Tendine per finestre

Le tendine per finestre: buon gusto e personalità.

Le tende possono dare un tocco di classe ed eleganza alla nostra casa, possono creare la giusta atmosfera in ogni stanza: dal bagno alla cucina, dal salotto alla camera da letto. La prima cosa da fare è decidere se si vuole creare un'impronta uguale per tutta la casa oppure una per ciascun ambiente, soprattutto in base al tipo di arredamento. Il tipo di arredo incide molto sulla scelta delle tendine per finestre e si può giocare creando un effetto a contrasto oppure in pendant con i colori e lo stile degli arredi stessi. In generale la tendenza più comune è quella di scegliere per le tende un colore o una fantasia che riprenda i dettagli della stanza in modo tale che questi elementi si abbinino tra di loro per creare un'atmosfera unica. Attraverso la scelta delle tende emerge la nostra personalità, i gusti personali e il carattere di ciascuno di noi, una sorta di biglietttino da visita per gli ospiti.

Un elemento importante:la luce naturale.

Un elemento molto importante nella scelta delle tendine per finestre è la luce naturale della stanza. Se l'ambiente è molto luminoso possiamo permetterci di utilizzare colori scuri e tessuti più spessi, nei casi in cui la luce sia troppa si può addirittura utilizzare le doppie tende. Le doppie tende possono essere posizionate in questo modo: una coppia di tende appese sul bastone inserito direttamente sulla finestra e l'altra coppia ai lati, attaccate al bastone sopra la finestra. In questo modo si può scegliere quando avere più o meno luce a seconda delle differenti esigenze durante i diversi momenti della giornata. Questo genere di tende viene utilizzato in particolar modo in camera da letto o in soggiorno, magari per creare un'atmosfera più soft con una luce meno diretta. Di solito per queste tende si utilizzano tessuti e colori differenti: per le tendine adagiate direttamente sulla finestra si usano tessuti leggeri, quasi trasparenti, nelle varie sfumature del bianco, mentre per i tendoni ai lati si utilizzano tessuti più spessi, colori e fantasie più vivaci.

Consigli utili

Potete sbizzarrirvi quanto volete nello scegliere le tendine per finestre però ci sono dei consigli utili che possono darvi una mano nella scelta. Per la cucina e per il bagno conviene scegliere dei tessuti meno delicati e sporchevoli (come i tessuti sintetici o misti) in quanto è possibile che si debbano lavare con più frequenza rispetto a quelle di altri ambienti per via del vapore del bagno e gli odori della cucina che derivano dal fatto stesso di cucinare. Di solito si utilizzano anche tessuti che lasciano filtrare i raggi del sole per rendere l'ambiente luminoso e caldo e spesso e volentieri vengono impiegate le tende ricamate in pizzo o realizzate all'uncinetto. Per quanto riguarda invece i colori molto gettonato è il bianco, che dà immediatamente un'idea di pulito ed è facilmente abbinabile con le tonalità degli arredi, ma in realtà si possono utilizzare tutti i colori che si desiderano tenendo presente come unica regola l'armonia dei colori di ciascuna stanza ed eventualmente di tutta la casa.

L'armonia dei colori

I colori caldi nelle tendine per finestre creano un'atmosfera avvolgente e vivace: dal giallo al porpora, dal rosa chiaro al rosso carminio, mentre i colori freddi come le tonalità del verde, del marrone e del blu trasmettono sensazioni più delicate e rilassanti. Per la camera da letto e per il salotto infatti sono più indicati i colori freddi proprio perchè questi ambienti, adibiti a luogo di riposo e relax, necessitano di tonalità più raffinate. I tessuti possono essere vari, ma principalmente vengono utilizzati il cotone e il lino nella zona notte per via della loro freschezza. I bastoni per appendere le tende possono essere a vista o nascosti: quelli a vista generalmente sono di legno o ottone con gli anelli per fare scorrere le tende;quelli nascosti invece hanno un doppio binario dove scorrono due fili dove sono appese le tende e si muovo tirando un cordone laterale. Le tende seguono le varie mode e tendenze del momento, come lo stile degli arredi stessi, per cui è bene creare il giusto mix tra moda e gusto personale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche