Costruire barbecue in muratura

Per realizzare il proprio barbecue personalizzato bisogna stendere un progetto accurato, che dovrà tenere conto di alcune variabili. Innanzitutto, bisogna sapere dove andrà posizionato il barbecue: se sarà all'interno richiederà una cappa di aspirazione per il fumo, quindi costruirlo all'esterno è sicuramente più semplice. Bisogna inoltre sapere se il nostro barbecue poggerà su prato o su pavimentazione, bisogna prendere le misure e stabilire che modello costruire. La cosa migliore per cominciare è costruire un barbecue semplice, a struttura singola e dritto, cioè non ad angolo. Che tipo di alimentazione useremo per il nostro barbecue? Un combustibile solido, gas, o elettricità? Anche questo va deciso prima di accingersi a costruire un barbecue personalizzato. La soluzione più semplice è il combustibile solido, ossia legno o carbone. Infine va fatta la scelta del materiale: in ferro o in muratura? Un barbecue in ferro è più rapido da realizzare ma più complesso. Se si utilizzano materiali di recupero si può risparmiare parecchio.

Costruire barbecue muratura

Costruire un barbecue in muratura: misure e materiali Vediamo qui come costruire un barbecue in muratura, che poggi su prato, quindi all'esterno (senza cappa per l'aspirazione del fumo), alimentato a legna o carbone, e con la struttura più semplice possibile: un solo piano, non ad angolo. Materiali: - mattoni pieni e mattoni refrattari - malta cementizia e malta refrattaria - 2 tavelloni: uno per la base e uno per il piano cottura - una griglia - una piastra forata su cui appoggiare la legna o il carbone Sarà necessario decidere preventivamente le misure per potersi regolare sulla quantità di mattoni e malta e sulle dimensioni di tavelloni, griglia e piastra forata. Per stabilire il numero dei mattoni necessari bisognerà fare una divisione tra superficie totale e superficie del singolo mattone; per la quantità di malta conviene rivolgersi a un esperto in negozio, che saprà consigliarci in base al numero di mattoni che abbiamo. Attenzione: è sempre meglio acquistare un mattone in meno che un mattone in più, ma non vi preoccupate perché anche se avanzano, i mattoni prima o poi torneranno utili!

Come costruire barbecue

Come costruire un barbecue passo passo Una volta acquistati i materiali è possibile procedere alla costruzione vera e propria. Conviene adoperare la griglia come guida, e segnare il perimetro del barbecue. A questo punto siamo pronti per scavare una buca profonda circa 20cm e riempirla di calcestruzzo. Livellare e lasciare asciugare per 24/48h. È ora il momento della posa dei mattoni. Questa fase richiede precisione: bisognerà prima di tutto appoggiare i mattoni a secco, lasciando tra ognuno uno spazio di circa 1cm e verificando che formino gli angoli nei punti giusti. Per sicurezza conviene tracciare una guida a matita attorno a ciascun mattone. Lasciare quindi i mattoni in acqua per circa mezz'ora e siamo pronti per la posa vera e propria. Posare una generosa quantità di malta in corrispondenza della guida e poggiare il primo mattone. Procedere con il secondo, ma prima spalmare circa 1cm di malta sul lato che andrà ad aderire al primo. Procedere poi in altezza. Una volta giunti all'altezza desiderata per la griglia bisognerà posare alcuni mattoni trasversalmente agli altri in modo che facciano da supporto per la piastra forata e la griglia.

Costruire barbecue ferro

Costruire un barbecue in ferro è più economico e meno laborioso che costruire un barbecue in muratura, ma richiede una serie di attrezzi che non tutti avranno già in casa e sarà dunque necessario procurarseli. Si tratta per l'esattezza di una saldatrice ad ossigeno, una rivettatrice con chiodi di ferro ed un trapano elettrico. È possibile acquistare delle lamiere di ferro e procedere a costruire una scatola. Una soluzione più pratica (ed economica, oltre a risparmiarci l'utilizzo della saldatrice a ossigeno) è invece procurarsi un barile in metallo usato e tagliarlo in senso longitudinale, rimuovendone circa un terzo: questa porzione sarà il coperchio. Gli altri due terzi, posizionati orizzontalmente, saranno il nostro barbecue. Dopo averlo pulito a dovere, sarà necessario praticare dei fori per poter inserire delle placche metalliche che fungano da sostegno per la griglia. Forare inoltre le due parti in cui si è diviso il barile e inserire due perni per poter aprire e chiudere il coperchio. A questo punto rimangono solo da montare i sostegni, e per questa funzione consiglio una struttura metallica tenuta insieme da delle assi di legno.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche