Rivestimento scale interne

Perchè rivestire le scale interne di casa

Le scale interne di casa, spesso, rappresentano un vero e proprio oggetto di arredamento. Basta dare il giusto look alle scale per completare la propria casa con un stile unico e personalizzato. Per farlo, è necessario rivestire le scale interne di casa con moquette, semplici tappeti o con materiali ricercati.La necessità di rivestire le scale nasce anche dallo stato in cui esse si presentano: se sono vecchie scale di legno, applicare della moquette è la soluzione migliore per coprire eventuali difetti della struttura. A volte la scelta di rivestire la scale interne di casa è legata a un fattore puramente estetico: i tessuti scelti possono essere da richiamo al tendaggio. Ma il rivestimento delle scale interne di casa può essere legato anche a un bisogno: esistono tappeti antiscivolo che evitano cadute pericolose.Infine si possono scegliere materiali di vetro o legno per rendere unica la propria struttura di casa.

Scale interne di casa: rivestimento con tappeti

Il rivestimento delle scale interne di casa può essere effettuato per diversi motivi: il primo è legato a un fattore estetico (per ricoprire eventuali difetti della struttura e donare un nuovo look alle scale); il secondo, invece, è legato puramente a un fattore di protezione del materiale di cui sono costruite le scale (marmo, pietra, ferro). Infine si possono realizzare scale in vetro, legno o marmo per donare ulteriore personalità all'ambiente.La scelta di rivestire le scale con dei tappeti permette di poter cambiare, nel tempo, i tessuti. I tappeti, infatti, vengono semplicemente adagiati sui gradini delle scale e bloccati con delle aste metallite. Non sarà necessario applicare della colla per manterenere fermo il tappeto che potrà essere rimosso in qualsisi momento.Il rivestimento delle scale con un tappeto, quindi, non sarà una scelta definitiva come è il caso dell'applicazione della moquette che richiede colle specifiche nell'applicazione e tecnica altrettanto specifiche nella rimozione.

Moquette sulle scale. Scelta definitiva

E' un'usanza utilizzata principalmente nelle case del nord europa, dove si decide di applicare la moquette in tutta la casa, fatto eccezione per la cucina e il bagno.La moquette è un tessuto molto particolare utilizzato come pavimento in molte case anche se spesso la si ritrova solo in alcune parti della casa, come è il caso del rivestimento delle scale o di piccole zone circoscritte.Si sceglie di rivestire le scale interne di casa con la moquette per coprire eventuali difetti della struttura ma anche per donare un tocco di personalità all'abitazione.L'applicazione della moquette richiede delle colle particolari e, al contempo, sono richieste tecniche specifiche per la rimozione.Scegliere di applicare la moquette sule scale è certamente una scelta semidefinitiva rispetto all'utilizzo del tappeto, che potrà essere rimosso in qualsiasi momento.Inoltre, sarà necessario aver cura della pulizia della moquette utilizzando prodotti particolari e specifici per evitare accumulo di polvere nella zona interessata dal rivestimento.

Tecniche di rivestimento per le scale interne di casa

Il rivestimento delle scale di casa può essere inteso anche come copertura totale della struttura delle scale e non solo come applicazione di materiali (come moquette o tappeti).In base ai propi gusti si potrà scegliere di rivestire le scale con materiali che più piacciono. Si potrà rivestire la struttura dei gradini che possono essere di legno, marmo, alluminio. Il rivestimento non deve essere pesante per evitare danni alla struttura e messa in pericolo per chi utilizzerà le scale. Decisa la struttura principale sarà il momento di definire tutti gli aspetti che riguardano la scala interna di casa come i gradini, i parapetti, il corrimano. Sarà possibile realizzare ogni singolo elemento con materiale differente, basta dare sfogo alla propria vena artistica e allo stesso tempo considerare i bisogni e i gusti personali. Sarà possibile adagiare sui gradini lastre di vestro, di legno; il corrimano potrà essere costruito in legno o in ferro.La struttura dovrà avere un desing che rispetti gli spazi e i gusti personali.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche