Macchine da Caffè

Cosa c'è di meglio che svegliarsi al mattino con l'aroma unico di un caffè espresso o poter gustare un cappuccino a casa come al bar? Economiche, pratiche e non ingombranti le macchine da caffè espresso sono un elettrodomestico a cui è sempre più difficile rinunciare. Ma perché il piacere sia veramente unico, è bene scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze tra le tante proposte presenti sul mercato. A grandi linee, le macchine da caffè possono classificarsi in tre grandi categorie: sistemi che usano caffè in polvere sia in cialde che macinato, sistemi che funzionano a capsule e macchine completamente automatiche. Proviamo di seguito a valutarne i principali vantaggi e ad individuare caratteristiche, funzionalità e prezzi, per ogni tipologia, delle migliori marche presenti sul mercato. Le macchine che utilizzano caffè macinato, ... continua

Articoli su : Macchine da Caffè


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Macchine da caffè

      Macchina da caffè espresso Le macchine da caffè hanno design moderno ed accattivante, si abbinano semplicemente allo stile della vostra cucina, ma la caratteristica più importante è la facilità nell'utilizzo.
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , che comprendono anche i modelli più economici, sono generalmente dotate di un braccetto in cui inserire il caffè, da riagganciare poi facilmente alla macchina. Si può utilizzare sia caffè macinato in polvere, che una volta caricato nel braccetto va leggermente pressato, sia caffè in cialde, utilizzando uno specifico adattatore. Queste ultime hanno il vantaggio di contenere caffè già dosato e di avere un costo piuttosto contenuto, circa 10-15 centesimi. Tra i migliori modelli, rientrano in questa categoria la Gaggia Carezza o la più economica Philips Saeco Poemia che funzionano sia con caffè macinato che con le cialde e che dispongono di uno schiumalatte in grado di realizzare cappuccini particolarmente cremosi. Il prezzo è decisamente contenuto e si aggira intorno 180-200 euro per la prima e 80-1110 euro per la seconda. Estremamente pratiche sono le macchine con funzionamento a capsule, confezioni mono dose di caffè pressurizzato, che in questo modo conserva tutte le sue priorità ed il suo aroma. Con un prezzo di acquisto più elevato rispetto alle precedenti, sono estremamente semplici da pulire e consentono di preparare caffe espresso di qualità. Le capsule non sono, in genere, universali ma ogni marca di macchina richiede l'uso esclusivo di capsule realizzate dallo stesso fornitore.Tra le migliori macchine di questa categoria primeggiano la Nespresso U , la più innovativa dal punto di vista tecnologico con una interfaccia tattile che consente di registrare la lunghezza preferita del caffè senza doverla impostare manualmente e la Illy X7.1 anche questa in grado di coniugare tecnologia avanzata alla semplicità d'impiego. Appartengono alla categoria più innovativa le macchine da caffè espresso superautomatiche, ossia in grado di svolgere numerose operazioni, dalla macinazione del caffè alla realizzazione dell'espresso semplicemente premendo un tasto. Ovviamente, il prezzo è più alto rispetto a quelle precedenti. Tra i modelli migliori, la Philips Saeco Intelia Focus HD8751 funziona sia con caffè in chicchi che macinato ed è dotata di una tecnologia estremamente avanzata che consente di impostare diversi parametri secondo le proprie esigenze per ottenere un caffè ideale e che segnala l'esigenze di compiere facilissime operazioni di pulizia e manutenzione. Più economica è la De Longhi Magnifica, anche questa ottima per ottenere bevande personalizzate in modo semplice anche grazie al nuovo Cappuccino System che consente di regolare il grado di compattezza della schiuma.