Illuminazione scale interne

Cosa tenere in cosiderazione se si vuole illuminare una scala interna?

Che la scala interna sia divenuta una componente fondamentale della casa, da valorizzare nella giusta misura, è inutile negarlo! Conferire fascino e bellezza alla scala è indispensabile per trasmettere un tocco di carattere e disegno alla sua stanza. Tra la cura dei dettagli, nella decorazione della scala, c'è da considerare l'illuminazione. Quest'ultima deve essere adeguata allo stile architettonico della casa, all'arredamento, alla struttura della scala stessa, all'ampiezza dell'ambiente nella quale è posizionata. È indispensabile, non solo, per una questione di estetica, ma anche e soprattutto per una questione di salvaguardia e sicurezza degli abitanti che la utilizzano giorno per giorno e specialmente durante le ore notturne. Il comfort visivo, la funzionalità e praticità della stessa, così come il punto di osservazione di chi deve utilizzare la scala e l'accostamento delle sue luci a quelle delle altre stanze sono elementi imprescindibili per l'installazione del corretto impianto. Da considerare anche i particolari degni di attenzione, puntando, magari, un faro in quella direzione.

Quali tipi di illuminazione per scale interne sono in commercio?

Lo scopo, principale, dell'illuminazione della scala interna è quello di rendere più agevole il camminarci ed il non nuocere all'incolumità delle persone che la usano. Ma cosa avviene se uniamo l'utile al dilettevole? L'illuminazione può essere utilizzata come elemento di decoro, perché consente di creare un'atmosfera piacevole, attraverso il gioco di luci ed ombre. Tutto ciò è possibile grazie alle numerosi opzioni che esistono in vendita. Si va dall'utilizzo di piccole plafoniere che illuminano i gradini dall'alto verso il basso, a quello di faretti, dall'uso di lampade e segnapassi, neon e led, all'inserimento di incassi in una intercapedine che contribuirà ad amplificare l'effetto tridimensionale. Moderni ed economici sono quegli impianti con sensori che permettono di accendere le luci solo quando avvertono un movimento. Ciò che più conta è che l'illuminazione non sia di intralcio al passante e che consenta di prendere visione del gradino, soprattutto di notte. Facciamo particolare attenzione alla scelta della giusta illuminazione, se non vogliamo che a risentirne sia l'atmosfera interna.

Quale illuminazione è più adatta alla nostra casa?

L'illuminazione della scala interna va di pari passo con il tipo di appartamento o casa che possediamo e con la tipologia stessa della scala. Si tratta di un ambiente piccolo o ampio? Abbiamo una scala a chiocciola o una lineare? La parete che la supporta possiede un elemento che dobbiamo o possiamo valorizzare? Con quale materiale è costruita la scala? La situazione si semplifica quando siamo in processo di costruzione della nostra dimora o quando stiamo facendo ristrutturare l'appartamento. In questo caso è più facile partire da zero e spendere un po' più di tempo studiando la migliore soluzione per l'illuminazione. Nel caso di uno spazio ridotto sarebbe opportuno creare un gioco di luci, il quale effetto sia quello di donare profondità all'ambiente, per esempio. Se dovessimo avere a che fare, invece, con una scala interna appoggiata ad una parete che possegga un dettaglio interessante e che valga la pena evidenziare, potremmo far inserire un impianto con faretti che consentano di risaltare quel particolare. Esiste un tipo di illuminazione adatto a qualsiasi ambiente e gusto: l'importante è compiere una scelta oculata!

A chi rivolgersi per ottenere un giusto consiglio

Prima di rivolgersi ad un tecnico esperto di impianti di illuminazione per scale interne, sarebbe opportuno informarsi privatamente, leggendo riviste apposite o, semplicemente, cliccando di blog in blog o su siti specializzati. Questo consentirebbe di avere le idee più chiare sul montaggio delle corrette luci, prezzi e a chi rivolgersi per provvedere all'installazione.È pur vero che il "passaparola" da parte di amici e parenti che hanno già provveduto in questo senso è di grande aiuto, soprattutto se il risultato raggiunto è più che soddisfacente.Un esperto di architettura di interni sarebbe la persona corretta alla quale rivolgersi per trarre qualche consiglio: chi meglio potrebbe suggerire un'alternativa per un giusto impianto di illuminazione, a seconda della struttura della casa, dell'arredamento che la decora e del tipo di design ed armonia che le si vuole attribuire?Non dimentichiamo che per creare un gran effetto visivo ed essere sinonimo di sicurezza, l'illuminazione della scala interna deve essere tale da dar vita ad atmosfere suggestive, non proiettare ombre sui gradini e fungere da decorazione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche