Lampadari moderni soggiorno, come orientarsi nella scelta

Lampadario moderno soggiorno

Il lampadario è passato di moda? Sbaglia chi crede una cosa del genere. Perché sì, è vero che negli ultimi anni abbiamo assistito alla diffusione, nelle abitazioni private, di altri sistemi di illuminazione quali le lampade a sospensione, i faretti, le piantane; ma è altrettanto vero che il lampadario è intramontabile. Merito della sua versatilità e della capacità di assumere sempre forme diverse, in grado di rispecchiare alla perfezione il gusto contemporaneo e anche di offrire quel grado di funzionalità ormai irrinunciabile. I lampadari moderni soggiorno continuano quindi a essere parecchio richiesti e di conseguenza l’offerta sul mercato resta parecchio ampia. Proprio per tale motivo, la scelta potrebbe risultare non facile. Come individuare il modello più adatto alla propria casa? Analizzando con attenzione le tendenze del momento. Da un lato sono parecchio in voga i lampadari minimalisti, dall’altra quelli ispirati ad elementi naturali. Che richiamano, cioè, i fiori o i rami degli alberi. Oppure gli astri e le stelle. Il tutto, però, avviene sempre nel segno della massima stilizzazione. L’idea viene suggerita, non c’è nulla che viene riprodotto con fedeltà. E’ proprio questa la sostanziale differenza rispetto ai lampadari tradizionali. In foto un esempio molto interessante: il lampadario Alrisha di Axo Light, in alluminio verniciato bianco RAL 9016 raggrinzato e con attacco a vite. Il cielo entra nel soggiorno.

Lampadario soggiorno moderno

I lampadari moderni soggiorno si ispirano spesso alla natura e ai suoi elementi fondamentali. Al contempo conservano forme stilizzate oppure essenziali. Così come spesso vengono riprodotte le più svariate forme geometriche. Un’altra caratteristica ricorrente dei lampadari moderni è l’alto livello di tecnologia; quest’ultima diventa così strumento non solo per ottenere la massima qualità e funzionalità ma anche per ottenere effetti scenografici e suggestivi. In foto Spectral Light di Artemide, composto da 12 lunghezze d’onda della luce, emesse da altrettanti led di diversi semiconduttori, corrispondenti a 12 picchi di lunghezze d’onda percepiti dalle specie viventi che abbiamo scelto: uomo, cane, gatto e piante. Il numero di led di alcune lunghezze è stato moltiplicato proporzionalmente all’intensità dello spettro della luce solare al fine di replicare, quando tutti i led sono accesi, la qualità di luce solare naturale. C’è pure un programma speciale “notte”, che mantiene solo le lunghezze d’onda superiori a 550 nm. La forma convessa della parte superiore del globo permette di dirigere le 12 lunghezze d’onda luminose che vengono poi trasmesse attraverso le condutture di vetro trasparente verso la porzione di superficie opalina del globo di vetro per far convergere luci e colori da miscelare ed omogeneizzato per produrre lo spettro della luce bianca naturale del sole per aggiunta e la sintesi di colori.

Lampadari moderni per soggiorno

Lampadari moderni soggiorno: i designer e i produttori gareggiano a colpi di creatività. Numerosi sono anche i modelli che conservano intatte le tracce della tradizione; la rivisitano, però, secondo un mood prettamente contemporaneo. L’incontro fra passato e presente è sempre fonte di ispirazione. Un’interessante alternativa è rappresentata dai lampadari che rielaborano altre tipologie di oggetti, di uso quotidiano o meno. In foto vedete, per esempio, il lampadario Luciola di Driade, realizzato da Fabio Novembre con una struttura metallica in acciaio cromato di colore nero e diffusori in vetro soffiato opalino. Richiama chiaramente una gabbia e sembra proprio che le lucciole illumino la casa; un’imitazione che crea un angolo di pura poesia e che fa pensare alla purezza della e alla magia della natura. Il lampadario è piuttosto potente per quanto riguarda la qualità dell’illuminazione, ma a volte da solo non basta. Si possono, quindi, aggiungere lampade da tavolo nei posti opportuni ma si sconsiglia la convivenza fra lampadari e lampade a sospensione nella stessa stanza perché l’atmosfera potrebbe risultare satura.

Soggiorno lampadari moderni

Non tutti dispongono di grandi budget e non tutti sono disposti a spendere cifre importanti per l’acquisto di lampadari moderni soggiorno. La soluzione è a portata di mano: Ikea, ormai celebre catena low cost specializzata nel settore dell’arredamento, offre diverse proposte in catalogo. Proposte che rappresentano un buon compromesso fra qualità, estetica e prezzo. In foto Stockholm (99 euro): disegnato da Marcus Arvonen, crea un bel motivo decorativo sul soffitto e sulla parete. Per la pulizia basta spolverare la lampada con un piumino. Misure: diametro 52 cm, altezza 70 cm, lunghezza filo elettrico 1.5 m. In alternativa potete optare per un lampadario in carta di riso, che aggiunge all’atmosfera anche un affascinante tocco orientale. Può avere forma rotonda, cilindrica, è estremamente semplice ma l’effetto è garantito. Non solo: il lampadario in carta di riso si adatta con facilità a qualsiasi tipo di arredamento.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche