Stufe a legna prezzi

Stufe a pellet e a legna prezzi

Le stufe a pellet e legna combinati stanno riscuotendo molto successo negli ultimi tempi, perché sono stufe che riscaldano grandi superfici (all'incirca 180 mq), senza consumare eccessivamente. I combustibili utilizzati, ovvero il pellet e la legna, sono una manna per chi punta al risparmio, perché, oltre a essere economici, sono anche rinnovabili. Le stufe a pellet e legna, oltre che adatti per il riscaldamento dell'ambiente, possono sostituire i normali scaldabagno, perché sono in grado di riscaldare l'acqua, grazie alla presenza (facoltativa) di uno scambiatore a piastre. La loro funzione non si esaurisce qui, perché possono fungere anche da piano cottura per delle grigliate. In media il risparmio rispetto ad altri impianti di calore a gas metano è di circa il 60%. Per gestire i consumi, queste stufe sono dotate di sistema centralizzato, in modo da poter programmare accensione, spegnimento, fiammata... Rispetto a stufe a legna prezzi, i prezzi di questo tipo di stufa vanno da 2.400 fino anche a 3000 euro; online è possibile trovare soluzioni più economiche: i prezzi partono da 2.200 euro.

stufe a legna con forno prezzi

Le stufe a legna con forno non sono solo un semplice impianto di riscaldamento, ma un modo per rinnovare il proprio modo di cucinare. Per chi ama il pane appena sfornato, le pizze cotte a legna, dolci e quant'altro abbia un gusto casereccio, le stufe a legna dotate di forno sono un ottimo investimento. I loro pregi come mezzi di riscaldamento sono che riescono a riscaldare efficacemente ambienti molto grandi, emettendo pochissima anidride carbonica e incidendo poco sull'ambiente. Gli sprechi sono limitati, perché queste stufe sono dotate di termostato con cui regolare i consumi e l'altezza della fiamma. I piani cottura sono ampi, in modo da poter infornare più cibi contemporaneamente, che poi si cuoceranno sulla brace. Le stufe a legna con forno si adattano perfettamente allo stile di ogni casa, perché sono disponibili in diversi modelli: in pietra ollare, ceramica, maiolica. Come per i classici modelli di stufe a legna prezzi di questo tipo di stufa sono molto accessibili, considerate le duplici funzioni di questo impianto: Palazzetti propone stufe a legna con forno in ghisa, ceramica e acciaio a partire da 1.480 euro. Online si trovano stufe più economiche, con prezzi che partono da circa 450 euro.

Tubi per stufe a legna prezzi

Le stufe, di qualsiasi tipologia esse siano, hanno bisogno di tubi particolari per poter riscaldare l'ambiente e scaricare fumo correttamente. Ogni tubo ha una sua particolare caratteristica, che poi si andrà ad adattare al tipo di stufa scelto: in commercio ci sono tubi verniciati per stufe a legna con uno spessore di 2 millimetri; tubi verniciati, appositamente prodotti per il riscaldamento a pellet, sempre con uno spessore massimo di 2 millimetri; tubi in rame in doppia parete, per un'emissione più sicura. Oltre a questi, si possono trovare degli utilissimi tubi anticondensa con valvola: la valvola aiuta a regolarizzare il flusso dei fumi, mentre, grazie al gocciolatoio all'interno del tubo, la condensa creata dal fumo, che causa gli intasamenti delle tubazioni, si disperde. Alcune aziende producono anche tubazioni con specifiche particolari, richieste dal cliente. Leroy Merlin propone tubi in rame o acciaio smaltato i cui prezzi variano dai cinque ai dieci euro. Da Bricoman invece i tubi per stufe hanno prezzi a partire da sei euro circa.

Dove acquistare

Dopo aver parlato di stufe a legna prezzi, se l'idea di comprarla si è finalmente concretizzata, non resta che trovare un ottimo rivenditore per questi tipi di impianti. I migliori rivenditori di stufe a legna sono negozi monomarca, come Palazzetti, Nordica, Edilkamin: questi negozi vendono stufe e combustibili di ottima qualità, garantendo, tra l'altro, una consulenza attenta e mirata e installatori professionisti per il montaggio. Lo shopping presso questi negozi può avvenire anche online, poiché hanno dei siti dedicati con pagine specifiche, che illustrano le caratteristiche più importanti di ogni stufa, tra cui potenza, consumi e prezzi. Per acquistare i vari pezzi delle stufe ci sono ottimi negozi specifici per il fai-da-te come Leroy Merlin e Bricoman, in cui di solito i prezzi sono equi e i prodotti di alta qualità.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche