Serrature di sicurezza

Serrature di sicurezza

Avere nella propria abitazione una porta blindata solida e robusta non è sufficiente, se questa non dispone di una serratura che impedisca a ladri ed estranei di entrare e disturbare la nostra vivibilità. La tecnologia oggi mette a disposizione serrature speciali più sicure e più innovative. L'installazione deve essere eseguita da persone esperte perché siano davvero sicure e svolgano la funzione in modo perfetto. La serratura a cilindro europeo è la soluzione classica e quella che ha sostituito le serrature con chiavi a doppia mappa. Il cilindro è collegato a chiavi che si presentano più complesse e ad un codice di sicurezza. I parametri di sicurezza devono essere rispettati e quindi devono superare dei test particolari. Le serrature antishock e defender sono le soluzioni antistrappo. Esistono, infine, le serrature digitali ossia quelle che, attraverso telecomandi o schede, permettono di aprire le porte blindate. La sicurezza della nostra abitazione è, comunque, sempre in pericolo a causa dei ladri che sono esperti nel settore dell'antiscasso e si aggiornano continuamente sui sistemi esistenti.

Serrature per porte blindate

I ladri sono al passo coi sistemi di sicurezza: così come la tecnologia crea nuovi dispositivi sempre più all'avanguardia, i furti aumentano e ladri conoscono molto bene le tecniche adatte a disinnescare anche l'allarme più sofisticato e le serrature più robuste. Le soluzioni sono l'impiego delle chiavi piatte e codificate che non si possono riprodurre. Le serrature di sicurezza sono sempre più robuste, con sistemi diversi e resistenti alle azioni violente. La sicurezza non è sempre garantita, tuttavia ci si avvicina sempre piú ad una migliore sicurezza attraverso una porta blindata massiccia, una serratura a chiave con mappatura e un sistema di allarme all'avanguardia. Stare sereni quando si esce e si ritorna a casa senza trovare delle sorprese, è una priorità di tutti. I prezzi di un buon sistema di sicurezza sono vari. Le serrature hanno spesso dei prezzi vantaggiosi, si trovano numerosi modelli nei grandi negozi specializzati oppure possono essere acquistate sul web attraverso le giuste informazioni e i consigli dei più esperti.

Maniglie e serrature

Le migliori serrature per porte blindate possono essere acquistate on line. Fra le marche più famose sono presenti Cisa, Iseo, Mottura, Mul t lock con i modelli più svariati come a cilindro europeo con LOG che significa locl out guardian, col pluri sistema, doppie chiusure, elettriche ed elettroniche. Le serrature a cilindro possono essere combinate con altri accessori come basculanti, cancelli e serramenti e funzionano attraverso l'installazione di cilindri a chiave unificata. Possono essere impiegate nelle abitazioni, negli edifici, nei condomini, nei cinema, negli hotel, nelle palestre, negli ospedali e nelle attività commerciali. Si possono aggiungere doppie serrature dette pluri sistema su qualsiasi tipo di porta blindata. Anche in questi casi, l'installazione deve essere effettuata da un tecnico che abbia esperienza e professionalità. Le migliori marche garantiscono una sicurezza maggiore e una resistenza nel tempo superiore, perché costruite coi migliori materiali.

La certificazione delle serrature a cilindro

La normativa Uni En 1303:05 prevede che le serrature siano sicure in base a dei test che vengono effettuati e devono rispettare alcuni parametri che sono: la prova ciclica, la resistenza alla corrosione e alla temperatura, la sicurezza della chiave,la resistenza alla perforazione e al bumping. Superati questi test possono essere vendute ed impiegate ovunque. La sicurezza della chiave viene stabilita in base al numero di combinazioni possibili. I test si basano su 6 livelli e il grado più basso è pari a 100 combinazioni. La resistenza è stabilita in base ai minuti che il cilindro si oppone alla foratura. Il massimo è il grado 3 ossia il cilindro resiste 10 minuti. Le tecniche di apertura sono due: distruttive e non distruttive. Esistono in commercio delle pistole che permettono di aprire le serrature e scassinarle. Una tecnica comune è la pongata che avviene attraverso l'avvitamento di una vite speciale nella feritoia d' ingresso del cilindro. I ladri conoscono molto bene questa tecnica, in ogni modo, la tecnologia va piú avanti della loro esperienza.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche