Cucina country tradizione e innovazione

Tende cucina country

Uno stile è fatto di tanti piccoli dettagli che vanno dai complementi di arredo alle rifiniture come i soprammobili e la tappezzeria. Le tende rappresentano un dettaglio importante, proprio per questo si dovrà fare attenzione a sceglierle con molta cura. Naturalmente ogni stile ha il tipo di tenda che più gli si cuce addosso e anche per le cucine in stile country vale lo stesso. Non dimentichiamo che questo tipo di cucina ha come parola chiave: dettagli, accessori. Le tende cucina country possono essere di vari colori, anche se il bianco almeno alla base predomina sempre perché conferisce quel pizzico di trasparenza che non guasta mai. Le fantasie dei tessuti sono prevalentemente i quadri (grandi o piccoli non ha importanza, basta che ci siano) e i fiori con dimensioni e colori diversi anche se quelli che si trovano più spesso sono il rosso, il blu e il bianco non ottico.

Cucina country chic

Se il nostro desiderio è avere una cucina in stile country chic basterà applicarsi un po' per realizzarla facendoci aiutare dalla nostra manualità e soprattutto dalla fantasia. Realizzare una composizione in questo stile non è difficile, si dovranno semplicemente seguire alcune regole che riguardano in particolare i colori e le fantasie. La prima cosa che c'è da sapere su questo stile è che all'apparenza vuole essere trasandato, con i suoi mobili scrostati, le sue tinte imperfette, i suoi oggetti vintage, in realtà nasconde minuziosa cura nei dettagli, negli accessori che sono ricercati e unici. La prima cosa da fare è dimenticarsi di acquistare mobili nuovi perché il country chic non li contempla. Andremo a rispolverare qualche mobile antico magari chiuso in soffitta o potremo trovare i complementi ideali nei mercatini dell'antiquariato. I colori più indicati saranno prevalentemente il bianco legato a tutte quelle sfumature pastello: dal verde oliva, al lavanda, passando per il blu e il giallo. Il tutto deve regalarci un'atmosfera di campagna.

Tende per cucina country

Le tende per cucina country non hanno una fantasia unica, anzi più ne hanno meglio si addicono allo stile. Stesso principio vale per i colori che si legheranno sempre al bianco (che non sarà un bianco candido, ma più caldo) e che saranno principalmente il verde oliva, il blu, il giallo, il rosso e il lavanda, sempre molto presente anche nei tendaggi di questo stile di arredamento che si ispira alla campagna. Per la cucina solitamente si scelgono tende corte per ragioni di comodità, ma non rischiano di uscire fuori dallo stile neanche quelle lunghe che però si preferiscono per la camera da letto e il salotto. Sì alle fantasie, meglio se floreali e ai quadri (le tradizionali fantasie scozzesi) abbinate agli accessori come tovaglie, soprammobili e altri tendaggi che più ci piacciono. Ricordiamo che più accessori ci sono nella nostra cucina in stile country, meglio è. Non ci sono regole per la tipologia di tende, possono essere a pacchetto, veneziane, semplici, basta che abbiano fantasie colorate.

Cucina country ikea

Tra le cucine country più interessanti dalle quali poter prendere qualche idea ci sono i modelli proposti da Ikea, tutti ricchi di dettagli e colori. Il colosso svedese propone sempre la possibilità di costruire la cucina personalizzata come più ci piace e come più è comodo per i nostri spazi. Per sfruttare al meglio le potenzialità di ogni ambiente si potranno utilizzare i ripiani (quindi mensole e scaffali) in modo da non occupare troppo spazio sul piano di lavoro. Gamleby (59,90 euro) è un elemento da parete in legno utilissimo per piatti, bicchieri e tutti gli accessori di questo tipo, proprio come Forhoja, pensile in betulla da utilizzare come più ci piace. Curioso Bekvam, lo scaffaletto per le spezie. Faranno la differenza nella nostra cucina i Bygel, contenitori colorati da fissare alla parete, in cui potremo posizionare le nostre piantine aromatiche che daranno un pizzico di country in più all'arredamento. Per le piante aromatiche potremo anche utilizzare il binario Grundtal, dove sarà possibile inserire alcuni contenitori.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche