Costo ristrutturazione casa

Casa nuova o da ristrutturare

Il primo dilemma che chi desidera avere un'abitazione di proprietà si pone è "casa nuova o da ristrutturare"? Non è facile trovare una risposta univoca a questo tipo di problema, specialmente considerando il fatto che ognuno, per poter rispondere nella maniera migliore, deve tenere in considerazione le proprie possibilità economiche. Tutto, infatti, dipende da questo parametro. Generalmente, comunque, i costi iniziali per una casa nuova sono sempre maggiori a quanto avviene, invece, nel mercato dell'usato. Di contro, però, acquistando una casa usata è pur vero che si risparmia all'inizio, ma vi sarà, poi, da mettere in conto il costo ristrutturazione casa che, anche se riguardante i soli impianti principali, andrà fatta. Fatte tutte queste considerazioni, e data un'occhiata alla propria situazione personale, è possibile procedere con la scelta, essendo sicuri di farla nella maniera corretta.

Quando ristrutturare casa

Capire quando è necessario ristrutturare casa e, quindi, dare il via ai lavori, è di fondamentale importanza. Molto spesso quando si inizia a ristrutturare lo si fa per cambiare l'aspetto estetico dell'abitazione che, magari, non rispecchia in tutto i nostri gusti e che vorremmo cercare di rendere il più congeniale possibile alle nostre necessità. In questo senso, l'ambiente maggiormente ristrutturato sembra essere, da recenti indagini, il bagno. La ristrutturazione, però, avviene anche per migliorare l'isolamento, specialmente dal punto di vista termico, dell'abitazione, avendo, allo stesso tempo, un notevole risparmio a livello energetico. La causa, comunque, principale per la quale si iniziano i lavori di ristrutturazione, va ricercata in tutti gli impianti esistenti, specialmente quello elettrico, per renderli conformi alle normative vigenti, e, conseguentemente più sicuri. Non è da sottovalutare, specialmente nelle zone più a rischio, la conformità strutturale per probabili eventi sismici che, se non si è adeguatamente protetti, possono causare danni ingentissimi, spesso irreparabili.Ovviamente è necessario capire quale sia il costo ristrutturazione casa, per poter valutare quale sia il budget necessario.

Acquistare casa nuova

Prima di valutare se conviene ristrutturare un immobile vecchio o acquistarne uno nuovo bisogna conoscere il costo per l'acquisto di una casa nuova. L'operazione non risulta semplicissima anche perché il mercato immobiliare è un settore sempre in movimento che alterna momenti di stallo con momenti di grandi richieste. A queste condizioni vanno pure, ovviamente, adeguati i prezzi. Si prova, quindi, a suddividere la penisola nelle tre zone che la contraddistinguono, ovvero Nord, Centro e Sud. Per acquistare una casa nuova al Nord si spendono, al metro quadro, mediamente 150 euro in più rispetto alla medesima tipologia di abitazione usata. Per 100 metri quadri, quindi, si spendono 15 mila euro in più. Al centro, acquistare una casa nuova, costa circa 400 euro al metro quadro in meno rispetto alla ristrutturazione di una casa già usata, ovvero 40 mila euro di risparmio su 100 metri quadri. Al Sud vige, momentaneamente, la medesima situazione che esiste al Nord.

Costo ristrutturazione casa al metro quadro

Conoscere con esattezza il costo ristrutturazione casa al metro quadro è praticamente impossibile. Tale cifra, infatti, dipende da diversi fattori, come zona di pertinenza, numero di abitanti e collocazione dell'abitazione in questione. Suddividendo, comunque, anche in questo caso l'Italia nelle zone Nord, Centro e Sud, da apposite ricerche effettuate, si riscontra che ristrutturare gli impianti principali ha un costo di 248 euro al metro quadro. Ce ne vorranno invece 140 per il bagno e 1360 per una ristrutturazione completa (ovviamente sempre al metro quadro). Al Centro la situazione peggiora leggermente. Saranno necessari, infatti, 259 euro per gli impianti, 146 euro per i bagni e 1420 euro al metro quadro per un lavoro completo. Al Sud, infine, si risparmiano mediamente 100 euro al metro quadro pagando 235 euro per gli impianti, 133 per il bagno e 1290 per una ristrutturazione totale. Anche in questo caso, quindi, la zona che si rivela più "costosa" per i lavori in ambito edilizio è proprio quella del Centro Italia, dove per la ristrutturazione completa di una casa di 100 metri quadri sono necessari 142 mila euro.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche