Applique: scelta e uso

Le funzioni degli applique sono molteplici secondo la zona della casa dove vanno collocati. Nelle stanze dove solitamente guardiamo la tv, ad esempio, sarebbe comodo alternare alla luce di normale intensità dei lampadari una più soffusa. E quale miglior soluzione se non quella degli applique, ancor meglio se dotati di dimmer che regolano l'intensità. Indicatissimi quindi per la zona living, solitamente ampia e che necessita di vari tipi di illuminazione: magari un lampadario proiettato sul tavolo da pranzo e degli applique collocati in prossimità di divani e poltrone per rendere più rilassante la zona dove solitamente si conversa con gli ospiti oppure dove ci dedichiamo alla lettura. A tal proposito, se siamo amanti di leggere un buon libro prima di andare a dormire, gli applique possono essere anche usati in camera da letto in sostituzione delle classiche abat-jour che ingombrano i comodini: ne esistono sia modelli che diffondono luce soffusa sia tipi orientabili che indirizzano la luce dove più ci occorre. Quindi ideali anche per specchiere da bagno.

Applique Ikea prezzi

Ikea, che ci viene incontro per tutte le soluzioni d'arredamento, ci offre un'ampia scelta di applique per tutti i gusti e tutte le fasce di prezzo. Dal momento che ormai la maggior parte dei modelli sfrutta la tecnologia di ultima generazione delle lampade a led o a risparmio energetico che consumano pochissimo e non gravano sulla bolletta, possiamo davvero sbizzarrirci nella quantità e arricchire la nostra casa di quanti applique vogliamo, grazie anche alla convenienza offerta da Ikea che ci offre i modelli più disparati, dai più classici ai più moderni e originali. Come ad esempio le lampade design a parete di Gyllen, davvero particolari: si tratta di una struttura in acciaio su cui è montato un pannello in vetro, disponibile o in versione a pois o multicolor dai disegni astratti che donano davvero vivacità all'ambiente. E' possibile montarli sia in posizione orizzontale che verticale, ma in ogni caso risvegliano davvero una parete.

Applique ikea cameretta bambini

Gli applique sono la soluzione ideale per arredare anche la cameretta dei bambini. Ne esistono di tutte le forme e coloratissimi, capaci di rendere più allegro l'ambiente dei nostri piccoli. Da Ikea se ne trovano a prezzi bassissimi e dalle forme più svariate adatte sia per i maschietti che per le femminucce: stelle, fiori, farfalle e persino i personaggi dei cartoni più amati. Sicuramente i nostri bambini saranno contenti di essere circondati da immagini che ispirano serenità e allegria allo stesso tempo e da una buona illuminazione soprattutto, questo non dobbiamo sottovalutarlo. Capita spesso che alcuni bambini abbiamo paura del buio e non riescano ad addormentarsi se non hanno un minimo di luce. Soluzione perfetta quindi con una applique a luce soffusa che li faccia sentire più sicuri e rilassati.

Applique ikea bagno

Il bagno è un'altra zona della casa dove necessitano vari tipi di illuminazione d'intensità diverse: luce soffusa durante i nostri bagni rilassanti e intensa e mirata per tutte le nostre operazioni davanti allo specchio che richiedono precisione, ad esempio trucco per lei, barba per lui. Per questo è consigliabile optare per un applique con faretti orientabili d'apporre sopra lo specchio, e qualche lampada da parete a luce bassa da accendere magari durante un bell'idromassaggio. Per il nostro relax nulla va sottovalutato e l'ambiente che ci creiamo in quel momento deve essere curato nei minimi particolari: musica, colori e luce. Ikea ci offre la possibilità di pensare a tutti questi dettagli con la sua vasta gamma di articoli per l'illuminazione, molti dei quali son pezzi unici perché forniti di paralumi realizzati con vetro soffiato a bocca.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche