Lampadari soggiorno, idee e consigli

Lampadari da soggiorno

Il soggiorno è una delle stanze più importanti di una casa perchè rappresenta in un certo senso il cuore pulsante dell'intera abitazione. È qui infatti che si svolgono la maggior parte delle attività familiari. Spesso però, in molte abitazioni, questa zona, essendo in posizione interna, risulta essere anche poco illuminata in quanto non esposta alla luce diretta del sole. In questi casi quindi è bene ricorrere alla cosiddetta luce artificiale. La scelta dell' illuminazione, anche se artificiale, non deve essere presa con superficialità: un lampadario potrebbe diventare il protagonista indiscusso di un soggiorno che agli occhi risulta essere un po' anonimo e cupo. Un lampadario, oltre che a portare luce nella stanza porta luce anche nel cuore e nella mente di chi va ad abitare quella stanza. In commercio esistono davvero una moltitudine di modelli di lampadari soggiorno. Alcuni risultano essere più minimal, altri più vintage, altri più classici e così via. Il lampadario va scelto prendendo in considerazione le vostre esigenze di vita e non deve andare ad intaccare troppo lo stile delle casa. Deve quindi rimanere in linea con il look dell'abitazione.

Lampadari moderni soggiorno

L'illuminazione riesce a dar più valore ad una stanza. In un soggiorno ad esempio riesce a creare atmosfere rilassanti e accoglienti. Diverse sono le soluzioni che potete prendere in considerazione per poter illuminare al meglio la vostra zona living. Potreste optare per le applique, per dei faretti, per delle lampade a piantana oppure potreste scegliere di installare un lampadario da mettere magari al centro del soggiorno. I lampadari soggiorno a sospensione sono la scelta più corretta per chi vuole una fonte di luce che sia d'effetto. Sul mercato esistono diversi modelli di questa tipologia di lampadari. A catturare l'attenzione però sono i modelli moderni che spesso hanno un design accattivante e sbalorditivo. I lampadari moderni sono caratterizzati da forme il più delle volte geometriche e da materiali quali vetro, acciaio o anche legno. Questi tipi sono perfetti per quei soggiorni che risultano essere un po' asettici. Con un lampadario moderno il soggiorno cambierà volto e il lampadario diventerà il vero e unico protagonista dell'intera zona living.

Lampadari Ikea soggiorno

Scegliere un lampadario per il soggiorno a volte potrebbe rappresentare un'impresa ardua. Tanti sono i modelli in commercio: dalle plafoniere alle lampade a sospensione, dai faretti orientabili ai sistemi a due binari e chi più ne ha più ne metta. Per questo è bene valutare le proprie esigenze e soprattutto è importante studiare l'ambiente che il lampadario andrà ad illuminare. Ad esempio se la zona living comprende anche la sala da pranzo un'idea potrebbe essere quella di disporre un lampadario a sospensione che vada ad illuminare il tavolo. A tal proposito la lampada a sospensione Ps 2014 (in foto), disponibile nel catalogo del colosso svedese Ikea è perfetta. Questo famosissimo negozio di arredamenti offre numerose soluzioni: i lampadari soggiorno Ikea sono perfetti per chi cerca un lampadario dal design particolare ma che non vuole spendere uno sproposito. I modelli che propone sono di buona qualità, versatili ed economici. Si adattano facilmente con ogni tipo di ambiente e con praticamente con ogni stile.

Lampadari a sospensione per soggiorno

In una casa è di fondamentale importanza l'illuminazione. Una stanza per essere vivibile deve essere ben illuminata e una buona illuminazione rende una stanza più accogliente e più armoniosa. In particolare, nel soggiorno, la zona della casa dove si passa più tempo, è consigliabile avere un illuminazione appropriata. Nel living infatti, si svolgono attività che necessitano una buona illuminazione: è impensabile leggere un libro al buio o fare una chiacchierata tra amici con luci fioche o quasi assenti. La soluzione più adatta per illuminare questa zona sono i lampadari soggiorno a sospensione. Essi, se installati al centro della zona living oppure se installati in serie sopra un tavolo o se messi a completare la zona TV possono davvero stravolgere in positivo l'aspetto del vostro ambiente. Grazie ai numerosi modelli di lampadari a sospensione presenti in commercio potrete trovare quello più adatto alla vostra casa, quello che più si adatta al vostro stile e allo stile del vostro soggiorno. Alcuni modelli a sospensione sono altamente scenografici e se armonizzati con il resto della vostra zona living possono rappresentare un modo per dar più valore alla vostra casa.

Lampadario per soggiorno

Scegliere il lampadario per il proprio soggiorno non è facilissimo. Per prima cosa vi conviene valutare le vostre esigenze così da capire qual è il modello che fa per voi. Se avete bisogno di un unico lampadario che illumini completamente il vostro soggiorno è meglio che optiate per un gran lampadario a sospensione o per i modernissimi lampadari soggiorno a led che hanno un grande impatto e consumano veramente pochissimo. Altrimenti, se nel vostro living è presente una grande libreria potreste installare dei comodissimi faretti orientabili adatti sia per illuminare un particolare complemento d'arredo così da dargli più importanza e sia per illuminare la poltrona in cui siete soliti leggere i vostri libri preferiti. Qualunque sia il tipo di lampadario che decidiate di installare è bene che esso si fonda in qualche modo con il resto della zona living. Cercate di scegliere un lampadario che segua lo stile e i colori del vostro soggiorno così da rendere il lampadario parte integrante dell'arredo e non una cosa messa lì per caso.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche