Pannelli decorativi per la casa

Pannelli decorativi per interni

Le soluzioni a pannello per decorare gli interni sono una soluzione pratica, originale ed economica per impreziosire e rendere esclusivo ogni tipo di ambiente. Molto utilizzati per living e camere da letto, questi complementi d'arredo stanno diventando sempre più comuni anche nelle sale da bagno, che, grazie al loro apporto, vengono divise nel modo più trendy e scenografico. I pannelli per decorare si usano infatti sia per rivestire le pareti, i mobili e i controsoffitti che per ricreare comodi e funzionali separé che, oltre alla funzione di delimitare ed ottimizzare gli spazi, assolvono al meglio quella di abbellire le stanze. I materiali, le finiture e le nuance sono i più disparati e questa varietà si riflette nella possibilità di utilizzare le lastre decorative in ogni genere di abitazione. Da quelle arredate in stile classico e raffinato alle case più rustiche e meno pretenziose, fino alle dimore minimal e moderne, tutte le residenze possono essere arricchite con un apposito pannello decorativo. Basta scegliere quello più adatto, abbinandolo sia allo stile che alle dominanti cromatiche d'insieme, per ottenere un risultato decisamente originale.

Pannelli decorativi per parete

I muri hanno un ruolo centrale nel determinare l'atmosfera di un ambiente. I modi per decorarli sono diversi e vanno dalle classica verniciatura e carta da parati ai più innovativi pannelli che decorano la parete. Rivestendoli con questi suggestivi elementi d'arredo, i muri si trasformano spesso in vere e proprie opere d'arte. Comunque, anche quando i pannelli sono più sobri e semplici, i risultati non lasciano certo a desiderare. Le sfumature e le texture a disposizione sono infinite, da quelle effetto legno che ne riprendono le venature o ripropongono tanti ceppi adiacenti, perfette per il mood country o industrial, alle più eleganti, che si caratterizzano per colorazioni neutre e raffinate come l'avorio e il beige o decise e sfarzose come l'oro e possono presentare il classico motivo capitonné. Non mancano nemmeno modelli effetto pietra o mattoni, che simulano la muratura a vista, o lastre a righe verticali, ad onde o a fiori. Interessanti quelli in legno formati da tantissime listarelle multicolore, che formano ricercate trame patchwork o i rivestimenti che giocano con le geometrie per ricreare effetti optical che catturano gli sguardi.

Pannelli decorativi in resina

Economici e d'impatto, i pannelli in resina per decorare sono incredibilmente versatili. Non a caso, la materia prima che li costituisce è ormai diventata un materiale d'elezione non solo per i designer e i fabbricanti di oggetti d'arredo, ma anche per gli artisti di tutto il mondo, che ne apprezzano le potenzialità espressive praticamente illimitate. Particolarmente resistenti all'usura ad ogni tipo di aggressione casalinga, i riquadri decorativi in resina sono prodotti in un'infinita varietà di colori e pattern, tra cui spiccano gli accattivanti motivi tridimensionali. Le resine si dimostrano infatti insostituibili per incapsulare filati e fibre tessili e materiali naturali come erbe e ramoscelli all'interno di pannelli translucidi, caratterizzati da peculiarità di rilievo. I complementi d'arredo sono personalizzabili con texture, colorazioni e immagini di ogni tipo e realizzabili con resine naturali ed eco friendly. Insomma, si tratta di elementi adatti ad ogni tipo di soluzione architettonica, dai rivestimenti per muri ai divisori e alle porte, di tendenza non solo per il mood attuale e moderno ma anche per le loro prerogative ecologiche.

Pannelli decorativi 3d

I pannelli con effetto 3d hanno un appeal inconfondibile. Le texture a rilievo, iconiche e suggestive, presentano un'estetica compiuta, capace di esaltare incredibilmente tutte le tipologie di arredi. Basta un pannello tridimensionale scelto con cura e le stanze, gli oggetti di design e gli accessori acquistano subito una luce nuova. Collocati sullo sfondo di un divano o di un camino per farli risaltare con piacevoli contrasti cromatici o posizionati dietro al letto, per sostituire la testata e riprendere le cromie circostanti con delicate gradazioni tono su tono, i pannelli 3d arricchiscono il carattere degli ambienti classici e contemporanei. Sarà per le texture intrinsecamente moderne o per la lavorazione ricca ma quando affiancano elementi semplici e minimali l'effetto è davvero fantastico. Tuttavia, l'abbinamento con gli arredi tradizionali non è affatto da meno. Se le sedie dal gusto antico con schienali dalle linee sinuose possono essere riprese da pannelli con trame a cerchi e nuance in pendant, la sontuosità e l'eleganza dei componenti di un salotto candido risultano ulteriormente nobilitate da trame ad onde in una regale sfumatura rossa.

Pannelli decorativi economici

Chi vuole dare un tocco di stile alla casa beneficiando della funzionalità e del valore estetico di questi elementi può farlo tranquillamente senza spendere una fortuna. Basta infatti navigare sul web alla ricerca di articoli in offerta o rivolgersi alla grande distribuzione per trovare modelli economici ma di sicuro effetto. Ad esempio, recandosi presso i punti vendita o visitando il sito di Leroy Merlin è possibile acquistare rivestimenti particolari, a prezzi davvero competitivi. L'offerta è varia e comprende numerosi modelli che simulano l'effetto dei mattoni, disponibili in bianco, antracite e in tutte le principali sfumature calde, che si affiancano a elementi che imitano alla perfezione l'aspetto del legno e dei muretti in pietra naturale. Non mancano nemmeno i rivestimenti di design con affascinanti texture 3d, seppur disponibili solo in bianco. Dai modelli con motivi ad onde agli essenziali riquadri con trame a blocchi, fino agli originali modelli con motivi a stelle, boomerang, cornici sovrapposte o cristalli, chi cerca un pannello decorativo d'effetto e a buon mercato rimarrà sicuramente soddisfatto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche