Come scegliere la copertura pergolato più adatta alle tue esigenze

Scopri il pergolato bioclimatico

Il pergolato è una struttura decorativa tipicamente installata in un giardino o su di un terrazzo, la sua principale funzione è quella di offrire ombra o creare un passaggio coperto; in genere, è una struttura permanente supportata da pilastri, questa è la principale differenza rispetto al gazebo, che, per definizione, è una struttura non fissata permanentemente al suolo.

La pergola bioclimatica è una scelta straordinaria per trasformare il tuo spazio all'aperto in un'oasi di comfort e stile.

Durante l'inverno, le pergole bioclimatiche con copertura pergolato impermeabile e lamelle chiuse offriranno una protezione efficace dalla pioggia e dalle intemperie, proprio grazie alla possibilità di regolare le lamelle, sarà possibile creare uno spazio confortevole per godere al meglio del proprio spazio all'aperto anche durante le giornate più piovose.

In estate, le lamelle frangisole consentono di creare uno spazio fresco e ombreggiato ideale per rilassarsi e godersi il tempo all'aperto.

  • Le pergole addossate presentano montanti solo su un lato, con il lato opposto appoggiato alla struttura dell'edificio a cui servono, sono ideali per creare uno spazio esterno adiacente alla casa o fornire ombra ad una stanza interna.
  • Le pergole autoportanti, al contrario, sono completamente autonome dal punto di vista strutturale e vengono installate a distanza dall'edificio, perfette per coprire un'area centrale del giardino o creare uno spazio parzialmente coperto intorno alla piscina.

Nella versione retrattile, le lamelle frangisole possono essere completamente ritratte e impacchettate da un lato, permettendo di aprire completamente la copertura e lasciarci così godere della vista del cielo. 

I prodotti di nuova generazione possono essere dotati di lamelle che integrano celle fotovoltaiche sulla loro superficie. 

Gibus offre pergole bioclimatiche perfette per offrirvi un benessere costante al mutare delle condizioni atmosferiche. Le lame sono sempre orientabili per adeguarsi ad ogni evento atmosferico e impacchettabili, per un maggior comfort. Dotate di pannelli fotovoltaici per rendere la luce del sole una fonte di produzione energetica.

Ecco la copertura pergolato in PVC

Il cloruro di polivinile, conosciuto come PVC, è un polimero ampiamente utilizzato per creare materiali plastici in diversi settori.

La copertura pergolato in PVC offre resistenza all'azione degli agenti atmosferici come sole, pioggia e vento, garantendo durabilità e prestazioni costanti.

La sua flessibilità offre una vasta gamma di possibilità di personalizzazione, con diverse opzioni cromatiche e finiture, consentendo di adattare la struttura all'ambiente circostante; inoltre, la sua resistenza al fuoco, contribuisce a migliorare la sicurezza delle strutture in cui è impiegato.

Può essere utilizzato adattandolo sulla sommità di strutture fisse preesistenti, oppure mediante la creazione di una tenda che può essere arrotolata e srotolata elettronicamente secondo le necessità.

Possiedono un'eccellente capacità di respingere il calore, contribuendo a creare un ambiente confortevole e climaticamente adatto per un'esperienza piacevole. 

Questo materiale richiede una manutenzione regolare per prevenire l'ingiallimento e mantenere la resistenza nel tempo. 

Welding realizza coperture per tettoie, gazebo e pergolati mediante teli in Pvc prodotti su misura per soddisfare tutte le esigenze del cliente. I teli di copertura garantiscono massima protezione da pioggia, vento e dai raggi UV.

La copertura pergolato in legno

La copertura pergolato in legno offre un risultato estetico e funzionale eccezionale.

Se trattato adeguatamente, il materiale naturale sarà estremamente resistente, offrendo stabilità e durata nel tempo, richiedendo solo una manutenzione periodica per preservarne l'integrità.

La struttura fornisce protezione dai raggi solari, dalla pioggia e dalle intemperie, consentendo un utilizzo più frequente e in diverse stagioni dell'anno.

Tuttavia, questa soluzione potrebbe comportare costi maggiori rispetto ad una copertura in PVC e potrebbe richiedere personale specializzato per l'installazione.

Oltre alla spesa iniziale per l'acquisto di materiali, è fondamentale considerare anche i costi successivi legati alla manutenzione, questi interventi sono essenziali poiché i trattamenti applicati durante la fabbricazione tendono a deteriorarsi nel tempo, così come la verniciatura, che richiede un controllo costante.

Artigiana Coperture propone una pergola in legno Classic ClC309, con travature di tetto a minima pendenza e con copertura in perlinato maschiato spessore mm.20 verniciato bianco poro aperto come la struttura e guaina ardesiata adesiva di colore grigio scuro.

Realizza una copertura pergolato con canne di bambù

Il bambù è una scelta ideale per creare una copertura pergolato che consente di ottenere un ambiente che trasmetta un'atmosfera esotica e rilassante.

Questa pianta versatile offre non solo un effetto estetico piacevole, ma anche una grande resistenza, non a caso viene denominato "acciao naturale"; grazie alla sua varietà di forme e materiali, è possibile personalizzarla in base ai propri gusti ed esigenze.

Si può optare per la versione più economica, composta da fibre simili al canniccio, che sono tessute in modo stretto e vantano una buona capacità di filtrare la luce e resistere all'umidità.

Altrimenti, si possono scegliere tronchi di bambù interi, che sono un po' più costosi ma offrono un look più tradizionale e rustico.

Inoltre, il bambù è un materiale ecologico e sostenibile, in quanto cresce rapidamente e non richiede pesticidi o fertilizzanti chimici per la sua coltivazione. 

Paolini Legnami propone una pergola di mq 30 realizzata con colonne in legno di abete lamellare asciato. La copertura è stata realizzata con un doppio strato di rotolo di canne bambù all’interno del quale è stato inserito un telo trasparente così da ottenere una impermeabilizzazione del tetto mantenendo l’effetto bambù sia sopra che sotto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche