Scale modelli e idee

Scale: sicurezza ed estetica

Data la loro importanza sia estetica che strutturale i modelli di scala devono essere funzionali e sicuri allo stesso tempo e, quindi, realizzati con materiale di buona qualità e installati da personale qualificato. Il ruolo ricoperto da questi elementi architettonici è davvero notevole perchè contribuiscono ad aumentare il benessere e il comfort abitativo nonché a donare personalità agli ambienti domestici per le particolari forme e dimensioni in cui possono essere realizzati e per gli effetti scenografici prodotti dai rivestimenti dei loro componenti principali. In fase di progettazione, le tipologie di scala devono però soddisfare specifici requisiti sulla sicurezza, stabiliti, in molti casi, dalla legge e che riguardano le caratteristiche dei gradini, dei pianerottoli, dei montanti, dei parapetti, dei sistemi di fissaggio e così via.

Elementi di una scala

Ogni scala è composta da diversi elementi, che, insieme, concorrono a rendere la struttura solida e sicura. I gradini sono parte integrante di ogni scala, sono composti dalla pedata che consente l'appoggio ai piedi durante la salita e dall'alzata che collega la pedata inferiore a quella superiore. I corrimani sono sorretti dalle balaustre, possono essere costruiti con materiali diversi, come il legno o il metallo e fungono da appoggio durante la salita e la discesa. I cosciali, normalmente, sostengono le estremità dei gradini che in alcuni casi necessitano, per l'eccessiva lunghezza, di supporti intermedi. I parapetti, montati alle balaustre, servono ad evitare le cadute e spesso donano un tocco di originalità alla scala. I montanti sono fissati alle estremità delle rampe e rappresentano i sostegni per le superfici d'appoggio; consentono all'intera struttura di essere più stabile trasferendo le sollecitazioni al pavimento.

Scale curvilinee

Ogni scala ha forma e dimensioni proprie, in alcuni casi è concepita come mero elemento strutturale e pertanto nascosta da una parete o inserita in un apposito vano. In altri casi può assumere un ruolo estremamente decorativo grazie ad una forma scultorea e ad accorgimenti materici per le superfici particolarmente scenografici e capaci di connotare gli ambienti. I modelli di scala curvi sono elementi tipici degli ambienti poco spaziosi. Una scala a chiocciola è un modello curvilineo montato ad un sostegno centrale che supporta l'intera struttura mentre la scala elicoidale è un modello circolare privo del montante centrale. Questo tipo di struttura può essere utilizzato anche per connotare ambienti di ampie dimensioni che avranno la scala curvilinea come elemento focale centrale, data anche l'infinita possibilità di personalizzazione dei materiali.

Tipi di scale

Le scale a "L" sono formate da due rampe unite perpendicolarmente da un pianerottolo che costituisce il piano più ampio della pedata. Sono adatte ad ambienti dotati di spazi sufficientemente ampi e la loro funzione è anche quella di nascondere, alla vista dal basso, lo sbarco ai piani superiori. Le tipologie chiuse sono inserite tra due pareti e possono essere completamente separate dagli altri ambienti per mezzo di porte e serramenti. Una delle funzioni più importanti a cui assolve questo tipo di scala è quella di impedire la dispersione di calore tra i vari ambienti della casa. Nei modelli di scala a sbalzo, un'estremità dei gradini è fissata ad una parete per mezzo di particolari supporti. Producono un impatto visivo particolarmente suggestivo evocando sensazioni di leggerezza nei casi in cui i gradini sono realizzati in vetro o in materiali moderni ed innovativi. Diventano dei veri e propri elementi di design che concorrono a rendere tutto l'ambiente originale e suggestivo.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche