Informazioni e consigli sui condizionatori Daikin

Quando scegliere i condizionatori Daikin 12000 BTU

Daikin è una multinazionale giapponese specializzata in apparecchi di climatizzazione e depurazione dell’aria, da tempo fra i leader del settore a livello mondiale. Questa guida è per chi intende acquistare un condizionatore Daikin ma desidera prima chiarirsi le idee, in modo da trovare il modello giusto.

Nella scelta di un condizionatore bisogna considerare la BTU (British Thermal Unit), unità di misura definita dalla quantità di calore richiesta per alzare la temperatura di 454 gr di acqua da 60 a 61 gradi Fahrenheit. Per semplificare, la BTU definisce il potere refrigerante del condizionatore; più il valore è alto, più è ampio il raggio di azione dell’apparecchio.

Un condizionatore da 12.000 BTU “copre” una superficie che varia dai 25 ai 40 mq, quindi ad esempio è perfetto per un ampio living oppure per un bilocale o un monolocale. In foto vi mostriamo un condizionatore Daikin 12.000 BTU: Perfera - FTXM-M, che si può gestire anche da remoto tramite un’App.

Fra le caratteristiche più innovative e funzionali segnaliamo il sensore di movimento a 2 aree, che permette direzionare il flusso d’aria verso una zona diversa da quella in cui ci si trova la persona in un determinato momento; se non viene rivelata la presenza di persone, l’unità passa alla modalità di efficienza energetica.

Molto utili anche la modalità notturna, la quale impedisce che la temperatura salga o scenda troppo durante la notte, e la modalità Powerful, che permette il raffreddamento o riscaldamento rapido dell'ambiente.

I vantaggi dei condizionatori Daikin dual split

I condizionatori mono split sono composti da una sola unità refrigerante collegata a una sola unità esterna, mentre i condizionatori dual split consistono in due unità di refrigerazione interne collegate a una sola unità esterna. Sostanzialmente, quindi, avere un condizionatore dual split è come avere due condizionatori mono split.

I vantaggi? L’installazione di una singola unità esterna costa meno rispetto a due, naturalmente, ed è più rapida; dal punto di vista estetico, è più discreta in riferimento all’esterno dell’immobile. I condizionatori dual split, inoltre, nella maggior parte dei casi consumano meno dei monosplit.

Daikin propone diverse unità esterne concepite per sistemi dual split: in foto vedete il modello 2MXM-M, che si può collegare a unità a parete, corner da incasso, unità canalizzabili da controsoffitto. Tutte le unità interne sono controllate singolarmente e non è necessario installarle nello stesso ambiente.

Perché molti scelgono i condizionatori Daikin Emura

Uno dei prodotti Daikin di maggior successo è indubbiamente il climatizzatore Emura (eccolo in foto), caratterizzato dalla tecnologia a pompa di calore e in grado non solo di rinfrescare e riscaldare gli ambienti, ma anche di purificare l’aria tramite un filtro che elimina polvere, allergeni, cattivi odori, batteri e virus.

Vincitore di diversi premi internazionali per il suo design raffinato, ultra moderno e originale, il condizionatore Daikin Emura è dotato anche del sensore Intelligent Eye a 2 zone che rileva la presenza di persone e può dirigere il flusso d’aria lontano da esse.

Tramite l’App Daikin Online Controller, inoltre, i condizionatori Daikin Emura possono essere controllati da remoto: anche quando si è fuori casa, in altre parole, è possibile accenderli, spegnerli, impostare la modalità raffrescamento o riscaldamento, regolare la temperatura e l’intensità del flusso d’aria.

I prezzi dei condizionatori Daikin

Ma quanto costano i condizionatori Daikin? Ovviamente dipende dai modelli, dalla tipologia, dalle prestazioni. Per un kit monosplit (unità esterna+unità interna) diciamo che il prezzo varia dai 1.200 euro ai 2.600 euro. Per quanto riguarda invece le unità esterne per impianti multisplit, molto influisce il numero degli attacchi.

Un’unità esterna Daikin con 2 attacchi può costare fra i 1.100 e i 1.300, mentre per un’unità esterna con 5 attacchi si possono anche raggiungere i 3.600 euro circa. Le singole unità interne, invece, hanno un costo mediamente compreso fra i 550 e i 1.200 euro.

Abbiamo elencato questi numeri per darvi un’idea, ma tenete conto che il catalogo dei condizionatori Daikin è davvero molto ampio e che i prezzi possono variare, anche di molto, a seconda del rivenditore. In foto il condizionatore Ururu Sarara Daikin.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche