Scale interne in ferro

Scale interne in ferro

Le scale interne in ferro sono disponibili sia nella versione a giorno che a chiocciola, spesso proposte con struttura autoportante. Il ferro si accompagna talvolta a materiali come il vetro, il legno o la resina per conferire leggerezza e rendere la struttura più elegante e meno austera. Le scale interne in ferro sono declinate nella versione in ferro anodizzato o grezzo, il cosiddetto ferro "nero", molto caratteristico per la tonalità scura e intensa. Questo tipo di scala per interni è adatta per ampi spazi o anche per esterni, e soprattutto nella versione a giorno, è sconsigliato per ambienti di piccole dimensioni. La scala in ferro o acciaio inox a chiocciola, magari con gradini in vetro trasparente, è invece una soluzione adatta per tutti gli arredamenti: si abbina perfettamente al marmo, al legno e ai materiali più anticonvenzionali come resine colorate o Pvc.

Scale in ferro tecnologiche per interni

Un'ottima idea per sfruttare un soffitto alto è la scala a giorno in ferro con soppalco, sicura e dal design essenziale come quella di Novalinea. Il soppalco in questo caso è un prolungamento dell'elemento scala e crea nuovi spazi per la zona notte o giorno. Il soppalco può arrivare a un'altezza di 3 metri sottotrave, e la struttura completa è in ferro verniciato o legno, con travi e pilastri in ferro o legno, mentre il pavimento del soppalco è in legno di faggio. Il ferro è disponibile nei colori nero, grigio o bianco. La scala a giorno Straigh di Siller Trippen ha struttura in ferro cromato autoportante con gradini in vetro trasparente, mentre la scala a giorno 700 con forma ad U di Interbau Suedtirol Treppen ha una struttura portante costituita da lamiere di 10mm nascoste all'interno di ulteriori lamiere di rivestimento, con materassini fonoassorbenti per garantire la riduzione dei rumori da calpestio. 700 è una scala che può essere anche saldata in opera, con fissaggi e viti nascoste per un notevole effetto estetico.

Scale interne in ferro grezzo e di design

La scala a giorno Natural di YDF è realizzata in acciaio laminato a caldo con finitura natural cera, detto anche "ferro grezzo", e ha un design semplice reso importante dal colore deciso del materiale. La scala a chiocciola Superior di Siller Trippen ha ringhiera in ferro verniciato, legno o acciaio inox e struttura metallica con fascioni laterali e corrimano a sezione rotonda in acciaio inox o legno. I gradini di Superior sono in vetro, legno o pietra. La scala a chiocciola a pianta quadrata in metallo EeStairs 1m2 di Interbau è adattabile a molte soluzioni di arredo, grazie all'apertura sul pavimento che non occupa più di 1 m quadro e a un design funzionale e vivace. La scala a chiocciola EeStairs 1m2 è disponibile in tutti i colori della gamma Ral, ed è stata un grande successo commerciale in Europa e negli Stati Uniti per la sua versatilità di utilizzo. Interbau è specializzata nella realizzazione di scale in ferro a chiocciola con vari tipi di strutture portanti come quella a mono trave centrale o doppie strutture laterali.

Scale interne in ferro battuto

Le scale interne in ferro battuto sono ideali per un arredamento rustico e tradizionale - quando la loro forma richiama uno stile che ha le sue origini nell'antica modalità di lavorazione del ferro battuto - ma le scale in questo materiale hanno anche design contemporanei che sortiscono talvolta effetti estetici stupefacenti. Il ferro battuto per sua natura è un materiale di finitura opaca, ruvida e scura, ma a seconda dei trattamenti può essere anche lucido, come in alcune scale a chiocciola dalle forme aerodinamiche, in grado di diventare un vero pezzo di arredo design. Le scale interne a giorno dallo stile tradizionale hanno strutture in legno o ferro battuto e ringhiere in ferro battuto. Le classiche arricciature presenti sulle ringhiere caratterizzano questo modello di scale in ferro battuto, e sono adatte anche a un arredo retrò chic. La scala a chiocciola per interni in ferro battuto di Bottega del Ferro ha un design semplice ed elegante, con aste rifinite alle estremità con bacioccoli e piantini decorativi. Questa scala è perfetta con pavimentazione a parquet con legno scuro semi-grezzo, oppure con marmi dai toni chiari.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche