Caminetti

Scegliere il caminetto

Scegliere il caminetto è un'attività che richiede tempo e impegno: sul mercato esistono infatti davvero molte tipologie di caminetti, e non è così immediato e semplice capire qual è il modello che meglio si adatta alla nostra abitazione, al nostro arredamento, e anche alle nostre esigenze pratiche e di prezzo. Probabilmente una vecchia casa colonica in campagna si sposerà meglio a un caminetto grande, magari a parete, e dall'aspetto tradizionale o addirittura rustico, ma non è detto che non sia invece interessante creare dei contrasti di stile, installando invece un camino importante, ma dall'aspetto moderno. Mentre a un loft in città sarà di sicuro più opportuno abbinare un caminetto dall'aria contemporanea, dal design particolare, magari realizzato con materiali innovativi, come, ad esempio, il vetro temperato. Affidarsi a professionisti, come architetti o interior designer, è senza dubbio prudente, ma alla fine si tratta di una scelta assolutamente personale, che dipende molto dal tipo di atmosfera che desiderare nella nostra casa: se accogliente e calda, o al contrario più contemporanea e alla moda. Quindi, via libera alla fantasia!

Prezzi per tutte le tasche

I prezzi dei caminetti possono variare davvero molto: esistono modelli semplici, realizzati con materiali poveri, che possono essere acquistati con poche centinaia di euro, e modelli dal design innovativo e realizzati con materiali preziosi che possono costare anche diverse migliaia di euro. I materiali più poveri e semplici - ma non è detto che siano necessariamente di minor effetto estetico - sono il cartongesso e i mattoni. Mentre i mattoni daranno un aspetto rustico e accogliente al camino, il cartongesso si presta a diverse interpretazioni: a seconda di come lo si dipingerà, e di come lo si andrà a rifinire e decorare avrà un aspetto moderno oppure più classico. Se si decide di rivestire un caminetto in cartongesso o in mattoni, è probabile che alla fine andrà a costare di più la struttura del camino che non il rivestimento che avrà davvero un prezzo contenuto. Oppure si può optare per un rivestimento in materiali di sicuro impatto estetico, ma più costosi: se la nostra scelta cadrà su un caminetto moderno di design, rivestito e rifinito in marmo, graniti pregiati o cristallo temperato, è chiaro che il prezzo può salire.

Arredare con i caminetti

Una stanza può acquistare un carattere diverso a seconda del tipo di caminetto che vi si installa. Prima di fare una scelta definitiva che conferirà uno stile indelebile alla nostra abitazione, è necessario riflettere con calma sul tipo di atmosfera che desideriamo creare nella nostra stanza. Vogliamo un ambiente caldo e accogliente? Fermo restando che un caminetto è un oggetto di arredamento che già di per sé, indipendentemente da come è realizzato, crea calore e rende l'ambiente avvolgente, è però vero che un caminetto rivestito in mattoni, dall'aspetto rustico e che sappia di tradizione, ha un risultato più caldo rispetto a un caminetto dal design spigoloso, realizzato magari in ghisa e cristallo. Una soluzione di questo tipo sarà più adatta invece nel caso in cui quello che vogliamo è creare nella nostra abitazione un'atmosfera contemporanea e un po' modaiola. Esistono anche soluzioni con caminetti installati all'interno di mobili a parete, che da soli arredano una stanza anche di grandi dimensioni: nel caso in cui la nostra scelta ricada su una soluzione del genere, sarà sufficiente aggiungere pochi oggetti per avere un bellissimo effetto di insieme.

Consigli per l'installazione

A meno che non si sia davvero competenti e consapevoli del lavoro da svolgere, per l'installazione di un caminetto è sempre bene rivolgersi a un professionista, che può essere consigliato anche direttamente dalla casa produttrice o dal punto vendita in cui si acquisterà il nostro prodotto. Ci sono delle normative relative alla sicurezza, per cui l'installazione dei caminetti deve rispondere a determinati criteri di qualità: un lavoro non propriamente realizzato potrebbe essere difficile da sistemare in segutio, o risultare addirittura pericoloso, nel caso in cui l'aspirazione dei fumi non avvenga ad esempio nella maniera giusta. Nel caso in cui si sia preparati a svolgere in autonomia questo tipo di lavoro, sarà necessario anzitutto leggere con estrema attenzione tutte le direttive tecniche per l'installazione fornite dal rivenditore. In ogni caso è necessario un nulla osta da parte di personale qualificato, che certifichi che il tipo di caminetto che volete installare sia compatibile con l'impianto che vi è stato predisposto in casa. Bisognerà verificare preventivamente anche che l'ambiente circostante sia adeguato, verificando ad esempio il peso che il pavimento e le pareti possono tollerare. Nelle foto: prodotti Radius Design

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche