Lampade in legno

Lampade in legno da terra

Le lampade da terra sono complementi d'illuminazione molto versatili, capaci di creare punti luce addizionali sempre diversi. Il fatto che siano trasportabili facilmente da un punto all'altro della casa e spesso orientabili le rende infatti capaci di adattarsi ai particolari bisogni del momento. Oltretutto, si tratta di componenti d'arredo che riempiono con stile gli angoli vuoti delle camere, che, grazie al loro apporto, acquistano subito un carattere unico, differente a seconda del design e del materiale che li costituisce. Parlando di materiali, le lampade da terra in legno, sono forse le più eclettiche. La materia prima, infatti, si sposa benissimo sia con gli arredi classici che con quelli più rustici e country ma è perfetta anche per dare un tocco di calore e di intimità a quelli contemporanei. Per realizzarle si unisce il legno al vetro, al plexiglass, all'acciaio o alla ceramica o viene usato da solo, con effetti particolari e minimali: si pensi alla semplicità di una piantana formata da due stecche di legno naturale, corredata da un sobrio paralume in tessuto monocolore o ad una lampada ancora più essenziale, con la base composta da un unico arco in legno.

Lampade in legno naturale

Le lampade realizzate con legno al naturale sono contraddistinte da un carattere sobrio e rustico, perfetto per dare un tocco di calore a tutti gli ambienti. Infatti, se è vero che il legno grezzo si adatta incredibilmente agli spazi country meno pretenziosi, cui dona tutto il fascino della semplicità, è pur vero che, a seconda delle nuance, la sua texture autentica si sposa benissimo anche con altri stili d'arredo, come l'Industrial o lo shabby chic. In case contraddistinte da questi ultimi due mood, basterà scegliere le tonalità più chiare e tenui e la lampada in legno naturale, con i suoi riflessi delicati, non farà che aumentarne lo charme nordico o romantico. Per le abitazioni contemporanee, invece, sono ideali anche i toni più scuri. L'importante è archiviare le linee sinuose, le superfici intarsiate ed eventuali basi con capitelli per virare su design minimali e contorni geometrici. Dunque, per illuminare al meglio un living industrial, è ideale una piantana squadrata, mentre per dare luce ad una cucina moderna non c'è niente di meglio di una lampada a sospensione con un profilo in caldo legno che contrasta con la più fredda struttura in ceramica.

Lampade in legno artigianali

Le lampade artigianali in legno vengono realizzate a mano sfruttando la tecnica dell’impiallacciatura. La lavorazione manuale permette di creare modelli sempre diversi ma accomunati dal fascino e dal calore di una materia prima versatile ed eclettica. Le varianti sono praticamente infinite: le lampade artigianali in legno sono a sospensione, da parete, da tavolo e a piantana e presentano gli stessi accorgimenti tecnologici di quelle industriali, come il dimmer regolatore dell’intensità luminosa. Spesso, chi fabbrica questo tipo di lampade ha anche una particolare sensibilità green. L'attenzione all'ambiente si dimostra tramite metodi di costruzione del tutto naturali, che escludono l'utilizzo di qualsiasi sostanza chimica e presuppongono materiali e produzioni sostenibili. Ma l'eco-compatibilità non esclude certo l'originalità o l'elevato valore estetico: questi manufatti, che sfruttano l'effetto protettivo naturale degli oli essenziali e con spazzolature e levigature a poro aperto esaltano la bellezza delle venature del legno esprimono tutta la verve creativa di artigiani ispirati, che regalano pezzi unici davvero esclusivi.

Lampade in legno marino

Il legno marino è un materiale particolarmente resistente agli sbalzi termici e soprattutto all'umidità. Ottenuto da più strati di legno okoumè, assemblati tramite un incollaggio melamminico a pressione, questo composto presenta una robustezza speciale che rende i manufatti longevi nel tempo. Non è comunque solo la solidità ad aver decretato il crescente successo delle lampade realizzate con questo materiale. Questa materia prima dall'effetto anticato naturale si mostra incredibilmente facile da lavorare e permette di ottenere creazioni suggestive e molto particolari. Dai modelli più rustici, che mettono insieme dei rami in modo disordinato e quasi confusionale, a quelli che li impilano in un ordine rigoroso di lunghezza decrescente o delineano sagome di animali, fino alle vere e proprie sculture che stupiscono per le finiture dettagliate, sembra davvero impossibile non trovare la lampada perfetta. Anche perché questi complementi d'illuminazione così speciali ed eccentrici sanno dare un tocco rustico ma ricercato proprio ad ogni ambiente, sia esso classico ed elegante, sobrio e moderno, semplice e country o minimal e industrial.

Lampade in legno moderne

Dalle brecce di luce che escono da solidi parallepipedi ai complementi d'illuminazione da tavolo formati da semplici stecche di legno fornite di led, le lampade moderne in legno stupiscono con i loro design minimal e singolari. A provarlo, se ce ne fosse ulteriormente bisogno, i modelli a forma di gatto e uomo stilizzati, che si aggiungono alle piccole lampade che su un treppiedi in legno che funge da base prevedono una sorta di cappello bianco, del tutto simile ad una medusa. Nelle lampade moderne, il legno si colora di mille sfumature e può rimanere l'unico protagonista o in alternativa unirsi ad altri materiali come il vetro, il metallo e il pvc. Le linee sono geometriche e squadrate o creano sinuosi vortici che si incontrano. In ogni caso, la leggerezza è un must irrinunciabile. I modelli di questo tipo dicono no agli eccessi e alla sovrabbondanza e sì a superfici spoglie e forme semplici, come quelle rettangolari che imitano libri impilati l'uno sull'altro o quelle di cilindri o tubi forniti di tanti punti luce. Si lascia largo spazio anche all'umorismo, con simpatiche lampade a forma di cucciolo e di uccelli, che promettono di strappare un sorriso ogni volta che vengono accese.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche