Caminetti a legna

Caminetti a legna: una nota di romanticismo

Cosa c'è di più romantico di un fuoco che arde, specialmente in una fredda serata invernale trascorsa nell'intimità della propria casa? Un camino a legna può diventare il cuore dell'ambiente domestico al quale può essere capace di donare uno stile unico ed un carattere raffinato ed autentico. Disponibili in un ampissimo assortimento di rivestimenti, i caminetti possono adattarsi perfettamente a qualunque esigenza di stile e di arredamento. Ma oltre al fascino della tradizione e ad uno stile unico, si aggiungono potenzialità sempre più all'avanguardia, che fanno di un camino a legna un sistema di riscaldamento sofisticato e che può consentire di realizzare significativi risparmi. In particolare, gli inserti ed i focolari a legna sono prodotti altamente adattabili, perfetti per poter essere inseriti anche in camini preesistenti.

Caminetti a legna moderni

Adattabili a qualsiasi tipo di inserto o focolare con combustione a legna, esiste sul mercato un'ampissima gamma di rivestimenti per caminetti dallo stile moderno. L'azienda Edilkamin propone una linea di rivestimenti contemporanei, tutti costruiti utilizzando materiale all'avanguardia ed un design assolutamente unico. Tra i modelli proposti, il rivestimento Air Bianco è caratterizzato da una cornice in stonelite bianca o il Door (in foto) è un modello in metallo con ante apribili. L a ditta Palazzetti propone il caminetto Bronx in materiale cementizio ideale per essere posto al centro della stanza o il modello Alabama sempre in materiale cementizio che riproduce l'effetto del ferro borchiato. Infine, la Nordica EXtraflame propone la cornice Moon Maiolica Bianca, Argento Antico o Oro in maiolica liscia.

Inserti per caminetti a legna

Gli inserti a legna sono dei focolari destinati ad essere inseriti all'interno di camini preesistenti e malfunzionanti con l'obiettivo di risanarli. Essi producono aria calda destinata a riscaldare l'ambiente domestico per convezione naturale o attraverso una ventilazione forzata. Si tratta di apparecchi concepiti con l'obiettivo di proporre soluzioni efficienti per riscaldare l'ambiente domestico sia riducendo i consumi energetici sia limitando l'emissione di sostanze inquinanti. L'azienda Edilkamin propone un'ampia gamma di inserti a legna come il modello Deco, realizzato interamente in ghisa, o il modello Luce con frontale in acciaio e interno in ghisa. La ditta Nordica Extraflame propone numerosi modelli come il Crystal Ventialto o il Crystal Angolo, tutti con focolari in ghisa e notevole potenza termica.

Accessori per caminetti a legna

Sono numerosissimi gli accessori per camini a legna disponibili in commercio, tutti prodotti ideali per rendere il focolare ancora più funzionale, sicuro ed elegante. Tra questi, i parascintille possono avere sia una forma lineare che angolare e consentono di proteggere l'ambiente circostante ed il camino dalle scintille generate dalla combustione. Sono generalmente disponibili in ghisa o ferro ed hanno un prezzo che si aggira intorno ai 50 euro. Gli alari da camino sono attrezzi in ghisa o ferro battuto che servono per mantenere sollevati i ceppi in modo tale da garantire un'adeguata ossigenazione ed evitare che la legna cada all'esterno. Infine, è molto ampia la scelta di attrezzi per caminetti, porta attrezzi e porta legna il cui prezzo varia in funzione del materiale utilizzato e del design.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche