Camini a gas

I camini a gas

Il camino, chiamato anche caminetto oppure fuoco, è stato il più antico metodo per riscaldare le abitazioni. L'alimentazione di un camino è tipicamente a legna, ma negli ultimi tempi, oltre alla legna, sono subentrate moderne tecniche che consentono di usare anche altri combustibili, come ad esempio il gas, il bioetanolo oppure il pellet. I caminetti a gas in particolare sono molto comodi dal punto di vista pratico perché sono gestiti solo con il telecomando e perché, in certi casi, la canna fumaria si può avere a parete e si consente l'installazione anche negli appartamenti di città. I camini di questo tipo quindi evitano il fastidioso problema di gestire la fornitura del combustibile dal punto di vista pratico, cosa che invece è indispensabile nei camini a legna, a pellet, ecc. Oggi esistono modelliche sono belli da vedere, comodi da usare e creano un ambiente accogliente: quelli della Italkero, in particolare il modello Venezia 3 facce, crea una suggestiva atmosfera grazie alla visione di una bella fiamma sullo schermo.

I camini a gas metano

I caminetti a gas metano sono in grado di usare una tecnologia molto affidabile, che ha tutte le certificazioni, riguardo la sicurezza, previste sia dalla legge italiana che da quella europea. I camini a metano si utilizzano per riscaldare la casa avendo il piacere di ammirare le fiamme che si alzano sulla legna e sui sassi ceramici. Inoltre non emanano nessun odore nell'aria e non sporcano come i classici camini con combustione a legna. Inoltre sono anche belli da vedere e diventano un elemento elegante e raffinato da inserire nell’arredamento della casa. Ci sono caminetti curati fin nei minimi particolari sia nel design che per la tecnologia utilizzata. Nei camini a metano i gas di scarico vanno in un convertitore catalitico che converte il monossido di carbonio nell’anidride carbonica e nel vapore acqueo a un livello molto basso. Contribuiscono alla pulizia dell’aria riuscendo a neutralizzare le particelle e riducendo possibili cause di allergie. Oggi sono in voga per le loro caratteristiche di sicurezza, di consumo basso e di pulizia. Inoltre conferiscono all'ambiente un senso di calore e di armonia.

I camini a gas senza canna fumaria

I caminetti a gas senza canna fumaria sono progettati con tecnologie innovative e con il miglior design, dallo stile, in genere, tutto italiano. Hanno dimensioni e forme funzionali e mostrano un realismo perché consentono di vedere una fiamma lineare e moderna, senza una canna fumaria e con una tecnologia catalitica. Ci sono anche i caminetti elettrici che si possono appendere al muro o incassare, con un effetto fiamma prodotto dal vapore acqueo. Esistono molti modelli, in quanto possono essere situati in ogni zona della casa. Questi camini sono omologati in base alle normative europee. L’installazione rispetta le norme dei prodotti a gas, secondo le disposizioni fumistiche italiane, ma senza la necessità di una specifica autorizzazione della ASL, dei Vigili del Fuoco o di altri enti, in ogni abitazione privata.È possibile collocarli ovunque: ad esempio i caminetti della Dim’ora si possono installare in ogni ambiente e metratura: dal salotto alla stanza da letto, dall'appartamento alla casa in campagna e si armonizzano sia con arredamenti moderni che classici.

I camini a gas prezzi

Un camino a gas, con o senza canna fumaria tradizionale, si propone oggi come una soluzione tra le più versatili che offre il mercato nell’ambito del riscaldamento ecologico per le abitazioni e non solo. Sono ottimi sia per la rapidità con la quale riescono a scaldare ambienti fino ai 120 mq, sia perché danno la possibilità di un grosso risparmio sull'acquisto di legna o di pellet per la loro alimentazione. Questo tipo di caminetto è caratterizzato in genere da linee moderne ed eleganti e si integra perfettamente con ogni tipo di ambiente, di stile e di arredamento. La cosa più importante dei caminetti a gas è che vantano dei prezzi molto accessibili sul mercato del loro settore. I prezzi vanno a partire dalle 1.000 euro fino alle 2.500 euro per quanto riguarda marche e design piuttosto particolari. Ad esempio se si sceglie uno degli eleganti e funzionali modelli con focolare chiuso, prodotti dalla nota azienda Barzotti si possono spendere prezzi che vanno dalle 850 euro fino alle 1.200 euro e si acquista un prodotto di qualità a un ottimo prezzo, sicuramente concorrenziale sul mercato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche