Gazebo e Tende da Sole

Se una abitazione ha tra le pertinenze uno spazio esterno come un giardino, una terrazza o, semplicemente, un balcone abitabile, sarà scelta obbligata dotarsi di una protezione adeguata, gazebo o tende da sole, per rendere uno spazio anonimo un confortevole rifugio per soste ombreggiate.

Se una proprietà può sfruttare uno spazio esterno come, ad esempio, un giardino o una terrazza allora il pensiero immediato sarà quello di arredarlo al meglio, di renderlo disponibile durante le calde giornate estive. Allora le possibilità si dividono tra gazebo e tende da sole. Per avere un riparo maggiore il gazebo è senza dubbio però una soluzione migliore rispetto agli ombrelloni. Il gazebo è una struttura da esterno che nasce per essere utilizzata come riparo dai raggi diretti del sole durante i periodi più caldi dell'anno. Grazie alla copertura superiore il gazebo è anche un ottimo riparo dalla pioggia che può essere utilizzato anche durante i periodi invernali in quanto può essere completamente chiuso da pareti sia fisse che mobili. Il gazebo è disponibile in dimensioni e forme differenti in modo da poter scegliere il modello più adatto per ogni tipologia di giardino. Il primo è certamente la soluzione più ingombrante, ... continua


Articoli su : Gazebo e Tende da Sole


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    • Gazebi in ferro, solidi e duraturi

      Gazebi in ferro I gazebi in ferro per il giardino sono diventati al giorno d'oggi un pratico elemento d'arredo per abbellire parchi e giardini, attinenti alla propria casa. Oltre ad essere esteticamente attraenti, so
    • Gazebo in legno

      gazebo in legno Quando installare un gazebo in legno nel proprio giardino? I motivi sono molteplici, come riparo per automobili o attrezzi o come location per organizzare pranzi e cene dove ospitare amici e parenti.
    • Gazebo in legno per ambienti funzionali

      gazebi in legno I gazebo in legno e le tende da sole esplicano la loro funzione all'interno del giardino perchè schermano la luce solare e permettono di goderne appieno gli effetti benefici. Inoltre, tale tipologia d
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , ma allo stesso tempo, più suggestiva. Il secondo è più pratico e presenta i vantaggi di una struttura rapidamente richiudibile.

      La scelta di un gazebo può essere una ottima opzione nel caso che lo spazio a disposizione sia particolarmente ampio.

      Esistono molti modelli in commercio, con strutture più o meno solide e con montaggio temporaneo o costruzione fissate permanentemente.

      La variante principale riguarda, senza dubbio, la scelta dei materiali impiegati per le coperture. Il pensiero principale è che si tratta di una struttura esposta agli agenti atmosferici per molti mesi all'anno: dovrà quindi resistere alle piogge più forti, vento, sole battente o ad elementi più aggressivi come, ad esempio, la salsedine marina.

      Le stesse caratteristiche dovranno essere presenti negli arredi che decideremo di acquistare per la vita all'aria aperta. Cenare sotto un gazebo nella stagione estiva è certamente possibile, ma dovremo pensare a dove poter ricoverare tutte le suppellettili durante l'inverno o nelle stagioni meno favorevoli. In commercio, sia presso la grande distribuzione, sia presso professionisti specializzati sono in vendita arredi appositamente progettati: resistenti e di facile pulizia.

      Un'ottima soluzione per terrazze e spazi immediatamente prospicienti all'abitazione potrebbe essere considerare l'acquisto di tende da sole.

      Le più moderne tende hanno una struttura mobile, generalmente in alluminio, montata a muro e chiudibile in caso di maltempo o inutilizzo. Il vantaggio evidente di questa opzione è rappresentato dalla quasi infinita scelta di tele e tessuti tra cui è possibile scegliere configurando la tenda ideale.

      Il materiale è naturalmente la scelta fondamentale: dovrà presentare caratteristiche di notevole resistenza agli agenti atmosferici, resistere all'invecchiamento e offrire un'ottima disponibilità alla pulizia. Le più recenti dotazioni in commercio sono un mix di differenti fibre sintetiche a base di acrilico. A differenza dalle fibre naturali, infatti, difficilmente saranno aggredite da muffe o tenderanno a scolorire i colori con il passare del tempo. Tende in tessuti come cotone o lino, pur con trattamenti impermeabilizzanti sono a costante rischio di strappo se sottoposti ad intemperie improvvise, ma soprattutto subiscono notevoli danni causate dall'esposizione alle radiazioni solari invecchiando velocemente.

      Gazebo e tende da sole rappresentano certamente una necessità per vivere a pieno gli spazi aperti delle abitazioni, ma non sempre è possibile trovare una soluzione adatta alle necessità specifiche. Un gazebo su misura potrebbe risolvere ogni incertezza.

      Il progetto di una piccola copertura mobile non è impossibile a chi ha un poco di dimestichezza con il fai da te. Nei principali centri della grande distribuzione per il Bricolage sono in vendita coperture già rifinite o solidi apparati che possono servire facilmente da struttura.

      La prima fase è naturalmente legata allo spazio da coprire. Dopo aver preso le misure si passerà ad un progetto su carta per determinare accuratamente l'ingombro finale, la forma e il numero dei pezzi necessari alla costruzione. La scelta dipenderà da un insieme di fattori diversi, ad esempio, bisognerà scegliere l'aspetto finale o la decisione di accordare la preferenza ad un particolare tipo di finitura potrà condizionare la realizzazione. A questo punto si potrà valutare la copertura. Diversi centri di vendita di tessuti mettono in vendita tessuti da esterni o con trattamenti specifici.