Caldaie, i miti da sfatare

Caldaie e falsi miti

Non è facile scegliere una caldaia, principalmente per due motivi: l’offerta sul mercato è assai vasta e ci sono diversi miti da sfatare. Tanto per cominciare, molti credono che le caldaie convenzionali siano le migliori. E’ decisamente falso. Le caldaie a condensazione garantiscono prestazioni di gran lunga superiori, consentendo risparmi in bolletta e un minore impatto ambientale. Il loro funzionamento si basa sulla tecnologia più avanzata e i parametri possono variare in base alle esigenze individuali. Se si abbina la sonda esterna che permette di anticipare le eventuali variazioni di temperatura nell’arco della giornata, il risparmio aumenta. Un marchio di riferimento per quanto riguarda le caldaie a condensazione è Ariston: una lunga esperienza, una ricerca continua, una profonda conoscenza del settore consentono di proporre alla clientela una gamma di prodotti le cui prestazioni sono sempre di alto livello.

Caldaie a condensazione Ariston

E’ vero che le caldaie a condensazione costano molto di più rispetto a quelle convenzionali? Soltanto in parte. Il loro valore tecnologico è nettamente superiore, il che giustifica un maggior costo iniziale. Costo che però viene ammortizzato negli anni tramite un sensibile risparmio sulla bolletta. Non solo. Le caldaie a condensazione recuperano energia dai fumi di scarico, generando un incremento del potere calorifico che permette di eliminare sprechi e ottenere rendimenti termici superiori alle caldaie convenzionali. Le caldaie a condensazione Ariston, inoltre, garantiscono comfort acustico grazie a un nuovo silenziatore e a pannelli fonoassorbenti, e sono predisposte per la per la gestione di sistemi a energia solare. In foto la caldaia a condensazione murale Ariston Genus Premium Evo: un’innovativa tecnologia le permette di autoregolarsi in base alle variazioni di temperatura esterna e interna, con un risparmio energetico fino al 35% rispetto a una caldaia di vecchia generazione. Genus Premium Evo è disponibile nella versione riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria in 3 potenze: 24, 30 e 35 kW.

Caldaie cosa sapere

Caldaie a condensazione, proseguiamo con i miti da sfatare. Non è vero che fanno risparmiare solo con impianti a pavimento; anche in presenza di vecchi impianti con radiatori, se abbinate alla termoregolazione, permettono di abbattere i consumi garantendo anche un maggiore comfort ambientale. Importante sapere che ogni caldaia Ariston è progettata per offrire la massima resa termica e funzionalità, con il minor consumo possibile di energia. La gamma è davvero ampia, si possono scegliere le dimensioni e la portata d’acqua, il design e la tecnologia più adatte alle proprie esigenze. Le caldaie Ariston garantiscono affidabilità ed efficienza nel riscaldamento, da oltre 50 anni. In foto la caldaia murale Clas Premium Net, che consente di monitorare costantemente la temperatura dell'ambiente anche se si è lontani da casa e di procedere con l’accensione soltanto quando è necessario. E' disponibile nella versione riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria in 2 potenze: 24-30 kW.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche