Porte moderne per elementi di stile

Porte interne moderne

Le porte interne moderne sono disponibili con una varietà impressionante di modelli per un elemento d'arredo che offre così poco spazio alla fantasia: porte scorrevoli esterno o interno muro, porte a soffietto, a pannello, a scomparsa... davvero l'unico imbarazzo è nel prendere la decisione finale. Alcuni modelli sono talmente simili che diventa una vera e propria impresa fare una scelta definitiva. Tra le porte moderne, quelle più richieste vertono su toni molto neutri, il grigio antracite, il nero, il bianco, il legno naturale, ma per un arredo informale e molto personale non è raro che si trovino anche porte in colori insoliti, come il giallo o il prugna, amati dai designer di interni e dalle riviste di arredo. Il vantaggio di colori meno stravaganti, tuttavia, è eviente: se un giorno deciderete di dare una rinfrescata alle pareti e di cambiare un po' l'arredo non vi troverete in difficoltà nel far quadrare una porta gialla o corallo, dovendo affrontare spese aggiuntive per porte nuove o per far ridipingere le vostre.

Porte moderne in legno

Le porte tradizionali hanno sempre una caratteristica comune: il legno. Questo materiale è sempre stato il simbolo stesso della porta e del passaggio, del limite che separa e che si può abbattere. Le porte moderne preferiscono legni chiarissimi o molto scuri, rifuggendo, tranne che in rari casi, dai legni rossi e dai bruni. I designer moderni, da un po' di tempo, hanno riscoperto la bellezza del legno privo di trattamenti coloranti, riportando in voga uno stile semplice, ricco di venature e anche di imperfezioni, dopo una lunga e agguerrita concorrenza di lacche e colori compatti. Il legno naturale viene impreziosito con lievi scalanature, intagli leggeri, maniglie lineari o decor. Scegliete un legno chiaro per case cittadine, giocate su toni caldi o su una sinfonia di bicromie; preferite un legno scuro per attici minimalisti e case che prediligono un unico colore declinato nelle sue varie tonalità.

Porte bianche moderne

Le porte moderne bianche sono quelle che il 65% dei clienti sceglie. Sarà che è la tendenza del momento, sarà che col bianco non si sbaglia mai, ma che queste porte siano tanto amate è un dato di fatto: del resto i vantaggi non sono proprio secondari. Il bianco si abbina praticamente con tutti i colori e con tutti gli stili: perfetto con lo shabby, con un urban chic, col metropolitano o con un classico decor, è adatto ai colori più squillanti (verde acido o giallo) ma è perfetto anche con quelli neutri (grigio, tortora o beige) per non parlare di quelli scuri (blu notte o rosso Pompei). Se avete pareti bianche una porta dello stesso colore sarà discreta e non creerà eccessiva confusione, soluzione perfetta se amate uno stile un po' bohemien o nordico minimalista. Se avete pareti colorate o grigie creerà uno stacco piacevole e deciso, adatto soprattutto ad ambienti spaziosi: infatti ha il difetto di creare un' illusione ottica per cui l'ambiente sembra complessivamente contratto. Cercate di evitare sulla parete in questione dei decori monocromatici; preferite piuttosto una libreria piena di libri dai dossi colorati.

Porte blindate moderne

Le porte blindate devono garantire sicurezza e affidabilità, ma anche l'occhio vuole la sua parte. Le porte blindate moderne sono colorate, un piacere per gli occhi e per la mente, nella consapevolezza che questi elementi racchiudono tutta la conoscenza tecnica dei migliori ingegneri per garantire che la vostra casa sia sicura al cento per cento. La tendenza del momento le vuole in colori allegri, come il verde o il rosso ciliegia o anche un blu Royal, che daranno un nuovo volto a tutta la vostra casa. Dimenticatevi del triste marrone e ispiratevi alle proposte inglesi, capaci di rendere un semplice cottage un gioiellino allegro e accogliente. Se avete esigenze di condominio, non fatevi intimorire: nella vasta scelta offerta dal mercato delle porte blindate troverete di sicuro una soluzione che si possa amalgamare coerentemente con quelle dei vostri vicini, senza creare antiestetici squilibri cromatici.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche