Domotica Vimar

Definizione di domotica

La domotica, nel senso esteso del termine, è l'insieme delle tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita all'interno della casa e comunque degli ambienti. E' connessa a numerose tecnologie e richiede l'impegno da parte di diverse figure professionali. Interagisce infatti con l'architettura, l'ingegneria edile ed energetica, l'elettronica e l'elettrotecnica, l'automazione, l'informatica e le telecomunicazioni. L'interazione tra loro consente di svolgere numerose funzioni programmate ma anche in maniera autonoma. La conversione degli impianti esistenti, la riduzione dei costi di gestione, il miglioramento della qualità della vita e della sicurezza sono tra i principali benefici apportati dall'utilizzo della domotica. Tecnicamente la domotica, come tutte le tecnologie di automazione, si basa su un sistema chiamato BUS. I prodotti di domotica Vimar svolgono il loro funzionamento grazie ad un innovativo sistema chiamato By-me, il cui livello di sofisticazione è elevato quanto la sua semplicità d'uso.

Cos'è By-me di Vimar

Il sistema domotico Vimar, By-me, è un sistema che permette le funzioni elettriche ed elettroniche della casa, o di un qualsiasi ambiente, senza l'utilizzo dei comuni dispositivi come interruttori, regolatori, telecomandi ed altro ancora. Con il sistema domotico Vimar By-me, tutto le funzioni degli impianti elettrici ed elettronici sono integrati e connessi ad un'unica centralina che ne automatizza le funzioni. Le funzioni di accensione e spegnimento, regolazione della temperatura e della luce, dell'acqua calda e dell'impianto di climatizzazione, ma anche il televisore, il frigorifero, il forno elettrico e tutti gli impianti ed i dispositivi presenti all'interno della casa possono essere gestiti in totale autonomia, ovvero è possibile programmare il loro funzionamento in momenti stabiliti. Il sistema domotico Vimar è anche completato esteticamente dalle serie civili fornite da grandi aziende del settore come Elkon, Arké ed altre ancora. Non solo tecnologia ai massimi livelli quindi, ma anche eleganza ed originalità sono garantite grazie alla domotica Vimar.

Campi di applicazione ed interazione

I campi di applicazione del sistema di domotica Vimar si estendono a tutto il sistema generale della casa. Per la sicurezza, per esempio, Vimar propone rivelatori di gas metano/gpl, fumo, monossido di carbonio, perdite d'acqua e sistemi antintrusione. Consente il collegamento di telecamere per implementare la sicurezza in caso di intrusioni e per salvaguardare l'incolumità degli occupanti, soprattutto i bambini, con un controllo costante e continuativo. Anche il comfort è garantito con l'impianto domotico Vimar By-me. La climatizzazione di un singolo ambiente o più locali può essere programmata in funzione della temperatura ambiente, di un orario specifico, dell'eventuale apertura di una finestra ed altre impostazioni generali a seconda delle necessità specifiche. Anche la regolazione delle luci è programmabile a seconda di particolari esigenze o momenti quotidiani. Il vantaggio è duplice perchè oltre al comfort contribuisce al risparmio energetico. Il sistema di videocitofono dell'impianto domotico Vimar completa la gamma dei servizi programmabili. E' possibile infatti visualizzare chi suona all'esterno, aprire l'elettroserratura e regolare le luci esterne. Installando dei videocitofoni aggiuntivi è anche possibile effettuare chiamate intercomunicanti.

Altri vantaggi

Il sistema di domotica Vimar By-me è anche in grado di comunicare con l'utente attraverso il cellulare, riceve i segnali per le impostazioni ed invia gli avvisi di allarme. Ogni sistema è in grado di collegarsi autonomamente con l'ambiente esterno inviando segnali di avviso del pericolo al cellulare dell'utilizzatore ed ai suoi familiari e di emettere segnali acustici udibili a distanza. Un'unica interfaccia inoltre permette di programmare o modificare in qualsiasi momento i parametri del sistema. Un'altro importate vantaggio è quello che permette al sistema domotico Vimar By-me di memorizzare le impostazioni, in modo da non dovere riprogrammare le funzioni nel caso in cui per un black out improvviso dovesse mancare la corrente. Il lavoro deve assolutamente essere eseguito da tecnici specializzati e preparati. Le aziende specializzate ed autorizzate dalla Vimar ad effettuare le installazioni, oltre a garantire il lavoro eseguito dal loro personale, sono anche in grado, nel caso vi fosse interesse da parte del cliente, di sviluppare un preventivo di spesa con eventuale finanziamento relativo all'importo dei lavori, così da agevolare il cliente, permettendogli eventualmente di realizzare una casa completamente domotizzata senza preoccuparsi di affrontare la spesa, magari in un momento non proprio adatto.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche