Scale in legno

Scale per tutti i gusti e per tutti gli ambienti

Le scale in legno vengono realizzate in base alle richieste e allo stile che più rispecchiano le preferenze personali. Sono disponibili diverse scale in legno in base agli spazi: classici o moderni, dai tagli regolari o squadrati. Possono essere realizzate anche con tonalità vivaci per garantire non solo un'utilità dell'oggetto, ma trasformarlo in arredamento che completi l'ambiente. Per chi vive quotidiamanete l'ambiente di casa si possono scegliere scale in legno dal design innovativo, realizzato da giochi di intreccio, giochi di spazi e di forme che regalano un impatto visivo allegro e dinamico.Le scale in legno possono essere composte da una o più rampe, in base alle esigenze.Nel caso sono necessarie più scale, si possono scelgiere scale con grandini originali e innovativi che rispecchino le eseginze personali e quelle dell'ambiente.

Scala in legno d'arredamento

Per poter creare la scala giusta per il proprio ambiente, è possibile partire dalla scelta del colore. Si possono consultare diversi cataloghi di aziende che producono scale su misura o rivolgersi a un falegname che provvederà a disegnare, insieme a un architetto, una scala che rispecchi i bisogni personali ma soprattutto quelli dell'ambiente. Per ambienti piccoli e scuri, ad esempio, sono consigliabili scale lineari e di color chiaro; per ingressi ampi e luminosi si potranno scegliere anche scale monumentali e lavorate. La scala, diventando a tutti gli effetti un oggetto di arredamento, deve garantire non solo sicurezza ma possibilità di movimento all'interno degli spazi. Per dar maggior risalto al gusto personale e creare una sintonia all'interno degli spazi, si potranno realizzare altri oggetti di arredamento con lo stesso legno utilizzato per la realizzazione della scala. Scegliere la scala in legno ti permette di dare quel tocco in più al tuo ambiente ottenendo il risultato desiderato.

La scelta in base agli spazi

Uno degli aspetti di fondamentale importanza quando si sceglie una scala in legno è considerare gli spazi a disposizione. Se si desidera non destinare molto spazio all'istallazione della scala, sarà necessario scegliere una scala di tipo a chiocciola. Se, invece, si ha a disposizione molto spazio, basterà dare sfogo alla propria fantasia. Classiche o moderne, vengono realizzate scale di tutte le forme e colori. L'interccio di legni differenti, la scelta di mantenere il legno grezzo o super lucido, darà un tocco di classe all'ambiente. Le scale, inoltre, possono rivelarsi dei possibili mobili. Esse possono nascondere, nel proprio sottoscala, un nuovo oggetto di arredamento come delle mensole che trasformando così quel vano in una libreria o in una dispensa. Si potrà anche scegliere di chiudere il sottoscala con delle ante per ricavare un armadio. La scala, così, si trasformerà in un nuovo mobile per la casa.Si può arredare la scala anche applicando un tappeto su tutti i gradini e decorando il passamani con colori e forme di richiamo per l'ambiente.

Diamo look alle scale

Moderne o classiche. Su tutti gli stili di scale si potrà scegliere di utilizzare della moquette o un tappeto per dare un ulteriore tocco di personalità all'ambiente e garantendo, al bisogno, anche sicurezza attraverso l'utilizzo di tappeti antiscivolo. Esisono diverse tonalità e colori di tessuno, ma sarà sempre meglio evitare quelli chiari per una questione di pulizia.Le scale così si vestono di personalità attraverso tessuti che potranno richiamare altri elementi dell'ambiente, come tende, tovaglie, ecc. dimostrando di aver gusto rendendo unico il prorpio ambiente di casa.Si potrà scegliere se applicare la moquette o il tappeto sulle scale utilizzando colle adatte, ma sarà anche possibile adagiare il tappeto e bloccarlo, fra un gradino e l'altro, con delle aste di richiamo per l'ambiente. Scegliendo questa seconda soluzione si eviterà di rovinare il legno delle scale. La scelta della scala in legno per il proprio ambiente richiede gusto ma soprattutto attenzione anche per i piccoli particolari. Dalla scelta del legno a quella della forma, dalla scelta dello stile al possibile rivestimento: la scala è un oggetto di design che dona ulteriore personalità alla tua casa.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche