Come arredare una serra bioclimatica in modo da sfruttarla

I vantaggi di una serra bioclimatica abitabile, locale aggiuntivo

La serra bioclimatica aggiunge un valore sostenibile alla casa, poiché è un vero e proprio sistema di accumulazione di energia solare che capta e poi trasferisce all’interno, permettendo di riscaldare, illuminare, ridurre i consumi, mitigare il clima complessivo.
Ma soprattutto, una serra bioclimatica abitabile permette di avere un ambiente in più, da godere in ogni stagione dell’anno, in particolare grazie al fatto che si tratta di una struttura costruita per la maggior parte in vetro, in modo da avere sempre la sensazione di stare en plein air anche se ben protetti davanti a qualsiasi situazione meteo.
Come locale aggiuntivo, i vantaggi sono davvero tanti:

  • può diventare un salotto dove rilassarsi e incontrare gli amici;
  • una zona studio e lavoro con tutti i relativi impianti elettrici;
  • un’area fitness, una palestra casalinga in cui porre tutti gli attrezzi ginnici e fare sport, incrementare il benessere senza uscire di casa ma con un occhio all’esterno;
  • una postazione gioco per i più piccoli che possono scatenarsi anche quando fuori il tempo è brutto.

La serra bioclimatica, zona relax per tutto l'anno

Come prolungamento della casa (ma anche integrata ad essa, sempre però orientata verso l’esterno), la serra bioclimatica si candida ad essere lo spazio preferito per il relax, tutto l’anno.
Basta organizzarsi per vivere in serenità quel locale, magari ricavandoci un angolo lettura così difficile da predisporre all’interno dell’abitazione. Un divano, un paio di poltrone morbide e comode, persino una chaise longue, con un tavolino e una libreria, ed ecco il posto giusto per immergersi nelle pagine di un libro o, con un impianto stereo ad hoc, lasciarsi cullare dalla nostra musica preferita. Una scrivania d’antan, invece, qualche quaderno dalla copertina decorata, una penna rigorosamente stilografica, e via, è pronta la zona scrittura da “caro diario”… Anche un pc però ci sta bene, per scrivere quel romanzo capolavoro che da sempre abbiamo in mente: la serra bioclimatica abitabile rende possibile anche questo.

Serra bioclimatica abitabile adibita a zona pranzo

Una ideale soluzione per la serra bioclimatica abitabile è sicuramente quella di farla diventare una zona pranzo dove festeggiare con gli amici ricorrenze e anniversari. Un modo furbo per non sporcare dentro casa, certo, ma soprattutto per organizzare cene e parties anche quando ci sono tanti commensali. E tutto sotto l’occhio verde della natura che osserva dalle pareti vetrate…
Semplice gestire il tutto, con uno di quei tavoli allungabili al bisogno che chiusi occupano poco spazio e sedie impilabili quando non utilizzate, per gestire al meglio gli ingombri. Un’idea: preparare la tavola con una tovaglia in cotone candito e merlettato, con dettagli country (in fondo, siamo quasi in esterni…), vasetti con fiori, rametti, pigne, e pure qualche candelabro vintage e il mangiare insieme sarà davvero emozionante.

Crea il tuo giardino d'inverno nella serra bioclimatica

Un vero sogno per gli amanti delle piante è creare un giardino d’inverno nella serra bioclimatica. Questa struttura, con vetri e infissi ad alta efficienza energetica e costruita di solito con esposizione a sud, è infatti un sistema naturale ed efficiente per riscaldare lo spazio, assorbendo il calore del sole durante il giorno e mantenendolo quando arriva il buio. In pratica si ottiene un microclima ottimale per la crescita delle specie vegetali, anche di quelle esotiche che difficilmente resistono in casa o all’esterno durante i mesi freddi.
Una bella poltrona o un divano tra le piante, un tavolino con gli attrezzi per curarle e tenerle in forma sono proprio un angolo di Paradiso, attiguo alla nostra casa.
Da scegliere con attenzione proprio le piante, tenendo conto, oltre che del gusto personale, di:

  • esigenze di manutenzione,
  • livello di umidità,
  • esatta esposizione e disposizione.
In un giardino d’inverno, anche per avere un’atmosfera tropicale in un deciso contrasto con l’esterno, soprattutto se si vive in zone del nord, le piante indicate sono yucca, diverse varianti di ficus, strelitzia, cycas. Attenzione comunque alla loro cura, innaffiandole in modo opportuno.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche