guida alla scelta del barbecue

Barbecue prezzi dei prefabbricati

La cottura del cibo sul fuoco richiama riti peristorici ed ancestrali che possiamo ritrovare nel barbecue: un metodo che consente di arrostire i cibi e che porta con se un fascino emozionale assai particolare. Oggi questo fascino può essere riproposto in ogni casa, purchè ovviamente dotata di un ampio terrazzo o di un giardino, attraverso i barbecue prefabbricati, solitamente realizzati in cemento, muratura o pietra refrattaria. Il loro prezzo può variare da poche centinaia sino a migliaia, a seconda dei materiali utilizzati. Un buon barbecue può comunque essere acquistato nei negozi di bricolage a circa duecento euro. Si tratta di oggettoi pesanti ed ingombranti, quindi non semplici da trasportare e da assemblare. Vi consigliamo di farvi sempre assistere da un esperto, magari anche presso il punto vendita, che saprà indicarvi quale prodotto fa al caso vostro e della vostra abitazione. Perchè con il fuoco, si sa, non bisogna scherzare.

Barbecue in muratura prezzi

I barbecue in muratura sono particolarmente affascinanti perchè spesso sono realizzati su misura, includendo nel progetto le caratteristiche stilistiche presenti nella casa in cui verranno installati. Spesso inoltre, oltre alla muratura, il barbecue di questo tipo presenta rifiniture pregiate: marmo, ottone, ghisa e materiali di pregio vengono spesso utilizzati a profusione. Barbecue prezzi: per chi non avesse immense disponibilità economiche, tuttavia, è sufficiente utilizzare mattoni o laterizi refrattari per costruire il proprio barbecue da posizionare in giardino. In conseguenza di queste osservazioni, il prezzo di questa tipologia di griglie è estremamente variabile: negli Stati Uniti esistono persino barbecue del valore di decine di migliaiai di dollari, ma con trecento euro di mattoni è comunque possibile costruirsene uno assolutamente dignitoso. Occorre dire che sono molte le società produttrici di camini e stufe che presentano nel loro catalogo commerciale una selezione di barbecue in muratura.

Barbecue a carbonella prezzi

Barbecue prezzi: quelli a carbonella sono il modello più economico di barbecue da giardino: già con una cinquantina di euro è possibile acquistare modelli assolutamente dignitosi. Sebbene le prestazioni di queste griglie siano nettamente inferiori a quelli dei barbecue in muratura o prefabbricati, le dimensioni ridotte, la trasportabilità, la facile pulizia ed il semplice montaggio e smontaggio ne suggeriscono l'acquisto per chi non prevede un utilizzo molto frequente di questo sistema di cottura. Perfetti per occasioni "spot" come grigliate tra amici e cene estive, i barbecue a carbonella sono pronti in pochi minuti dall'accensione ed hanno la caratteristica di trasferire un gradevole aroma di affumicato ai cibi in cottura. Si tratta di una soluzione non ottimale, ma esistono marche prestigiose di barbecue a carbonella che garantiscono risultati quasi eccellenti. Inoltre, data l'immensa varietà di modelli disponibili, è possibile scegliere il barbecue a carbonella dall'aspetto estetico più gradevole, sia esso moderno o di stampo classicheggiante.Fonte foto:

Dove acquistare

I barbecue possono essere acquistati sia nei negozi specializzati sia in quelli dedicati al bricolage e fai da te. Anche i supermercati molto forniti hanno di solito in esposizione almeno un modello di barbecue prefabbricato o del tipo a carbonella. Internet, in realtà, è diventato il migliore riferimento possibile per scegliere il modello di barbecue che più ci aggrada. Esistono molti siti dedicati agli appassionati di questo metodo di cottura dove non solo si commentano le prestazini dei vari modelli ma ci si scambia anche consigli di cottura e ricette succulente. Per chi avesse in mente di fare le cose in grande, meglio rivolgersi ad una ditta specializzata nella fabbricazione di opere in muratura quali caminetti e barbecue. In tal caso, preparatevi a spendere cifre importanti, ottenendo in cambio un elemento di arredo oltre che di cottura.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche