Le ville moderne

Progetti ville moderne

La varietà di progetti di ville moderne è molto ampia. Molto particolare è il progetto di DNA Architects, uno studio australiano che ha proposto una casa moderna rotante, chiamata Girasole: questa villa sfrutta l'irradiazione solare di tutto l'anno, grazie a un sistema a rotazione posizionato sotto l'edificio, costituito da una struttura circolare in acciaio fissata su ventotto ruote, azionata da due motori con tre differenti velocità. In più sul tetto sono disposti 24 pannelli solari da 10,5 chilowatt, che generano acqua calda ed energia in quantità sufficiente ad alimentare gli impianti per tutto l’anno. Viene usata anche l’acqua piovana che è raccolta e immagazzinata in un serbatoio contenente fino a ventimila litri, per essere poi utilizzata a servizio del giardino e della casa, rendendo facoltativo l’allaccio alla rete idrica. La scelta di usare sistemi rinnovabili e sostenibili nella progettazione di una villa è fondamentale al giorno d'oggi, permette di contribuire alla minimizzazione di sprechi e in più consente di avere grandi risparmi.

Ville moderne progetti

Tra i numerosi progetti di ville moderne è interessante Dinesh Bungalow Mills, progettata dall’atelier DND, che si trova appena fuori dalla città di Vadodara, in India. L’esterno è molto interessante, poichè la casa sembra galleggiare su una piscina enorme, arricchita da una fontana. Il suo intenso colore turchese contrasta con le pareti bianche delle facciate, creando un effetto estetico elegante. L'obiettivo è stato quello di progettare una villa moderna cercando di preservare la vegetazione naturale del contesto, molto abbondante nel sito. Il viale principale conduce ad un portico bianco. Esternamente ci sono tre verande che servono per vivere al meglio il giardino, e ospitano funzioni diverse, come una piccola cucina e uno spazio salotto. La piscina e la terrazza abbracciano la camera da letto matrimoniale contribuendo così a portare aria fresca durante l'inverno. All'interno il design è minimalista, con linee semplici e pulite, una geometria ordinata, fluida, con spazi trasparenti, dove gli interni e gli esterni si fondono tra loro, nel tentativo di mantenere l'utente costantemente in contatto con l'esterno.

Foto ville moderne

Con tutti i nuovi programmi televisivi è sempre più frequente buttare l'occhio su trasmissioni inerenti a ristrutturazioni di abitazioni, su case e ville da favola. Le foto di ville moderne che si osservano anche sfogliando le riviste e guardando la TV, ci fanno sognare, facendoci desiderare di trasferirci in quegli edifici siti in bellissime locations suggestive: ad esempio case costruite su spiagge di sabbia bianca a chalet in montagna, o loft e attici di metropoli moderne. Queste abitazioni hanno caratteristiche comuni: il loro design è moderno, lineare, elegante, minimalista, e si basa su linee semplici e pulite. Il carattere fondamentale è infatti il minimalismo: bisogna eliminare tutti gli oggetti superflui, e mantenere solo alcuni arredi contemporanei, ricercati ed eleganti; frequentemente le case moderne hanno un mobilio con inserti in acciaio o metallo. Altra caratteristica è l'uso di materiali naturali come il legno e la pietra, che ci inseriscono maggiormente a contatto con la natura, trasportandoci con l'immaginazione in luoghi lontani. Inoltre l'uso di materiali naturali permette la costruzione di edifici sostenibili.

Ville moderne di lusso

Tra le ville moderne di lusso è interessante l'architettura dello studio Mk27, Redux House, che si trova nella campagna di San Paolo. Il terreno si trova ai confini di un'area di conservazione ambientale, una foresta nativa. La casa è stata costruita al più alto livello possibile, per avere una bellissima vista sul tramonto e per avere un impatto minimo sull'ambiente circostante. Il progetto è composto da un solaio,da una copertura piatta, a soletta e ospita al suo interno 4 grandi volumi. La soletta del pavimento si trova a 50 centimetri dal suolo e così la casa sembra galleggiare. I 4 volumi interni corrispondono a funzioni diverse. Il primo blocco contiene la zona personale (4 camere e la sauna), il secondo ha solo la suite principale. Il terzo blocco contiene i servizi (cucina, salotto, bagno). L'ultimo blocco ospita il garage e l'area tecnica. I due volumi principali sono rivestiti in pannelli di legno verticali. Durante il giorno, i pannelli filtrano la luce del sole creando una texture di luce e ombra e, di notte, le scatole si trasformano in grandi lanterne che illuminano l'ambiente circostante.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche