Applique in ferro battuto

Applique in ferro battuto per esterno

Scegliere l'illuminazione adatta per l'esterno della propria casa non è affare di poco conto. Bisogna adattarla allo stile architettonico e ai colori prevalenti. All'interno basta fare riferimento all'arredamento, ma fuori tutto diventa più difficile. Ideale come soluzione sono le applique in ferro battuto per esterno. Non avendo un soffitto a cui appendere un lampadario (tranne nel caso delle verandine, ma anche lì sarebbe un lavoro troppo difficoltoso) è preferibile optare per delle lampade da parete comode da applicare e facili da pulire, visto che all'esterno accumulano molta più polvere e smog di quanto avviene all'interno. Il mercato dell'illuminazione offre a questo scopo una vasta gamma di scelte che vanno dalle applique con uno stile più antico e classicheggiante, adatte a porticati e verande con un'atmosfera di altri tempi, fino alle applique dal design più moderno adatte a case che anche all'esterno richiamano linee più nette e definite. Ad esse possono essere abbinate plafoniere più sobrie ed eleganti, come anche plafoniere più colorate e decorate, a seconda dei gusti e dell'applique a cui si abbinano.

Applique in ferro battuto e vetro

Sul mercato esistono svariati tipi di applique in ferro battuto ma sicuramente quelle che hanno un effetto visivo migliore sono le applique in ferro battuto e vetro. L'abbinamento di questi due materiali è una combinazione vincente che piace ed è molto ricercata. La produzione di queste applique è opera di sapienti mani artigiane, sia per la lavorazione del ferro battuto sia per la lavorazione e decorazione del vetro. A seconda dei gusti, si possono scegliere applique dalle linee semplici con plafoniere, magari in vetro colorato, per dare un tocco di allegria alle stanze della casa senza appesantirle con decorazioni troppo importanti. Ma ci sono anche applique molto più elaborate e decorate, per chi ama uno stile più tendente al barocco. Nell'immagine possiamo ammirare una splendida applique, dove il ferro battuto è stato poi placcato in oro, per darle ancora maggiore importanza, e le plafoniere in vetro hanno assunto la forma di un fiore. Decorazioni aggiuntive a forma di foglioline rendono l'insieme un oggetto degno di ammirazione.

Marche applique in ferro battuto

La produzione di applique in ferro battuto non prevede una lavorazione industriale. La maggior parte delle aziende si affida alle mani esperte di artigiani che hanno alle loro spalle anni e anni di esperienza e si rifanno a una tradizione antica, che si tramanda di generazione in generazione. Tra le marche più conosciute di applique in ferro battuto troviamo Artigianfer, nella provincia di Perugia, che si avvale ancora oggi degli antichi strumenti utilizzati dai fabbri per la lavorazione del ferro battuto, dando ai propri prodotti un tocco originale ed elegante. Altra azienda del ferro battuto è la Artelux, nella provincia di Bergamo, alla quale la Regione Lombardia ha conferito la qualifica di azienda artigiana di eccellenza. Nella provincia di Fermo, la Gibas è l'azienda di punta nella produzione di applique in ferro battuto sia in stile rustico, adatto a tavernette e cascine, sia in stile moderno, che cerca di stare al passo coi tempi. Prodotti ricercati e finemente lavorati sono il fiore all'occhiello dell'azienda Il Ferro Battuto di Prato.

Applique in ferro battuto prezzi

Le applique in ferro battuto sono prodotti finemente lavorati a mano. Per avere in casa un prodotto così importante si deve essere pronti a spendere anche cifre elevate. Ma non c'è da spaventarsi. Le aziende produttrici, che operano sul mercato, negli ultimi anni si sono aperte ad ogni genere di prodotto. Per questo i prezzi delle applique in ferro battuto sono molto vari. Contenendo la spesa tra i 50 e i 150 euro, si possono appendere alle pareti della propria casa eleganti applique dalle linee molto semplici, con plafoniere non particolarmente lavorate, di dimensioni ridotte e tendenzialmente a una sola luce. Man mano che si sale di prezzo si guadagna naturalmente in qualità, oltre che nel design più curato. In ogni caso, soprattutto quando si ha a che fare con prezzi ridotti, bisogna fare molta attenzione al trattamento cui è stato sottoposto il ferro battuto che potrebbe rovinarsi col tempo. Ciò significa che il risparmio così ottenuto sarebbe un risparmio illusorio visto che l'applique andrebbe sostituita dopo poco tempo. Anche per le applique da esterno è importante che il ferro sia stato zincato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche