Case da sogno: a cosa ambire

Siamo soliti associare alla definizione di case bellissime, case grandi e lussuose, ma, oggigiorno, questa descrizione è stata ridefinita ed ha lasciato posto anche a case di piccole dimensioni, ma spettacolari. Generalmente da ammirare architettonicamente sia perché si integrano, perfettamente, allo spazio nel quale vengono costruite, sia perché si adeguano ed adattano alla natura che le circonda, molto spesso essendo concepite con spiccato senso ecologico. Se si possedessero i mezzi finanziari ed un elevato rispetto dell'ambiente, quasi tutti noi ambiremo a possedere una casa che non nuoccia alla natura, che sia circondata o integrata nel verde, da un originale disegno architettonico e che usufruisca di fonti energetiche naturali, quali quella solare. Naturalmente in molti sogniamo di possedere una casa che sia adeguata alle temperature dell'ambiente nel quale è o verrà costruita. Se, per esempio, viviamo non lontani dal mare o in un clima mite e caldo per una buona parte dell'anno, l'aspirazione è quella potersi immergere in una piscina o jacuzzi e avere a disposizione un bel giardino nel quale poter trascorrere ore di relax o divertimento.

Interni di case bellissime

In riferimento alle case, l'aggettivo bellissime viene riferito, quasi sempre, sia all'aspetto esteriore della costruzione che a quello interno. Se si ha la fortuna di poter materializzare la casa da sogno, molto spesso lo si fa rivolgendosi ad un architetto che elabora le nostre esigenze ed aspirazioni in modo tale da creare un'opera strutturale efficiente, comoda, funzionale e fantastica in ogni sua sembianza e lo fa curandone i minimi particolari. Nella maggior parte dei casi, infatti, viene dedicata molta attenzione sia alla struttura esterna della casa che agli ambienti interni. Questi ultimi devono rispecchiare la bellezza del fabbricato nella sue facciate esteriori e valorizzarle al massimo, poiché chi vivrà in quell'immobile lo farà, soprattutto, sfruttando il comfort interno e la sua accoglienza. Per questa ragione l'importanza delle stanze verrà massimizzata non solo con l'inserimento di complementi di arredo che esaltino il buon gusto e mettano in luce le caratteristiche tipiche dell'ambiente, ma verranno introdotti elementi, quali un caminetto aperto, una vetrata panoramica, e tanti altri. che ne rafforzino i suoi punti focali.

Esempi case bellissime

In ogni angolo della Terra esistono case dalle strutture architettoniche sensazionali e che racchiudono l'essenza di comfort, funzionalità e, spesso, il concetto di autosufficienza energetica. Si tratta di "opere" costruite, con sapienza, da architetti riconosciuti a livello mondiale. Prendiamo in considerazione la "Arthur Casas", a Sao Paulo, in Brasile, costruita dall'architetto giapponese Ando, che si ispira al concetto Zhen per mettere al mondo un fabbricato che conferisce ampio spazio ai suoi abitanti e ospiti e gode di una bellissima vista. Altro esempio e simile concetto di vivere è dato dalla BF House, a Castellon de la Plana, in Spagna. Realizzata da un gruppo di architetti delle compagnie OAB e ABi Arquitectura, questa casa è completamente immersa nella natura, come sospesa su di essa. Altro richiamo al verde per "Nest", ad Hiroshima, in Giappone, concepita dagli architetti della compagnia UID. Piccola, ma funzionale e completamente circondata dalla natura. Sembra che l'elemento più rivalutato dagli architetti moderni sia il legame diretto con l'ambiente esterno, come se questo contatto sia indispensabile per una migliore vivibilità degli spazi.

Quali sono le più belle case in Italia?

Di case da sogno che sono diventate realtà ce ne sono moltissime in Italia. Bellissime dimore storiche incorniciate dalla vegetazione, fantastiche ville al mare con spettacolare vista, masserie dal bellissimo disegno architettonico, loft, monolocali ed open space dal concetto moderno e funzionale. Dalla Sardegna, alla Puglia, dal Lazio al Trentino, dalla Toscana alla Lombardia e Piemonte, dalle Marche all'Emilia Romagna e così via. Non esiste regione che non possiede opere private architettonicamente spettacolari esternamente ed internamente. Tra queste citiamo, per esempio: Villa Mariarte a Porto Cervo, completamente integrata nella natura incontaminata e circondata dal colore cristallino del mare del golfo; Palazzo Bardi a Firenze, un loft caratterizzato da un fantastico open space e dalla distribuzione più che curata. Ed ancora: la Masseria del Gelso Bianco, in Puglia, un'opera architettonica dell'800 che è stata riportata alla luce dopo la ristrutturazione effettuata recentemente; Cadreghe a Verona dalla calda atmosfera e dai soffitti e pareti di un indescrivibile splendore... Bellezze del genere meriterebbero di essere visitate!

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche