Porte in alluminio per interni

Porte in alluminio per interni

Sul mercato attualmente si possono scegliere porte per interni in alluminio di tante tipologie diverse. In particolare, esistono sia modelli completamente in alluminio che altri in cui sono mixati i materiali. In questi casi, l'alluminio diventa un elemento importante in quanto armonizza altri come il vetro, il legno oppure il cristallo. Negli ultimi anni c'è stato questo grande boom delle porte in alluminio in quanto rappresentano un tipo di prodotto che ha una serie di vantaggi molto più di rilievo rispetto alle porte di altro materiale. Anche il prezzo è più contenuto rispetto a quelle, ad esempio, completamente in legno ma allo stesso tempo queste porte così speciali riescono comunque ad assicurare un carattere deciso e uno stile inconfondibile, ovviamente molto moderno. Inoltre, le porte per interni in alluminio sono facili da installare ed hanno una migliore tenuta e resistenza al tempo, agli urti e ai graffi. Queste porte sono dunque la scelta più indovinata per quanti vogliano nella propria casa stile ma anche risparmio. Un esempio può essere la porta di Barausse, in vetro e alluminio visibile in foto.

Porte in alluminio per interni prezzi

Con le porte in alluminio i prezzi sono sicuramente più contenuti rispetto a quelli delle porte realizzate interamente in legno, ma, ovviamente, molto dipende anche dal modello che si sceglie. Infatti, esistono porte in alluminio dalle linee semplici ed essenziali, ma ci sono anche modelli che possono sicuramente essere definiti di design, con disegni elaborati e lavorazioni complesse. In questo caso è ovvio che i prezzi siano più elevati. Chi desidera acquistare una porta per interni in alluminio di media qualità, deve sicuramente preventivare una spesa minima di circa 300 euro che, come già detto, può sicuramente salire e anche di molto. Tuttavia, non mancano occasioni di risparmio, anche grazie alla possibilità di acquistare le porte per interni in alluminio su alcuni store specializzati on line. In questo caso, il risparmio può partire dal 15% circa fino a raggiungere anche il 40-50%. In alternativa, è possibile rivolgersi a piccole fabbriche del settore che possono realizzare anche modelli su misura. Le porte per interni in solo alluminio di ottima fattura hanno un costo che varia dai 500 ai 700 euro.

Porte in alluminio per esterni

L'alluminio è un materiale sempre più impiegato anche per la realizzazione di porte per esterni, durevoli e facilmente personalizzabili. La scelta ricade su questi modelli essenzialmente per la sicurezza e la praticità che questo materiale garantisce ma, comunque, non mancano anche elementi di stile. Fino a qualche anno fa, infatti, le porte in alluminio per esterni erano considerate solo per la loro funzionalità, senza troppo badare all'estetica. Oggi, invece, lo stile di queste porte ha subito una lunga evoluzione e si possono acquistare anche modelli molto eleganti. L'aspetto delle porte di ingresso realizzate in alluminio è curato nel dettaglio per poter avere la soluzione perfetta in relazione allo stile preferito: alluminio, dunque, ma anche tanto vetro per far trasparire la luce o un tocco di legno che non guasta mai. Anche in questo caso, è possibile scegliere fra tanti modelli diversi, tutti con la caratteristica di essere estremamente resistenti.

Vantaggi porte in alluminio per interni

I vantaggi delle porte per interni in alluminio sono davvero tanti. Innanzitutto, si tratta di un materiale molto flessibile e, per questo, estremamente lavorabile e forgiabile secondo il gusto e la fantasia degli artigiani. Inoltre, anche se si tratta di un materiale che presenta una particolare leggerezza, ha comunque una certa resistenza e ciò permette alle porte di alluminio di essere estremamente indicate per gli interni ma particolarmente utili anche se utilizzate all'esterno. L'alluminio, infatti, subisce molto poco l'attacco degli agenti atmosferici e questo è sicuramente importante, soprattutto se la porta è direttamente a contatto con l'ambiente esterno. Infine, le porte in alluminio sono anche ottime dal punto di vista dell'isolamento, sia acustico che termico, un vantaggio non indifferente per una porta sia da interno che da esterno. In foto: porta in alluminio Staino&Staino.

Opinioni porte in alluminio per interni

Le opinioni sulle porte in alluminio per interni sono complessivamente molto positivi. Il primo elemento di consenso fra chi le ha già acquistate, è sicuramente legato alla resa stilistica che le porte in alluminio garantiscono, a fronte di un prezzo tutto sommato contenuto. Ma se questo è l'elemento principale che spinge i clienti a scegliere questo prodotto, è solo dopo il suo utilizzo che vengono fuori tutti gli altri vantaggi di questa tipologia di porta, indifferentemente che si tratti di un modello per interno o per esterno. Le vendite di questo prodotto si attestano su trend costantemente in crescita, grazie alla loro estrema versatilità e alla grande varietà di modelli disponibili, come dimostrano le tantissime proposte delle aziende, fatte per soddisfare ogni necessità, come, ad esempio, il modello Zen Pivot Glass, con apertura a bilico e asse laterale.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche