Lampade Fontanaarte da terra e da esterni

Nel 2008, l'Ufficio Tecnico di Fontana Arte, composto di progettisti e designer di spessore e di fama, realizza una lampada che viene declinata in diverse varianti, tra cui una versione da tavolo e una da parete. Uovo presenta se stessa già dal nome: la sua forma, infatti, è esattamente quella di questo piccolo elemento, da sempre simbolo antico della conoscenza e del cosmo, realizzata in poitilene bianco satinato opalino a cui viene data la forma tramite una lavorazione a stampaggio rotazionale. La montatura è in acciaio inox. La misura di questa variante da esterno presenta un altezza pari a sessantadue centimetri, adatta ad essere posizionata vicino a un salottino da esterni o anche a bordo piscina, in mezzo al giardino o sulla veranda, nell'ingresso o nel cortile. Uovo è ancora più scenografica se non viene lasciata isolata, ma in una posizione strategica di vedo-non vedo vicina a un'altro elemento o aggruppata con altre lampade della stessa forma ma di dimensioni diverse. In ogni caso, comunque, Uovo sarà un trionfo.

Lampade Fontanaarte a sospensione

Era il 1988: Franco Raggi crea per Maison Fontana Arte un pezzo che diventerà iconico. E' il lampadario Velo. Questa grande lampada a sospensione è caratterizzata dalla linea originale del diffusore in vetro, di uno spessore pari ad appena 3 mm, curvato indurito e sabbiato. La lampadina alogena è protetta da un piccolo tubo in vetro borosilicato sabbiato. La struttura metallica, dalla linea leggera, è composta da un rosone principale in alluminio pressofuso cromato, materiale in cui sono realizzati anche i vari agganci. La cosiddetta tiranteria è realizzata in acciaio spazzolato lucido.Il lampadario a sospensione è la soluzione migliore e la più scenografica quando si tratta di posizionarla in una stanza che abbia soffitti alti: permette infatti di riempire l'ambiente senza ingombrarlo, arredandolo con discrezione ed eleganza. Dato che Velo ha una forma rettangolare, questo lampadario diventa ideale per stanze dalla forma geometrica, con quattro muri, e risulta bene inserita soprattutto in salottini, soggiorni e sale da pranzo, dove può essere posizionata in corrispondenza del tavolo.

Lampade Fontanaarte da tavolo

Siete un po' combattuti sullo scegliere tra una lampada di design o un portafiori moderno e prezioso? Forse è sulla base di questo dilemma che Gae Aulenti, nel 1964, disegna Giova, preziosa lampada di casa Fontana Arte, che è un innesto di lume e vaso su una base di metallo cromato. La sfera centrale, in vetro trasparente soffiato, contiene un'altra sfera interna, quella che andrà poi a illuminarsi, in vetro bianco opalino lucido. Questa struttura è sormontata da un'ulteriore semisfera in vetro soffiato di un colore quasi rosa, decorato con bollicine di formazione, che è la parte-vaso dell'insieme. In essa è infatti possibile creare delle composizioni floreali moderne, adagiandovi ad esempio dei fiori di cotone, un fascio di spighe, una composizione di colorati fiori di campo o di aiuola, per una sobria eleganza che connette un fascino rustico a quello dell'arredo contemporaneo. Posate Giova su un piccolo tavolo in legno dalle linee un po' shabby o un po' retrò: l'accostamento per contrasto, in questo caso, risulterà vincente.

Lampade fontanarte da parete

La lampada Chignon è una creazione risalente al 2009, opera del designer Piero Russi. E' una originale lampada da parete di forma tonda, formata da una combinazione di materiali. Il diffusore superiore è composto in vetro soffiato bianco opalino acidato, mentre il diffusore inferiore è creato in vetro centrifugato midollino con l'esterno metallizzato. La montature è in metallo verniciato bianco. Chignon è adattabile a tutti gli ambienti, dal soggiorno alla camera da letto, e diffonde una luce delicata e soffusa. La struttura da parete ha un'eleganza e un fascino intangibili, dal valore che non conosce confronti o rivali, e questo suo binomio, tra il manifesto e il velato, il luminoso e l'opaco, il chiarore e ciò che è appannato, nella sua composizione moderna e pulita, si adatta sia ad essere abbinato con arredi lineari e contemporanei, sia con un arredamento più classico. Questa soluzione è ideale per chi ama i colori flash, poiché vi si abbina con discrezione, risaltando e facendo risaltare in una semplicità un po' bohemien, sia per gli amanti delle nuances sulla gamma dei grigi e dei tortora, per un'eleganza calda e studiata.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche