai materiali adottati. Tra i materiali più utilizzati ricordiamo l'alluminio, resistente alle intemperie, ed il legno, dal grande effetto decorativo. La scelta del materiale andrà effettuata anche in relazione alle porte adottate e all'arredamento che si intende realizzare, orientandosi verso uno stile classico o moderno. Quando si tratta di strutture interne, anche il materiale utilizzato per la superficie, potrà essere scelto optando per il vetro lucido, serigrafato o satinato, cristallo e legno. Il legno per anni, ha posseduto lo scettro di miglior materiale per la sensazione di calore e bellezza che trasmette e per le proprietà di isolamento, ora trova, in altri materiali (PVC, alluminio), dei validi concorrenti con caratteristiche e costi differenti.

Finestre porte finestre scorrevoli curve

Oltre alle normali strutture più o meno ampie, sia da interni che da esterni, troviamo porte finestre scorrevoli curve, l'estetica di questi prodotti è caratterizzata dal telaio, dalla bombatura tipica di queste strutture e, infine, dall'adozione di vetri particolari. Si tratta di una tipologia abbastanza costosa, che richiede anche l'adeguamento della struttura muraria. Questa tipologia può essere inserita all'interno degli alloggi, degli uffici e delle strutture commerciali, creando suggestive divisioni. Questa soluzione viene adottata in edifici con fronte semicircolare od ovale. La curvatura e l'estensione delle porte finestre potrà variare in relazione alla parete di supporto. L'estetica potrà essere caratterizzata da vetri di grandi dimensioni od anche da piccole sagome di varie forme geometriche (quadrate o rettangolari) così come avviene per le finestre in stile inglese ampiamente utilizzate e conosciute da tempo. Questo genere di prodotti oltre ad essere molto decorativo per l'esterno degli edifici, può essere adottato anche per l'interno delle case, creando separazioni molto personalizzanti e decorative.

Finestre porte finestre scorrevoli personalizzate

Sia nell'edilizia che nell'arredamento, ci si può avvalere di strutture, mobili ed accessori, comunemente reperibili in commercio, in alternativa, optare per soluzioni personalizzate. Tali soluzioni, possono avvalersi di architetti e designer, in grado di dar vita ad oggetti altamente estetici, talvolta unici nel loro genere, ed adeguati al contesto in cui vengono inseriti. Sia le finestre che le porte finestre scorrevoli personalizzate, conferiscono un aspetto totalmente differente agli edifici, sia che vengano montate all'esterno degli stessi che all'interno. Abili artigiani, avvalendosi del supporto di designer ed architetti, potranno contribuire alla creazione delle strutture e dei supporti. Sono presenti sul mercato molte aziende, in grado di offrire ottime soluzioni personalizzabili a costi più contenuti, rispetto al tipico lavoro artigianale. Qualunque sia la scelta operata, sia in termini di grandezza, materiali e personalizzazione, si avrà comunque a che fare con strutture molto estetiche dal grande impatto visivo, in grado di valorizzare ogni ambiente in cui vengono inserite in maniera eccellente.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche