Conosci e scegli le tipologie di antifurti casa

L'utilizzo generale degli antifurti casa

Gli antifurti casa sono il sistema più vecchio del mondo, e per evitare l'abile mossa di un ladro si trovano gli escamotage più fantasiosi. Per nascondere un documento prezioso basta un cassetto con serratura, per i gioielli invece si ricorre alla cassaforte con combinazione. Ma proteggere le cose più preziose può non essere così semplice, se si tratta di oggetti di uso quotidiano, come computer, televisioni al plasma, impianti stereo e altri materiali informatici. In una casa possono esserci davvero molte cose preziose. Ma pensate a un luogo dove la merce viene esposta in scaffali, come un negozio o un supermercato qualsiasi. In quel caso non c'è possibilità di filtrare chi entra e chi esce dall'ambiente, come invece si può fare in un'azienda o in una casa. I metodi antifurto cambiano drasticamente. Infine ci sono gli antifurto più comuni, quelli per le auto o per i laptop.

Le classi principali di antifurto

Come descrivere questo variegato mondo? Esistono due tipologie principali di antifurti casa, due classi, se così vogliamo chiamarle, quelli perimetrali, e quelli volumetrici. Gli antifurto perimetrali sono fatti per impedire a coloro che non sono autorizzati di entrare in un certo ambiente, mentre gli antifurti volumetrici sono tutti i sistemi di sorveglianza che stanno all'interno di una struttura, come un supermercato, e utilizzano le tecnologie più svariate per impedire o scoraggiare gli atti fraudolenti all'interno di essa. Entrambe queste classi di antifurto utilizzano le stesse tecnologie, cioè campi magnetici, videosorveglianza, sistemi wireless o sistemi che scorrono all'interno del sistema elettrico dell'ambiente. I sistemi wireless sono più facilmente eludibili, ma gli attrezzi per farlo non sono alla portata di tutti.

Antifurti casa perimetrali

Partiamo quindi dagli antifurti casa perimetrali: quelli più comuni sono i raggi a infrarossi, messi in corrispondenza di un sensore che segnala il passaggio di un corpo (di solito lo identifica tramite il calore, in questo modo si evita di far scattare l'allarme per esempio, se in casa vostra entra il vostro gatto). Questi raggi a infrarossi sono posizionati nei valichi di accesso alla struttura, che per un appartamento possono essere la porta e le finestre, ma per una villa si parla già di tutto il giardino, mentre per un magazzino o una banca sono tutti gli accessi e le entrate. I raggi infrarossi non sono più facilmente eludibili, come nei film, non basta il semplice strisciamento per ingannarli, né l'utilizzo di vernice trasparente per rendere inutilizzabile il sensore. Le nuove tecnologie permettono di riconoscere i tentativi e di dare l'allarme.

Antifurti casa volumetrici

Gli antifurti casa volumetrici sono un discorso completamente differente, a parte la videosorveglianza, che ha bisogno davvero di una struttura imponente e per questo è utilizzata solo nelle strutture organizzate e di grandi dimensioni come le banche o il gioielliere che si appoggia a un'agenzia di sicurezza privata. Ci sono sistemi di individuazione del furto tramite banda magnetica, le cosiddette "colonnine" all'uscita dei grandi magazzini o dei negozi di vestiti. Entrambi questi sistemi identificano il ladro mentre sta compiendo l'atto. Infine, ci sono gli antifurti delle auto e dei laptop. Quelli di ultima generazione hanno strumenti di misurazione biometrica che riconoscono l'utilizzatore, e sono in grado di inibire completamente l'uso dell'apparecchio se non corrisponde al corretto proprietario. Possono anche mandare automaticamente segnalazioni alle autorità, indicando la propria posizione.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche