Impianto idraulico casa

Tra tutti gli impianti che sono presenti in un'abitazione, l'impianto idraulico è uno tra i principali, proprio per le funzioni vitali che esso espleta in maniera quotidiana. Tre, infatti, sono i compiti che, in totale, svolge. Innanzitutto procura l'acqua che serve per l'igiene personale, per lavare e per cucinare e la distribuisce ai vari locali dell'abitazione stessa, laddove ve ne è la necessità. Ultimo, ma altrettanto importante, compito è quello dello smaltimento delle acque di scarico, ovvero le cosiddette acque nere. Mediante una serie di tubature, dipendenti prevalentemente dalla conformazione della casa stessa, l'acqua che viene raccolta dalla presa delle acque chiare viene distribuita. Con appositi tubi collegati alle caldaie avviene, poi, la creazione di acqua calda. Assieme a queste tubature sono montate anche quelle relative allo scarico. Non è semplice spiegare come avviene tutto il processo. E' importante, riguardo il proprio impianto idraulico di casa, sapere bene dove si trova la cosiddetta presa d'acqua, perché da lì andranno iniziati tutti gli interventi.

Costo impianto idraulico

E' impossibile fare una stima sul costo dell'impianto idraulico che possa essere standardizzato e uguale per tutti gli interventi e per tutte le tipologie di abitazione. Gli unici costi che è possibile stabilire con anticipo sono quelli che concernono i materiali fini a sè stessi e che sono, comunque, anch'essi dipendenti dal tipo di impianto idraulico difronte cui ci troviamo. Esistono, infatti, gli impianti a linea, quelli a linea rivestiti e quelli realizzati con connettori. Generalmente nel costo di un impianto idraulico sono compresi valvole, tubazioni e connettori, oltre che i lavori per l'apertura delle tracce e per la completa possibile fruizione dell'impianto stesso. Sono, invece, escluse le intonacature e la posa (oltre che l'acquisto) dei sanitari. Mediamente sono necessari dai 53 ai 58 euro per acquistare i materiali per un impianto idraulico a linea rivestito. Fino a 75 euro costa, invece, un impianto dotato di connettori. Il costo effettivo dei lavori, poi, deve tenere conto della manodopera e dei lavori di adeguamento da fare. Ecco perché un impianto completo può costare anche 4000 euro.

Preventivo impianto idraulico

Nel momento in cui si ha la certezza di dover intervenire sull'impianto idraulico di casa, la cosa migliore da fare è, senza alcuna ombra di dubbio, quella di richiedere un preventivo per l'impianto idraulico e per i relativi lavori. Nella richiesta del preventivo, bisogna cercare di essere il più precisi possibile. Solo così, infatti, si potrà ottenere una cifra rispondente il più possibile a quella che sarà la cifra finale effettivamente da spendere. Su internet è possibile ricevere preventivi gratuiti e tutte le informazioni di cui si ha necessità. Uno dei portali più affidabili in merito risulta essere, in particolare, edilnet.it che, previa registrazione e creazione di un relativo account permette persino di entrare in contatto con persone della propria zona che hanno già effettuato lavori simili a quelli che si vogliono intraprendere, per avere un parere concreto e dato sulla base di esperienza diretta. Anche senza registrazione, comunque, è possibile inserire la propria richiesta di preventivo, attendendo, poi, la relativa risposta.

Impianto idraulico bagno

Il locale casalingo all'interno di cui sono maggiormente effettuati i lavori sull'impianto idraulico è, senza dubbio, il bagno. L'impianto idraulico del bagno, infatti, non è immune da lavori di diverso tipo. Considerata la grandezza media di un bagno, che ha una superficie compresa quasi sempre tra 3,5 e 6 metri quadrati, il costo che, in genere, è necessario affrontare per l'esecuzione dei lavori di manutenzione si aggira attorno ai 2500 euro. Il prezzo in questione prende in considerazione l'esecuzione del lavoro completo ma dando, comunque, per scontato, di essere già in possesso di tutto il materiale necessario, e di cui si è già parlato in precedenza. Rivolgersi a personale altamente specializzato e qualificato per operare sugli impianti idraulici è una regola fondamentale. Solo in questo modo, infatti, si può essere certi di eseguire un buon lavoro e di non andare incontro a spiacevoli sorprese che, con un impianto idraulico non a norma e non certificato a dovere, sono, purtroppo, sempre dietro l'angolo, con ulteriore aggravio di spese e perdita di tempo inutile.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche